home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tetano localizzato?? - Discussione n 87623 - PermaLink
   Tetano localizzato??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Echo14

Registrato dal: 28-07-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 13:22   
Salve è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo consulto spesso. Ho un meticcio da caccia di 1 anno e mezzo (11kg). Purtroppo circa 15 gg fa si è procurato un taglio profondo alla coscia superiore dx, più o meno all'altezza del ginocchio. In famiglia il danno è stato sottovalutato per una settimana ma dato che la ferita rimaneva aperta (disinfettandola 2 volte al giorno con acqua ossigenata) ho deciso di portarlo dal veterinario, dove una tirocinante lo ha guardato superficialmente senza visitarlo e le ha applicato 3 graffette. Adesso è passata una settimana da quel giorno e il mio Echo è stato provvisto di collare Elisabettiano. Due giorni fa ho notato un movimento innaturale nell'accovacciarsi, come se avesse difficoltà a piegare la gamba ferita anche se la ferita sembrava quasi rimarginata.. Ieri il sintomo è peggiorato dopo altre 2 manifestazioni blande, la sera quando sono tornato a casa e lui mi è venuto incontro ho notato che a tratti camminava a fatica tenendo la zampa rigida e il bacino basso per poi tornare dritto e alternare un po di volte il sintomo a momenti di normalità.. ho notato che ogni tanto la rigidità passa anche all'altra zampa posteriore (quella sana) fino poche ore fa in maniera evidente.. Quindi ho deciso di portarlo nuovamente dal veterinario perché smanettando su internet ho letto che questi sintomi possono rientrare nella forma localizzata del tetano. Il veterinario si è accertato che non vi fossero danni articolari o ortopedici ma il mio cane non ha accennato il disturbo da un paio d'ore a questa parte, rendendo così difficile la diagnosi. Non mi ha parlato di tetano all'inizio ribadendone la rarità in seguito, quando glielo chiesi. La mia domanda è: può trattarsi di una forma molto leggera di tetano localizzato dato che i sintomi sono visibili in sporadiche occasioni oppure si tratta di qualcos'altro? Penso di portarlo da un altro vet perchè non sono molto convinto della diagnosi.. grazie a tutti coloro che possono aiutarmi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 18:47   
Ti ho spostato di sez
Arriva mp di arrivo


Fossi in te visto il tempo passato e il decorso che descrivi ,volerei da un altro vet che provveda a risolvere i tuoi dubbi
Di tetano si muore ,fosse tetano





0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 21:04   
Non capisco perchè, vista l'entità del taglio, aspettare una settimana prima di farlo visitare. E perchè in seguito lo hai riportato solo perchè hai letto che potrebbe essere tetano. Se non ti scontravi con questo dubbio lo avresti lasciato a casa a stare male? complimenti!

Comunque, come dice lillina, il tetano è molto pericoloso, speriamo non sia.


0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 10:30   
Ciao, ci sono novità? Come sta il cane?

Volevo fare giusto un'osservazione.
Se hai cominciato a disinfettare la ferita dopo diverso tempo perché non si rimarginava, la scelta dell'acqua ossigenata non é stata la migliore perché il suo utilizzo rallenta la guarigione.
Utilizzata subito sulla zona invece avrebbe potuto aiutare contro il tetano, batterio anaerobio.
Poi però avreste dovuto seguire il cane da subito e non sottovalutare un taglio profondo con ferita aperta.
Facci sapere come sta!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.457 Secondi