home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Margoth micina - Discussione n 87620 - PermaLink
   Margoth micina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Fueghino

Registrato dal: 28-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 10:46   
Ciao a tutti , sono nuovo in questo forum di cui ho preso visione in questi giorni e ne apprezzo molto le discussioni.
Esattamente una settimana fa ho portato a fare il richiamo del vaccino Purevax RCP alle due nostre gattine Amelie e Margoth che hanno un anno e due mesi di età. Amelie lo ha tollerato benissimo. Purtroppo Margoth invece dal secondo giorno ha iniziato a perdere del muco trasparente ed inodore dal sedere ed ha perso da subito un po' di appetito.
Il terzo giorno ha iniziato a fare le feci molli (penso si possa definire diarrea) di colore marrone normale. Prima andava di corpo alla grande ed erano perfette. Non ci sono presenze di sangue.
Il quarto giorno ha iniziato anche a vomitare (circa 3/4 volte al giorno).
Nel frattempo l'ho subito portata dal veterinario che le ha fatto da subito del Plasil sotto cute con puntura e mi ha dato da darle Florentero (fermenti lattici) e STOMORGYL antibiotico. Ieri sera (il sesto giorno) abbiamo iniziato l'antibiotico e i fermenti, la diarrea permane ed ha vomitato l'ultima volta ieri pomeriggio. Da ieri sera ad oggi (7mo giorno) non ha più vomitato ma questa mattina ha fatto ancora le feci molli per ben due volte in un ora.
Devo dire che non è mogia, gioca si diverte e corre con sua sorella ma il problema permane soprattutto nella DIARREA e nell'appetito che è un po' diminuito anche se cerca il cibo , mangia e beve tranquillamente. Tra le due la più mangiona era appunto Margoth ma ora mangia meno di Amelie.
Il veterinario ha detto che il vaccino può avere fatto diminuire le difese e lei può avere preso o un infezione che poteva essere latente oppure una infezione nuova. Ciò che ho notato ieri è che tra le feci e nell'ultima vomitata c'era moltissimo pelo. Ho notato infatti che da dopo il vaccino continua a leccarsi il pelo molto più spesso di prima.
Questa mattina le abbiamo rifatto un altra puntura di plasil sotto cute. e stastra continuremo con antibiotico e fermenti lattici.
Spero tanto che si riprenda le adoro entrambe e vedere che sta poco bene mi fa preoccupare molto. Si va a fare il vaccino per farle stare bene e poi invece ottenendo il risultato contrario mi spezza il cuore.
Secondo voi cosa può essere? Lo stomorgyl le farà bene? Onestamente mi preoccupa un po' il fatto che con la diarrea si dia un antibiotico non so fino a che punto possa fare bene. E' vero che sulle indicazioni è previsto anche la cura dell'apparato gastro intestinale ma tra gli effetti indesiderati può dare anche vomito. Come è possibile che possa fare bene un farmaco all'apparato intestinale quando allo stesso tempo può infiammarlo? bastano i fermenti o dovrei darle anche un gastroprotettore?
Vi chiedo un parere, anche se oggi un miglioramento pare esserci stato (al momento zero vomito) sono comunque preoccupatissimo. La diarrea pare continuare anche se le prime due erano "leggermente più compatte. Altra cosa che ho notato è che questa mattina aveva sul sedere una goccina residua di colore giallo esattamente come il colore del Florentero (fermenti lattici).
GRAZIE MILLE per l'attenzione.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 12:01   
Lo stomorgyl è l antibiotico di elezione per i problemi gastroenterici, va benissimo.
La cosa principale è che smetta di vomitare ,vai avanti e segui il veterinario, mi sembra stiate facendo il giusto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 12:26   
Lo stomorgyl è l antibiotico di elezione per i problemi gastroenterici, va benissimo.
La cosa principale è che smetta di vomitare ,vai avanti e segui il veterinario, mi sembra stiate facendo il giusto.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 13:43   
la gatta cosa sta mangiando nel frattempo ?
Solitamente quando ci sono problemi gastrointestinali si dà il cibo gastrointestinal, che accompagnato ai fermenti lattici e alle dovute cure del caso aiuta molto.
Ad esempio della Royal c'è anche quello con basse calorie, nel caso di gatti sterilizzati o in sovrappeso. Parlane con il vet


0 
 Profilo
Fueghino

Registrato dal: 28-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 10:08   
Vi ringrazio moltissimo per i consigli preziosi. Margoth sta meglio siamo al settimo giorno di stomorgyl e fermenti. Non ha più vomitato ma le feci anche se ancora morbide sono più solide e formate d prima.
Ora però è sorto un nuovo problema.. La sorellina Amelie che dopo il vaccino non aveva avuto problemi abbiamo notato che ha avuto piccole perdite dal sedere ( come Margoth all inizio) . Niente vomito e niente diarrea per lei ma la cosa rilevante e ' invece che non mi sembra faccia più la cacca da qualche giorno.
Ciò che ho notato e' che come Margoth all inizio si lecca continuamente ..
Cosa può essere? Che Margoth avesse contratto un virus e glie lo ha passato?
E' però strano Margoth aveva diarrea e Amelie pare essere stitica adesso ma qualche giorni fa esattamente come sua sorella perdeva del muco dal sedere.
Vi ringrazio moltissimo x le risposte è scusate se nn mi sono fatto sentire , sono nuovo del forum e credevo che avrei ricevuto notifiche via mail quindi credevo nessuno mi avesse risposto.
Solo stamattina connettendomi ho visto i vostri consigli.
Grazie di cuore.


0 
 Profilo
Fueghino

Registrato dal: 28-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 10:15   
Dimenticavo di dire che entrambe mangiano , bevono e giocano. Solo nei primi giorni Margoth mangiava poco ed era mogia ma poi si è ripresa.
Ora speriamo non abbia un nuovo problema Amelie ..
Grazie ancora


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 11:33   
Non esiste un virus che dia stipsi.
per essere sicuro separale per u giorno con due lettiere separate


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 11:34   
Non esiste un virus che dia stipsi.
per essere sicuro separale per u giorno con due lettiere separate


0 
 Profilo
Fueghino

Registrato dal: 28-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 12:58   
Ok grazie ci provo anche se non ho due lettiere dovrò prenderne una domani..
Chiedo nel caso sia confermata la stitichezza se può aiutare un goccino di olio di oliva .
, oppure un po' di remover.
Chiaramente se dovesse continuare già lunedì la porto dal veterinario.
Grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 14:05   
Fai bene a prendere due lettiere ( anzi in teoria ce ne vorrebbe una terza in più ), perchè è importante che ogni gatto possa avere la "propria"


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.093 Secondi