home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  insuff.renale e cuore ingrossato - PROBLEMISSIMI CON IL CIBO - Discussione n 87606 - PermaLink
   insuff.renale e cuore ingrossato - PROBLEMISSIMI CON IL CIBO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 71 )
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 17:45   
Ciao a tutti,
Il mio cagnolino di 15 anni soffre da circa 2 mesi di insuff.renale ed ha sempre preso fortekor e flebo sottocute di ringer lattato, perle di omega 3 e all'inizio nefrokrill.
L'altro ieri ha avuto della specie di singhiozzi e poi ha iniziato a tremare come una foglia per circa mezz'ora pur camminando e apparentemente stando bene.
L'ho portato dal vet, ha fatto radiografie e ha visto il polmone che, dice data l'età, non è messo molto bene, ha anche un edema, il cuore è ingrossato e ha una piccola massa sopra il cuore (dice che potrebbe anche non essere tumore ma non si sa). Cmq ha fatto puntura di diuretico e cortisone, e l ho riportato da lui il gg dopo per fare eco cardio.
ecocardio non evidenzia nulla di gravemente preoccupante, il vet dice onde t un pochino alte in certi punti ma tutto sommato dati i 15 anni e tutti i problemi che si sta portando dietro va bene. L'ha sentito respirare e dice che è molto meglio di ieri.
Vi posto gli esami del sangue per la sua insuff renale che avrebbe dovuto fare mercoledi prox, ma li ha fatti oggi perchè mi ha detto che doveva impostare la cura visto il problema al cuore. Nel giro di due mesi i valori sono scesi molto e oggi la CREA è scesa a 2.1 da 15 gg fa che era 2.6, ma la bun era 59 ora è 78.
La terapia è:
-sempre fortekor 1 quarto al gg, come sta facendo da un mese ormai
- 1/4 di diuren compresse ogni 12 ore
- stava facendo flebo sottocute di ringer lattato 3 volte a settimana 250 ml, devo sostituirle con soluzione fisiologica e solo 200 ml alla volta

Io ho sempre la pessima abiutdine di leggere il bugiardino dei medicinali e nel diuren c'è scritto che "il trattamento deve essere sospeso in caso di malattie renali croniche se insorge oliguria o aumento dell'azotemia".
Ma allora che vuol dire?????????

Chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o mi puo dare qualche opinione in merito!
Grazie a tutti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-07-2014 21:34 ]


0 
 Profilo
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 17:46   
Ho sbgaliato a postare!!! il mio Black è un cane!
Chiedo scusa allo staff se puo spostarmi il post al posto giusto sorry


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 21:33   
Non leggere il bugiardino ed eseguì la cura del tuo vet


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 23:06   
problemi cardiaci e renali insieme sono un bel problemino...perchè le terapie sono spesso poco compatibili e bisogna gestirle con criterio.
miracoli non se ne possono fare, devi fidarti del veterinario e bilanciare pro e contro..


0 
 Profilo
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 00:26   
Si, avete ragione...grazie mille della risposta..
Dott.ssaCalzini maya, se le interessa ho postato gli esami nella sezione il vet risponde..
spero che il diuren non crei problemi..piu di quanti non ne abbia gia Black..poverino, ha tantissimi problemi..e io soffro tantissimo al pensiero di.....non ce la faccio, ho gia perso il fratello il 1 gennaio nel giro di 2 giorni dopo che per 15 anni non aveva mai avuto nulla..sono davvero in ansia..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 15:28   
come dice calzini i reni vogliono acqua e il cuore non vuole acqua, mi dispiace, il tuo cane è proprio sfortunato


0 
 Profilo
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 17:42   
lo so, me l'ha spiegato il mio vet ma se la situazione è quella devo farmene una ragione.. il problema che mi ponevo riguardava il diuren, se fosse corretto o meno darne cosi tanto al giorno


0 
 Profilo
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 19:30   
Ciao a tutti, oggi Black ha fatto gli esami e ho postato tutto nella sezione il vet risponde. Dice che non sono malissimo,considerando tutto cio che ha, e sentendo il cuore non ha ritenuto opportuno rifare la radiografia perche ha sentito il respiro molto bene.

La terapia è la seguente:
-1/2 FORTEKOR 5MG invece di 1/4;
-1/4 DIUREN ogni 12 ore (terapia invariata);
-1 BETOTAL a giorni alterni, per i primi 3 giorni dare ogni gg;
-fisologica sottocute 2 volte invece di 3 alla settimana

Il fatto è che oggi gli ha fatto lui la puntura di betotal alle 11 stamattina, ma io me ne sono compeletamente dimenticata e gli ho dato anche la compressa alle 15.
Che faccio????
Help per favore


0 
 Profilo
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 13:35   
non è successo n ulla alla fine per fortuna..forse perchè sono solo vitamine...
beh oggi non so però se è il caso di saltare un giorno o no a darglielo...???

che ne pensate della terapia??


0 
 Profilo
Vix

Registrato dal: 17-06-2014
| Messaggi : 186
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 23:23   
alla fine non gliel'ho dato..rimando a domani...qualcuno mi sa dire qualcosa della terapia?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.429 Secondi