home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ottimi risultati contro la FIP - Discussione n 87567 - PermaLink
   Ottimi risultati contro la FIP

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 15:02   


26-07-2014 alle ore 12:30, paco1986 wrote:
Invece all'epoca (mesi fa) mi fu detto che la visita al gatto sarebbe durata pochissimi minuti, mentre invece sarebbe durato un paio d'ore una sorta di colloquio psicologico (e qui prevedo una Sua battuta) ... di cui davvero non riesco a capire l'utilità nel curare un'asma, una bronchite o peggio ancora....per cercare di stabilizzare una neoplasia polmonare, se non per giustificare, con il tempo impiegato nel colloquio, una fattura abbastanza consistente.


E' normalissimo che, visto che un bestio non può parlare, se non attraverso sintomi, e i sintomi sono stati indagati precedentemente in lungo e in largo dalla medicina tradizionale, ci sia un lungo colloquio con il proprietario, e una visita assolutamente non invasiva al bestio. Anch'io non so bene a cosa corrispondano parametri quali 'livello energetico', ma so che si fanno con movimenti dolci, che persino Liz permette senza troppe rimostranze.
Credo che il lungo colloquio non serva solo per snocciolare sintomi, esami, terapie.. ma anche per cogliere elementi che solo dai racconti del proprietario possono venir fuori (forse 'psicologico' nel senso che indaga il rapporto bestio-bipede) Ma non è quello che sosteniamo anche noi, che una maggiore serenità sia parte della terapia? A me non perplime affatto..
E posso dire che due ore e passa di colloquio, con visita bestiolosa brevissima (io lo vedo un 'setting' semplicemente diverso da quello 'classico': crederci o meno), non gonfiano alcuna fattura.. semmai sgonfiano la panza, visto che è capitato più volte di rinunciare alla pausa pranzo.. sarà per quello che la vet è secca secca?


Detto questo, che mi sembrava doveroso nei confronti della vet che ho conosciuto live e visto più volte, io credo alla buona fede (una volta tanto faccio la non-malfidente) dell'utente.
Probabilmente 4 veterinari erano concordi sul sospetto di FIP, e avevano prospettato un'evoluzione che tutti, purtroppo, conosciamo.
Probabilmente FIP non era (grazie a Dio, non abbiamo autopsia), e con i rimedi si sono attenuati i sintomi.
Ci sta che dopo 4 diagnosi/prognosi tutte con lo stesso orientamento, arrivando magari davvero come ultima spiaggia alla medicina non-tradizionale, e vedendo risolversi in positivo quello che sembrava un destino segnato.. venga da gridare al miracolo. Soprattutto se non si hanno conoscenze scientifiche, e soprattutto in una malattia che ancora sfugge (possiamo fare esami per il coronavirus, ma la certezza di FIP non si ha solo post mortem?).
E ci sta che se uno vive un'esperienza positiva ai limiti del miracolistico, pensi di condividerla..
Lo stile.. ognuno ha il suo, direi.

Stento davvero invece a credere che una vet omeo (una vet a tutti gli effetti, quindi, che in più abbia frequentato un tre anni di corsi) cerchi adepti su un forum..


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 18:46   
Buonasera,

la libertà di scelta delle terapie, dopo aver fornito tutte le informazioni possibili, nella maniera più adeguata al livello di comprensione del paziente e nella maniera più esaustiva possibile è un diritto inalienabile

potrebbe essere traslato anche agli animali con l'aggiunta però della garanzia che non siano sottoposti a sofferenza superflua e/o maggiore rispetto a quella data dalla terapia

quindi liberi tutti di fare omeopatia, agopuntura, frizzi e lazzi vari

però, entrare a gamba tesa su di un forum con questo topic è MOLTO controverso... per la serie GLI ALTRI sono malvagi LEI è la salvezza

un po' da s*****i per usare un eufemismo...

semina vento e raccogli tempesta

lieto di ravvedermi se solo un maldestro intento dell'ultente ( ma non credo ) e lieto di sicuro e a prescindere per il suo gatto

saluti

Thuja


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.270 Secondi