home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino neonato orfano! - Discussione n 87529 - PermaLink
   Gattino neonato orfano!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Dudu993

Registrato dal: 21-07-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 13:09   
Salve ragazze/i,il 19 in tarda mattinata una mamma gatta ha abbandonato un micetto davanti il cancello di casa mia, ha miagolato per ore e inizialmente non mi sono avvicinata perchè pensavo che tornasse a riprenderlo ma, dopo almeno tre oree più, di lei nessuna traccia..il gattino sotto il sole delle due ha smesso di miagolare..così sono scesa a prenderlo (temendo fosse troppo tardi)..l'ho messo in una cesta con le coperte..e gli ho dato un po' di latte con la siringa, per ora mi sembra stare bene..sono riuscita a fargli bere il latte, a fargli fare la pipì ... alterna sonnellini a poppate, ma sono preoccupata perchè è davvero piccolino..
Ieri mattina ha perso il cordone ombelicale e gli occhietti sono ancora chiusi..penso avrà 5/6 giorni massimo.
Ieri ha fatto anche un po' di pupù..e questa mattina stimolandogli l'ano ho notato che stava per farla ma poi all'improvviso ha smesso e si è addormentato
Anche se è estate sto cercando di tenerlo caldo in ogni modo! Succhia tranquillamente il latte dalla siringa anche da solo :)
Cosa mi consigliate di fare? Voglio salvarlo a tutti i costi..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 13:18   
Ma è latte vaccino?che io sappia non è proprio il caso di dare latte vaccino, sarebbe meglio se ti procurassibil latte per gattini.
devi somministrarlo ogni 3 ore, e ti conviene mettere dell'acqua calda in una bittiglietta e avvolgerla in un asciugamano per tenere al caldo il piccolo oltre alle magliette.
Per il restl mi sembra che tu stia facendo tutto a dovere.. chissà perché la mamma l'ha abbandonato
incrociamo dita zampe e code,facci sapere (e mettiti in contatto con un vet che possa seguirvi)


0 
 Profilo
Dudu993

Registrato dal: 21-07-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 13:22   
Per il latte ho cercato questa mattina in farmacie, parafarmacie e negozi di animali..nulla! -.-'
Quindi continuo a dargli la "ricetta" che ho trovato con l'uovo, la panna, lo zucchero e il latte..visto che i bisogni li fa (considerando che è solo da un giorno che è con me ) penso vada bene, purtroppo abito in un paesino piccolo quindi non è molto fornito in questo senso! :(



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 14:54   
Uovo..panna...zucchero...latte vaccino????
ma che fai, scherzi? vuoi ammazzarlo????

Il gattino va subito portato a visitare da un veterinario, invece di fare il fai da te senza sapere neanche come comportarsi! Oltretutto è anche piccolissimo, ogni mossa sbagliata può risultargli fatale.

E poi scusa di che "ricetta" parli? e lo zucchero....fa malissimo ai gatti, poi dato a un gattino così piccolo di neanche una settimana!

Portalo dal vet, perfavore!


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 15:44   
La ricetta del latte con uova e panna (da cucina, spero) va bene, ma fai attenzione a non aspirare anche la membrana che tiene assieme il tuorlo, perché non viene digerita. La panna potrebbe essere di troppo, ma senti il parere di un vet. IN OGNI CASO quello è un latte d'emergenza, è necessario trovare quello per gattini (se prendi quello della Ba*er, il Primolatte, diluiscilo appena di più di quanto indicato nella confezione: io facevo 110 ml di acqua invece che 100ml per tot misurini, perché può dare stitichezza). So anche di persone che son riuscite a salvare micini col latte di capra intero, ma personalmente non so darti un'opinione dato che io non avevo la certezza di poterlo sempre reperire quindi ho preferito il latte per gattini dalla farmacia. NON dare mai latte vaccino puro, se il vet dovesse consigliartelo, mandalo a quel paese senza farti tanti problemi, non fare come me che seguendo il consiglio di quel *bip* a momenti ammazzavo il gattino.
Chiedi al vet non sia il caso di somministrare anche l'antibiotico, che in gattini così piccoli che forse possono non aver ricevuto il colostro dalla madre, sono spesso (praticamente sempre) un salvavita, anche se spesso i vet sono restii a darlo... ma spesso certi vet pensano anche che non valga la pena salvare mici così piccoli o non sono molto ferrati in "pediatria felina"...
Attenzione quando gli dai da mangiare a non fargli andare di traverso il latte (meglio se provi a darglielo col biberon per gattini, così da non dover spingere il latte e lasciare a lui la possibilità di regolarsi e non rischiare che gli vada di traverso), non metterlo a pancia in su, al massimo seduto con la schiena verticale, ma la posizione corretta sarebbe quella naturale a pancia in giù con la testolina e il busto lievemente rialzati.
A questa età devono mangiare ogni 2 ore di giorno, 3 di notte, e ti consiglio di pesarlo ogni giorno alla stessa ora (prima della poppata) e tenere un diario in modo che tu ti renda conto se sta prendendo peso o meno: il gatto deve prendere sempre peso, una diminuzione è segno che qualcosa non va.
Per il resto mi sembra che tu stia facendo bene, al massimo prova a stimolarlo prima della poppata perché vescica e intestino liberi ovviamente gli permettono di mangiare meglio e di più.

Ps: ti ho mandato un messaggio privato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 21-07-2014 15:47 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 16:15   
Da quello che mi disse il vet quando 2 dei miei micini erano cuccioli, il latte per gattini è composto da latte vaccino. Infatti mi disse di provare a integrarlo nel caso in cui fosse stato necessario. Mi spiegò che il latte felino è molto più proteico e grasso, quindi quello per micini (latte vaccino sicuramente arricchito) poteva comunque provocare diarrea, cosa che poi non accadde. Sicuramente non è da paragonare al latte vaccino che prendiamo noi, penso che venga reso più digeribile e arricchito con elementi necessari alle esigenze di un gattino in crescita.
Strano che non lo trovi nei negozi di animali. Panna uovo e zucchero non l'ho mai sentito dare come indicazione per i micini, soprattutto così piccoli, ma se fossi in te comunque lo farei vedere da un vet, sia perchè può darti le indicazioni giuste su come accudirlo e sia per il fatto che forse ha qualcosa che non va visto che è stato abbandonato dalla mamma


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 16:34   
mi ero dimenticata di aggiungere che panna, uovo e zucchero ammettendo che sia indicato per lo svezzamento di un micino, mi sembra comunque pericoloso farli assumere a un micio di soli 5 giorni. Lo svezzamento precoce al limite si fa intorno ai 20.
Io eviterei le ricette trovate magari sul web, non si sta parlando di fare un ciambellone. I gattini a quell'età sono troppo delicati, ci mettono pochissimo a precipitare le cose, magari fino a qualche ora prima stanno bene e poi se ne vanno... ti dico questo per esperienza personale, fatti dare delle indicazioni da un medico


2 
 Profilo
Dudu993

Registrato dal: 21-07-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2014 alle ore 21:10   
Certo lo so, domani vado a comprare il latte specifico. Per quanto riguarda il veterinario purtroppo quelli in zona anche per una consulenza minima si prendono 100€, io sono una studentessa e non sono indipendente economicamente..e i miei non vogliono portarlo a fare la visita :(
Però le feci le fa regolarmente e anche la pipì. Anzi proprio ora gli ho dato il latte e ho notato che fa pipì anche se non viene stimolato..è normale???


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-07-2014 alle ore 09:16   
Questo micino ha bisogno di una visita, deve essere controllato, gattini così piccoli sono parecchio delicati!!!!
100€ per una consulenza minima?? Impossibile!
I prezzi medi di una visita vanno da 30 a max 50 euro, il prezzo sale se ci sono esami da fare, non so chi ti abbia informato su tali cifre,ma chiama un veterinario e chiedi preventivamente il prezzo di una visita, così saprai e potrai portarlo se rientrerà nellentuenfinanze,il forum non può fungere da consulenza a domicilio in sostituzione al veterinario, qui ci si confronta e si chiedono consigli avendo Cmq un veterinario in carne e ossa che conosce il gatto,lo visita e fornisce un responso, il forum può essere utile in molti casi, ma nel tuo,senza fare una visita,può far poco che niente..mi spiace..
Complimenti comunque per aver deciso di salvare una vita, speriamo che finisca tutto per il meglio, se insisto sulla visita é perché é davvero necessaria,facci sapere mi raccomando!




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 22-07-2014 alle ore 11:11   
Su cosa sia normale o no è difficile dire in un micino così piccino, senza vederlo, anche perchè non siamo vet. Certo sarebbe più preoccupante se non facesse nulla!
Comunque anche a me sembra davvero strana una cifra simile per una visita, sei sicura di aver capito bene? Magari quella cifra è comprensiva di accertamenti, tipo analisi o eco, ecc.
Io per una visita specialistica per uno dei miei mici in un poliambulatorio in una "zona in" qui a Roma l'ho pagata 80, la media per una banale visita esclusi accertamenti vari e terapie è di 25/30 euro. Anche nella clinica h24 in proporzione, visto che sono stati fatti esami di vario tipo, ho speso meno. Prova a convincere i tuoi, magari alle brutte digli che servono a te o organizza una piccola raccolta con i tuoi amici.
Il punto è anche questo: Augurandoci che tutto vada per il meglio per il cucciolino, se decidi di tenerlo andrai comunque incotro a delle spese, tra cibo, visite veterinarie, cure mediche (perchè comunque come noi possono avere dei problemi) ed è impensabile pensare che nella sua vita un gattino non avrà mai bisogno del veterinario e sarebbe brutto nel caso ci sia necessità privarlo delle cure che magari lo potrebbero salvare.
Poi accenni che i tuoi genitori non vogliono spendere soldi per il micino, quindi mi vien da pensare che forse non amano gli animali, non lo vogliono e magari fra qualche mese ti costringono a darlo via, magari a metterlo in strada, il che sarebbe terribile per un micino che è cresciuto in casa accudito.
Comunque dove abiti? Magari qualcuno può indirizzarti da qualche veterinario più accessibile.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi