home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  non trovo più un micio della colonia - Discussione n 87494 - PermaLink
   non trovo più un micio della colonia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 13-09-2014 alle ore 08:45   
Ciao!
Come ti capisco per i ragni, sono identica a te, quando mi entrano in casa devo sempre chiamare il mio ragazzo che venga a prenderli e liberarli fuori, io non ci riesco, pelle d' oca,brividi e sono bloccata!
Tornando ai fuggiaschi, il tuo diamante ha deciso di farti impazzire???
Spero torni presto, chissà che ci sarà di così interessante da farlo allontanare sempre!!!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-09-2014 alle ore 23:00   
Infatti cosa ci sarà di così interessante da saltare la pappa per giorni e girare in mezzo ai pericoli nei boschi, credo che abbia trovato un punto dove ripararsi dove dormire e dove stazionare durante i suoi lunghi giretti, ma ancora non so dove. Ci deve essere un posto dove io non sono riuscita di entrare nel bosco fitto, probabilmente una baracca di legno che i vecchi proprietari dei terreni usavano come deposito attrezzi e che negli anni è stata completamente coperta da edera alberi rotti perchè seccati o alberi che hanno coperto la visuale. Questa mattina ho fatto lo stesso percorso della volta precedente, sali fino alla cima della vallata poi scendi giù in fondo al bosco da una sentiero qui c'è la cascata il laghetto e da li prendi su in alto per un sentiero che in pochi giorni è diventato impraticabile dopo tutte le piogge di questa estate pazza, ci sono piante tropicali di uva turca ovunque alte due metri, l'edera ha ricoperto completamente il sentiero un albero di castagno secco è caduto proprio in mezzo al sentiero, insomma è da pulire questo posto prima che diventi veramente impossibile anche fare un solo passo. Più in alto invece c'è più pulito perchè ci sono grosse piante di castagno forse sane dove sotto l'edera non cresce, qui ci sono profondi buchi neri dove dentro ci sono sicuramente tassi e volpi al termine del bosco c'è una rete di protezione invalicabile dove vedi lassù ancora in alto alla collina un asino che ogni volta scende fino alla rete e ti guarda. Insomma nè Diamante nè la gattina tricolore del vicino sono spuntati all'orizzonte. Quando sono tornata indietro ho sentito miagolare ancora più giù proprio in fondo al bosco dove scende il canale, ma purtroppo non è stato possibile arrivarci, domattina mi porto un pò di attrezzi per tagliare i rami i rovi o altro e voglio andare a vedere cosa c'è.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 18:15   
Da come descrivi questi luoghi, sembrano davvero pieni di attrattiva, vien voglia di farci una passeggiata, un gatto libero, con tutta questa natura a disposizione credo sia molto tentato di "partire in avanscoperta" .
Ci sono novità promettenti??
Non ricordo più se é castrato o meno!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 03:18   
Il micio è stato castrato ma è un gran vagabondo, non ha cambiato per niente le sue abitudini anzi! Da stamattina ho sentito sparare a quei poveri piccoli uccellini, quindi sono ancora più in pensiero, cosa vuoi che importi a questi se sparano ad un gatto? Vanno in giro per i boschi a rompere le scatole alla breve vita di queste piccole creature per poi raccontare la sera nei bar il numero di animali cacciati per farsi belli. Ma che bravi! Il mio compagno è assolutamente contro la caccia come me, se così non fosse lo avrei già lasciato. Tra l'altro Diamante è un gatto avventuroso, troppo, ma molto pauroso, se sente uno sparo rischia che si perde così dove vado a cercarlo. Lo scorso anno in questi periodi era qui nella colonia, è arrivato un cacciatore col fucile in braccio ed il suo cane, bello si , ma libero che ha rincorso i mici che scappavano di quà e di là, uno tra questi l'ha ritrovato una ragazza molto più lontano di questo terreno, che ormai si era accasato nei paraggi. Ogni volta che passano di qui li caccio via, prima con le buone poi, quando mi si apre la vena anzi l'arteria, mi infurio con tutta la forza che ho. Già non capisco questa politica assurda, se ci parli hanno tutti lo stesso modo di pensare per qualunque cosa. Io non li sopporto. Poi qui sono 6ooo mt di terreno compreso circa duemila di bosco, quindi oltre che cercare Diamante faccio la caccia anche a loro. Questa mattina devo per forza tornare alla ricerca di questo micio che mi sembra sempre più vagabondo e non gli permetterò di abbandonare la colonia per fare il lupo solitario in cerca di guai. Il posto qui è bellissimo, di fronte si vede il mare, ma se ti dirigi dentro ai boschi ci sono posti stupendi per fortuna sono un pò impervi per gli esseri umani e quasi nessuno li conosce perchè non sanno da dove passare.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 00:59   
Sono triste! Diamante non rientra nella colonia da un bel pò di tempo. Non credevo che mi sarei così affezionata a questi mici tanto da cercarli ovunque ed in ogni condizione atmosferica. Ho conosciuto posti impervi in questi boschi che ogni volta mi dicevo che mai più ci sarei tornata ma quando vedo che manca qualche gatto torno a cercarlo dentro a questi boschi dove c'è buio anche alle tre del pomeriggio. Mi chiedevo spesso se i tassi uscissero dalle loro tane perchè qui dentro è già sera anche di giorno o se hanno l'orologio biologico ed escono effettivamente quando il sole è già calato da un pò. Spero sempre che sia la seconda opzione. Il mio compagno mi vieta di andare in questi posti la sera tardi con la torcia che vede a distanza, ma cosa crede che succeda qui non c'è nessuno e se mai ci fosse qualche animale notturno, scapperebbe di certo. Non riesco più a mantenere il protocollo iniziale cioè che quando questi micetti sarebbero cresciuti, se avessero deciso di allontanarsi, non avrei interferito, ma ogni anno alla scadenza devo fare il richiamo del vaccino. Tra un mese circa devo ripetere il tricat e felv a diamante, come faccio se non lo trovo! E poi non so cosa mangia, potrebbe ingoiare del veleno, potrebbe cadere da qualche albero e farsi male e non poter raggiungere la colonia e la sua mamma adottiva. Pensando tanto e studiando tutti i loro comportamenti, credo che diamante non si allontani per girovagare semplicemente e per curiosare, ma per cercare una nuova sistemazione poichè ho notato che il maschio alfa che è cravattina, il capo banda, lo allontana spesso. Il fatto è che qui sono tutti boschi fitti di vegetazione varia e mai puliti, le poche case sono lontane ed in alto alle colline ripide e comunque tutte recintate per evitare i cinghiali e con i cani da guardia. Devo raggiungere in qualche modo queste case e chiedere se hanno visto questo gatto. L'unico problema che mi assilla sono i ragni che incontro ovunque i miei pellegrinaggi. Il mio panico è incontenibile e mi sento un pò befana quando vado in lungo ed in largo con la scopa per eliminare dai sentieri le varie ragnatele.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-10-2014 alle ore 23:26   
Finalmente questa mattina diamante è tornato!!! Com'è bello ! Ha mangiato ma l'ho visto un pò giù, l'ho preso in braccio e l'ho sentito un pò leggero, speriamo bene, perdeva un bel pò di pelo forse ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male, gli ho guardato i denti, il palato per vederne il colore, ma mi ha permesso solo per attimo di scrutarlo, quindi domattina ( spero che sia presente) lo controllo, gli ho dato mezza cp di milbemax come indicato dalla vet per i parassiti, solo che non mi piace tanto dare i farmaci ai mici che poi non posso controllare perchè si allontanano per giorni. Speriamo bene, ma tra un pò devo fare il vaccino e la vet mi ha detto che sarebbe meglio dare prima un antielmintico visto che sicuramente mangia uccellini ma anche insetti. Ha dormito quasi un'ora in braccio forse stanco dei suoi vagabondaggi. Ragionando ho pensato che abbia trovato qualche posto su in alto al monte dove non ci sono altri gatti per fortuna, altrimenti, visto che sono molto territoriali, lo attaccherebbero e lui tornerebbe indietro, quindi è solo, quando si trova nel luogo che ha scelto, penso neppure tanto lontano. Poi entrando nella casetta vedo che dentro ad una delle ciotole dei crocchi c'è come un buco cioè un vuoto di crocche lasciato da un animale con il musetto lungo. Un tasso!! Adesso entra anche in casa! Ora come faccio ad evitare che torni!! Non credo sia lo stesso della tana un pò più sopra perchè i regalini che ha lasciato vanno in un'altra direzione. Qui ci vuole un'idea che non sia però dannosa per il povero tasso ma che sia dissuasiva. Ci penserò. Devo cercare una casetta di legno grande come un deposito per attrezzi da posizionare un pò più in alto da questa in direzione del bosco così diamante avrebbe una nuova casa, dentro farei due piani, il piano superiore raggiungibile da una tavola robusta dove il micio si possa arrampicare per stare più al sicuro con dei cuscini dove possa dormire, e sicuramente due accessi, che servano per scappare da eventuali animaletti che possano occupare la casetta. Non conosco i loro prezzi, ma non saranno tanto accessibili.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-10-2014 alle ore 18:15   
Bravo Diamante, non scappare più

belli i boschi che descrivi mi sembra di vederli.

bella anche l'idea della seconda casetta , a che distanza la metteresti ?

x i costi ci vorrebbe qualcuno pratico con il fai da te magari anche con cassoni o materiale di riciclo.






0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-10-2014 alle ore 23:41   
La casetta la metterei più sopra di circa 50 mt in linea d'aria verso il monte più alto, che diamante possa incontrarla quando scende a valle. Le piane purtroppo non sono larghe ma ce n'è una molto adatta per posizionare la casetta di legno. In effetti dovrei trovare qualcuno che sappia come costruirla. Da qualche giorno diamante è nella colonia e quando lo chiamo per la pappa è nelle vicinanze, questo mi fa pensare che quando sale su qualche versante vada per ...ragatte, forse ora sono in ferie quindi lui non sente il richiamo. Quindi sbagliata la mia teoria della ricerca di una nuova sistemazione, allora sono in tempo per collocare una nuova casetta per lui. Ieri mi sono diretta giù nel bosco dove ci sono piante di mele e pesche per cercare una piantina di melo selvatico per poi innestarla questa primavera con un melo del mio vicino che fa dei frutti buonissimi con la polpa bianca come il latte. E' una persona splendida lo guardo lavorare la terra per imparare più che posso e mi spiega un pò di cose quando ha tempo. Mi piacerebbe fare la contadina è bellissimo ma il mio mestiere è un altro, vado tutti i giorni o quasi per loro, i mici e quando ho più tempo cerco di combinare qualcosa. Giù nel bosco sono andata verso la piantina di melo ma è troppo piccola per innestarla a primavera, mangerei una mela fra tre anni, quindi ho deciso di comprare un pò di piante fruttifere nuove perchè queste sono tutte vecchie e molte sono seccate e ricoperte di rovi. Qui mi sono trovata in un punto dove diamante ha il passaggio per poi attraversare un ruscello e per poi risalire su in alto al monte, il micio si è messo a fare le fusa in modo così forte che sembrava ci fosse un animale feroce da tanto che era contento... di avere una compagna che lo seguisse nelle sue passeggiate. Ho cercato di spiegargli che non potevo passare dove lui riuscia a camminare, non so se ha capito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-10-2014 23:54 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.877 Secondi