home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino di due mesi sta davvero male, aiutatemi vi prego! - Discussione n 87492 - PermaLink
   Gattino di due mesi sta davvero male, aiutatemi vi prego!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 02:38   
Come ti ha già detto MinnieLou, io mi assicurerei che non abbia coccidi che, sopratutto nei piccoli, sono molto frequenti e NON si vedono con l'esame "semplice" delle feci, ma richiede esame eseguito con tecnica di arricchimento che mette in evidenza le oocisti dei coccidi o di eventuali altri protozoi. (Ti dico che il mio gatto 10 anni fa, quando era già adulto, fu trattato per due mesi con inutili fermenti ed inutile Carobin Pet... prima che i vet si decidessero ad andare a controllare se ci fosserp coccidi, che io non sapevo neppure cosa fossero...e che infatti aveva).
Per il liquido che ristagna in trachea, sei sicura che ti abbiano detto che ristagna proprio in trachea e non nell'esofago?
Per quel che ne so... in trachea non dovrebbe finirci assolutamente nulla perché durante il passaggio di liquidi o di bolo alimentare c'è l'epiglottide che chiude il passaggio verso la laringe e la trachea...
Sicura non ti abbiano invece parlato di ristagno di liquidi nell'esofago?
Io, per il mio gatto, in passato avevo il dubbio (e ce l'ho ancora) che potesse avere un diverticolo esofageo: spesso, quando beve da solo, dopo poco gli si scatena una tosse e gli si sente proprio un gorgoglio di liquidi a livello dell'esofago e della trachea. Poi, con la tosse, spruzza proprio gicioline di acqua abbastanza consistenti.
In passato ho chiesto anche io se fosse possibile fare una RX per fugare questo dubbio: mi fu risposto che la mia ipotesi di diverticolo era "impossibile" da indagare perché occorreva il contrasto (che si è utilizzato per l'RX del tuo micetto), e per farlo il gatto andava sedato... e dovendolo sedare diventava impossibile poi fargli assumere il liquido di contrasto e farglielo deglutire.
Ho chiesto una radiografia che potesse togliermi il dubbio di diverticolo esofageo per ben 10 anni...fin quando sono arrivati problemi più importanti.
Per cui ho una curiosità: come sono riusciti ad eseguire una radiografia (che a me fu detto essere complicatissima, anzi impossibile da fare ad un gatto) su un micetto di soli 2 mesi?
L'hanno sedato?
Se si, come ha fatto poi a deglutire?

Domanda più importante: come sta ora il micetto?
Se non è passata la diarrea, valuta l'idea di chiedere un esamen feci mediante arricchimento.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 26-07-2014 03:19 ]


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 08:54   


26-07-2014 alle ore 02:38, paco1986 wrote:

Per il liquido che ristagna in trachea, sei sicura che ti abbiano detto che ristagna proprio in trachea e non nell'esofago?
Per quel che ne so... in trachea non dovrebbe finirci assolutamente nulla perché durante il passaggio di liquidi o di bolo alimentare c'è l'epiglottide che chiude il passaggio verso la laringe e la trachea...
Sicura non ti abbiano invece parlato di ristagno di liquidi nell'esofago?




Credo anche io che sia l'esofago, anche perché con gastriti che si cronicizzano o difetti anatomici il cardias tende a non funzionare bene, o perlomeno questo è ciò che succede a noi umani, e i liquidi risalgono nell'esofago quando ci si inchina o si è sdraiati, quindi credo sia compatibile con la situazione del gatto, ma le info scarseggiano.
Anche io sono curiosa di sapere come gli hanno fatto la lastra con contrasto, perché avrebbe dovuto farla anche il mio ma essendo intrattabile, non c'è stato modo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 26-07-2014 08:56 ]


0 
 Profilo
Annabellrose

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 13:09   
No, non l'hanno sedato. Il micio sembrava stesse bene ma ieri, che non sono stata troppo attenta alla quantità di pappa che mettevo nel piattino ha vomitato e starnutiva schiuma bianca… non ho idea di che cosa fosse ma domani lo riporto dal veterinario. Questo vet comunque ha detto che il micino è pieno di catarro e gli ha fatto tre punture di antibiotico prescrivendo al gattino aerosol… sta sicuramente meglio ma ieri mi ha molto spaventato


0 
 Profilo
Annabellrose

Registrato dal: 19-07-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 13:12   
Non ho idea di come l'abbiano tenuto fermo, sono entrati in una stanza e gliel'hanno fatta


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 20:04   


27-07-2014 alle ore 13:09, Annabellrose wrote:
No, non l'hanno sedato. Il micio sembrava stesse bene ma ieri, che non sono stata troppo attenta alla quantità di pappa che mettevo nel piattino ha vomitato e starnutiva schiuma bianca… non ho idea di che cosa fosse ma domani lo riporto dal veterinario. Questo vet comunque ha detto che il micino è pieno di catarro e gli ha fatto tre punture di antibiotico prescrivendo al gattino aerosol… sta sicuramente meglio ma ieri mi ha molto spaventato


Il catarro può provocare la nausea se viene ingoiato, però non so se sia anche questo il caso. Cioè se i sintomi gastrici siano indipendenti dalla bronchite.
Hai chiesto se gli hanno cercato i coccidi nelle feci?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.594 Secondi