home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Osteosarcoma cane aiuto consigli! - Discussione n 87451 - PermaLink
   Osteosarcoma cane aiuto consigli!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Claudiettaf

Registrato dal: 16-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 23:40   
Ciao a tutti, il mio Guaro è un cane corso di quasi 11 anni e non sta più tanto bene. Vi racconto brevemente la sua storia così che possiate comprendermi al meglio; QSt anno non è iniziato alla grande per lui, a febbraio ha avuto attacchi di vomito(bile)e diarrea inspiegabili ma dopo qualche giorno è stato meglio...dopo poco si è bloccato con la schiena e infine è arrivata una terribile zoppia che sembrava essere sparita a seguito di una cura cortisonica ma dopo neanche una settimana di sospensione si è ripresentata con un bozzo sulla zampa anteriore destra. Il veterinario ha fatto una lastra e evitando aghi aspirati e biopsie mi ha consigliato di fare una cura di antibiotico e cortisone per vedere se passasse. Nulla non è migliorato ma anzi dopo poco gli si è formata un.altra palla sotto l.ascella... Insomma abbiamo capito che si trattatva di un osteosarcoma e che un amputazione non aveva senso visto che il cane era stato colpito in più punti.
Detto ciò, il mio cagnone ora sta prendendo cortisone da un mese, e non vi dico quanto si è gonfiato e quanto è duro al tatto, ormai non si tira più la pelle. In più la zoppia è aumentata e la spalla è praticamente atrofizzata. Il cane non ha una buona capacità motoria visto che da buon molosso ha le zampe posteriori un po' andate e da poco si è aggiunto un affanno tipo iper ventilazione ... Insomma non usciamo più , fa pipì e cacca a casa e di erto bene non sta. Ecco il punto: ho pensato all.eutanasia ma ho bisogno dei vostri pareri perché mi sento molto combattuta. Il veterinario mi ha detto che questo e uno dei Mali più dolorosi per un essere vivente e che la soluzione migliore sarebbe il dolce sonno...ma quando è il momento adatto?? Il mio cucciolone ha una voglia di vivere spaventosa, è lucido e presente, quando bussano alla porta abbaia e fa la guardia (da steso ovviamente perché non riesce facilmente ad alzarsi), quando c'è pranzo o cena diventa un leone e corre a tavola per mangiare ( una fame famelica ma credo sia colpa del cortisone) e ha una maledetta voglia di stare con me, se mi alzo e mi sposto in un'altra camera o trova la forza di seguirmi o piange perché devo tornare da lui. Non voglio essere egoista ma coraggiosa per cui so che dovrò affrontare questo problema, ma come faccio a sapere qndo e il momento adatto? Sono certa che guaro nn sta bene, ma non si lamenta , si, sta buttato a terra ma ha solo voglia di noi...come faccio a decidere se è la cosa giusta ora? Devo aspettare il momento in cui non vorrà più alzarsi ne mangiare ne seguirmi? O devo farlo adesso con lo scrupolo che lui ha voglia ancora di restare pagando il prezzo di sopportare questi dolori ( che non mi sembrano forti ma che ne so il cane mica può parlare per dirmi qnto sta male)...
Vi prego ditemi come vi siete comportati o cosa credete sia meglio fare.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 08:30   
Mi dispiace molto x la tua e sua situazione


Se è ancora vitale ,affamato ( e ' il cortisone )coccolalo e stai con lui
Quando non mangerà più o resterà fermo sarà troppo stanco e lo libererai dal dolore
Con tanto amore come lui merita

Per l'eutanasia pretendi l'anestesia

Spero ti risponda qualcun altro
In situazioni simili ci siamo passanti in moltissimi qui ,pure io

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-07-2014 08:32 ]


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 09:57   
Dispiacere immenso anche a me di leggere la tua storia...ma vorrei chiederti se sei andata ad un Oncologo , specialista ...altri analisi ...per pensare se fosse si può fare altre cose , chiemio o cmq avere piccolo speranza ...io lotto fino alla fine ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fara1 il 17-07-2014 09:58 ]


0 
 Profilo
Claudiettaf

Registrato dal: 16-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 10:23   
Grazie per la vostra comprensione, mi sento meno sola...
Cmq non l'ho portato da un oncologo per due ragioni: il cane e grosso e pesante, non saprei come trasportarlo, e in più nel giro di una settimana è peggiorato drasticamente. Non ho intenzione di sottoporlo ad alcuni stress per allungargli la vita, a maggior ragione in quei casi di morte certa...il mio amore per lui e tanto forte che sono combattuta sul da farsi...grazie amici per le vostre risposte e nel frattempo vi pubblicò una foto di guaro in tempi felici che adorava stare al sole :)

Aspetto altri consigli


1 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 11:21   
Accetto e comprendo la tua decisione, a volte bisogna smettere di combattere proprio per il bene di chi di ama. Sono certa che saprai quando sarà ora di liberalo dal dolore, e ti auguro nel frattempo di godere di ogni attimo che vi sarà ancora concesso.
Con affetto Francesca


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 12:51   
ciao Claudietta, conosco molto bene questa patologia perché l'ho vissuta quando si è ammalato il mio pt Prince di 6 anni.
Noi ci siamo mossi per tempo, nel senso che abbiamo accelerato tutti gli esami e poi abbiamo dato il consenso per l'amputazione della zampa, è seguita la chemio che sopportava abbastanza bene, ma poi la sfortuna ha voluto che alla quarta chemio gli si è formato un altro tumore sul moncone amputato, abbiamo optato per quello che tu chiami " il dolce sonno".
Quando abbiamo portato dal vet Prince per l'iniezione letale lui camminava, mangiava, beveva, faceva i bisogni fuori in giardino, prendeva la sua adorata pallina in bocca perché aveva ancora voglia di giocare ma non ce la faceva più, soffriva ( perché con l'osteosarcoma si soffre molto), a volte si rintanava in giardino e stava per ore fermo nel suo dolore, no, non era più vita quella e noi ci sentivamo morire dentro a vederlo così, con quella massa enorme ulcerata che non gli avrebbe dato più scampo.
Il momento in cui decidere per lui te lo senti dentro, lo senti guardandolo e non pensando a te stessa ma anteponendo il suo essere al tuo desiderio di averlo anche una settimana in più, noi abbiamo deciso in una giornata e la mattina dopo gli siamo stati vicino fino all'ultimo suo respiro.
E' una decisione dura ma è una responsabilità che bisogna prendere e lo devi fare solo per il suo bene, io credo che il tuo Guaro soffra, spero che il vet abbia prescritto potenti antidolorifici, serviranno per un po', poi diminuiranno di efficacia, a quel punto non farlo soffrire nemmeno un giorno in più.
Un abbraccio e una carezza al tuo peloso


0 
 Profilo
camibe

Registrato dal: 05-12-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 15:02   
ciao, tra le tante testimonianze ti porto anche la mia e quella della mia amatissima Camilla (quasi 50 kg di dolcezza, tenerezza, amore) ho lottato per quasi cinque mesi le ho dato di tutto per alleviarle il dolore, ho lottato con le unghie ed i denti, ma come dice Anna ad un certo punto lo capisci che è giunto il momento di accompagnarla al ponte e credimi lo sai e se anche il cuore ti si spacca la decisione è li nella tua mente, ti auguro ogni bene e finchè puoi abbraccia il tuo cane e amalo più di quanto hai fatto finora.




0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 18:06   
Chiedi q bando sarà il momento giusto
Quando lo sarà lo capirai perché i suoi occhi saranno stanchi
C I sono passata e t assicuro che lo capirai
Una carezza al tuo gigante


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 19:16   
non pensare ancora all'eutanasia... se ha così tanta voglia di vivere, mangia (anche se è dovuto al cortisone sicuramente, ma non importa, lui mangia,), dorme tranquillo, ha voglia di stare con te... Insomma da quello che ci racconti i dolori per adesso non sembrerebbero lancinanti... E anche il cortisone aiuta moltissimo perché toglie una buona parte del dolore. Quindi a parer mio tienilo con te e godetevi intensamente tutti gli attimi che la vita vi regala. Quando starà veramente veramente male e non avrà più appetito e non si alzerà più dalla cuccia e i capirai che i dolori stanno diventando insopportabili... ecco, quello è il momento. Ti abbraccio


0 
 Profilo
Claudiettaf

Registrato dal: 16-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 21:15   
Ragazzi grazie di cuore a tutti, e anzi mi dispiace per tutti coloro che hanno perso il loro amico e che per rispondermi hanno portato a galla questa triste esperienza.
Sono contenta di essermi iscritta a questo forum e di aver condiviso questa esperienza con voi. Grazie di cuore a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.112 Secondi