home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Trovato piccolo di cardellino - Discussione n 87435 - PermaLink
   Trovato piccolo di cardellino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 11:59   
Venerdì ho trovato un piccolo di cardellino sul marciapiede. Non si muoveva nemmeno se lo toccavo col dito.
Ha problemi all'ala e un dito rotto ma tutto sommato sta bene. Lo stiamo nutrendo con il Nutribird + omogeneizzato di manzo ogni 3 ore dalla 6.30 fino alle 21.30 circa... Ieri gli abbiamo preso anche le spighe di panico, dei semini per cardellini e un altra pappa da allevamento da lasciare a disposizione, logicamente non tocca niente (o perchè è piccolo o non lo so). La siringa la riconosce subito e corre a prendersi la pappa (all'inizio l'abbiamo imbeccato noi, adesso invece facciamo uscire poco prodotto per volta e se lo prende da solo).
Molto probabilmente non volerà più anche se lo speriamo perchè l'abbiamo preso per rimetterlo in sesto e liberarlo...
Vorrei sapere se lo stiamo alimentando nel modo giusto, quindi ogni 3 ore e da quando potremo iniziare a lasciargli solo i semini o comunque lasciarlo nutrire autonomamente.
Canta e saltella senza problemi tutto il giorno...
Vi metto una foto così potete darmi una mano...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 14:38   
E' davvero una meraviglia!!
Allora per l'alimentazione sul sito (http://vecchiosalice.altervista.org/articoli/consigli_uccelli.html) ho trovato questo: "Per quanto riguarda l'alimentazione dei granivori (es. passeri, fringuelli, cardellini) provvedete con un pastone composto da: 2 cucchiai di farina gialla, 1 cucchiaio di pastone all'uovo per canarini, 1 cucchiaino di farina bianca, 2 cucchiaini di omogeneizzato di carne/verdura e acqua calda quanto basta per rendere il tutto fluido."

Ti consiglio anche di leggere qui:
http://www.ilcardellinomajor.it/alimentazione.html


Comunque se hai bisogno di informazioni più precise puoi contattare la sede LIPU più vicina a te e farti spiegare come fare! Mi sembra abbastanza grandicello quindi tra poco comincerà ad alimentarsi da solo! Prova a lasciare un po' di verdura e vedi se la spizzica da solo ogni tanto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-07-2014 14:40 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 14:51   
Dimenticavo!
Puoi sentirti con un veterinario esperto in esotici per valutare i suoi problemi e vedere se sono risolvibili. La mia veterinaria per esotici ad esempio si occupa anche di fauna selvatica e credo molti altri suoi colleghi.
Se ti servono dei riferimenti qui trovi la lista: http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 16:06   
Grazie Serena!!! Il pastone che gli do dovrebbe essere completo...io in più ci aggiungo l'omogeneizzato per dargli più forza (secondo mia personale convinzione...sicuramente non centra niente)...
Grazie mille per i link che mi hai mandato!!!Eppure mi sono messa anche a cercare ovunque sul web per sapere di più e questi siti non li ho visti...

Per la Lipu mi hanno detto che, essendo contro legge tenere un cardellino, potrebbero crearmi problemi per tenerlo (cosa che poi non vorrei fare perchè vorrei vederlo libero Sole - l'abbiamo chiamato così ) ma soprattutto mi obbligherebbero a darlo a loro ma essendo ferito e piccolo probabilmente farebbe una brutta fine...poi che ne so...
Per il veterinario dovrei sentire la mia (ho 2 cani), stavo solo aspettando che si rinforzi un po' per non dargli troppo stress tutto insieme...
Grazie ancora!!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 16:09   
Prego figurati!! E' stupendo davvero il piccolo Sole!
Guarda io per mie esperienze personali ti sconsiglio di portarlo dalla veterinaria di cani e gatti perché la maggior parte delle volte non sono preparati a dovere su altri animali....proprio per questo ti ho mandato il link dei veterinari esperti in esotici! Sanno effettuare fasciature e medicazioni ai più piccoli (e strani) animaletti... quindi ti consiglio di portarlo da uno di loro!
E' vero che la Lipu potrebbe fare così....però io avevo trovato due piccoli verdoni e mi avevano consigliato solo il da farsi, senza obbligo di consegna! Comunque stai facendo un ottimo lavoro! Incrocio le dita per Sole!


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 19:02   


16-07-2014 alle ore 16:09, Serena_C wrote:
Prego figurati!! E' stupendo davvero il piccolo Sole!
Guarda io per mie esperienze personali ti sconsiglio di portarlo dalla veterinaria di cani e gatti perché la maggior parte delle volte non sono preparati a dovere su altri animali....proprio per questo ti ho mandato il link dei veterinari esperti in esotici! Sanno effettuare fasciature e medicazioni ai più piccoli (e strani) animaletti... quindi ti consiglio di portarlo da uno di loro!
E' vero che la Lipu potrebbe fare così....però io avevo trovato due piccoli verdoni e mi avevano consigliato solo il da farsi, senza obbligo di consegna! Comunque stai facendo un ottimo lavoro! Incrocio le dita per Sole!



No semplicemente non so se lei fa anche gli esotici...Penso di si perchè più di qualche volta ho visto conigli e pappagallini di persone che vanno da anni da lei...
Non so se verdoni e cardellini sono protetti allo stesso modo...
Grazie mille per l'aiuto!!!!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 20:05   
Buonasera,

il cardellino dev'essere consegnato ad un centro di recupero fauna selvatica NON è possibile tenerlo in casa

è protetto dalla Convenzione di Berna e la sua detenzione è vietata

il collega che contatterai dovrebbe limitarsi eventualmente ad eseguire le manovre di pronto soccorso ( qualora necessarie) e riportare quanto ti ho espresso

le tue intenzioni sono ottime, lo comprendo, ma si deve necessariamente contattare il Corpo Forestale Dello Stato.

Stai commettendo un illecito penale

saluti

Thuja


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 22:21   
Ma l' omogeneizzato non fa male?


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 23:19   


16-07-2014 alle ore 22:21, paolagr1 wrote:
Ma l' omogeneizzato non fa male?



Ai cani e ai gatti si...agli uccellini a quanto pare no, anzi...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.170 Secondi