home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che abbaia in continuazione - Discussione n 87352 - PermaLink
   Cane che abbaia in continuazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
artemisia23

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 14:57   
Salve a tutti,
volevo avere dei consigli...io ho un volpino italiano che mi sta portando molti problemi con i vicini (giusto questa mattina un vicino mi ha aggredita verbalmente).
La mia cagnolina è un po' troppo vivace..spiego meglio..lei abbaia spesso..lei vive con me ma sta spesso fuori in giardino (fa dentro e fuori casa in pratica per tutto il giorno)..non so per quale motivo ma non sopporta i vicini (forse perché questi la rimproverano - io personalmente ho visto uno di questi mandarla a quel paese).purtroppo il mio giardino confina con quello dei vicini ed è separato da una ringhiera..e lei appena li vede fuori dal loro giardino fa il diavolo a quattro. Quando sono presente io la faccio entrare dentro casa, però quando non sono presente in casa non so come si comporta; non riesco a tenerla dentro casa quando sono via perché lei piange incessantemente e anzi abbaia in continuazione.
cosa posso fare per risolvere la situazione?


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 17:43   
Che routine ha? Esce spesso in passeggiata? Quanti anni ha? Quando è fuori abbaia solo se vede i vicini o anche per altre situazioni?


0 
 Profilo
artemisia23

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-07-2014 alle ore 01:21   
Allora il quadro è abbastanza complesso..lei ha 2 anni e la sua giornata tipo è stare in casa con me e uscire in giardino con l'altro cane che abbiamo. Raramente la porto in passeggiata perché ogni volta che le metto la pettorina comincia a urlare veramente, quando le metto il guinzaglio diventa ingestibile..tira e abbaia (ha un abbaio acuto che mette a dura prova i timpani di chiunque) e questo mi scoraggia non riuscendo a risolvere questo grande problema(ho davvero paura che i vicini mi facciano dei dispetti per questo)Io non riesco a capire cosa devo fare per farla calmare..inoltre ha anche ansia da abbandono perché ogni volta che esco di casa e sente che prendo le chiavi o quando metto il giacchetto o quando prendo la borsa comincia sempre con il suo abbaio diciamo disperato..per questo sto facendo le "prove" vestendomi e prendendo la borsa come quando esco ma rimango a casa e, anche se lei abbaia, io la ignoro completamente (è giusto questo?)..quando la porto fuori lei comunque tira, abbaia ad ogni cane che vede e se mi fermo dopo un po' comincia ad abbaiare istericamente e non risponde a nessuno dei comandi che le ho insegnato (seduta, ferma, terra, zampa che invece a casa li fa sempre!).
So che il suo comportamento dipende direttamente da me che ho sicuramente sbagliato con lei, forse per inesperienza ma anche per poca conoscenza del mondo canino. Però voglio riuscire a far stare meglio la mia cagnolina (se non riesco da sola penso di rivolgermi ad un educatore)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-07-2014 alle ore 21:42   
I volpini abbaiano
Questo e ' un dato di fatto

Due anni femmina ,abbaiona e poco gestibile ,più ansia di abbandono e relativi abbai e pianti
Mal sopporta il guinzaglio

Devi andare da comportamentista

O la porti in giro tutto il giorno con te e si sfianca o la chiudi a casa x quando non ci sei ,non è in giardino e non tortura i vicini e non rischia un boccone avvelenato
O vai da uno specialista

Per quanto riguarda la salute come sta ? Tutto ok ?
A che età l'hai presa ?
Da quanto fa così ?


0 
 Profilo
artemisia23

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-07-2014 alle ore 08:35   
L'ho presa da cucciola..a 2 mesi e mezzo! Di salute sta bene! Ho provato a lasciarla dentro casa alcune volte; l'ho ritrovata piena di feci. C'è da dire, poi, che lei non vuole rimanere dentro casa quando io sono assente perché fuori al giardino c'è l altro cane per cui, quando sta dentro casa, oltre i bisognini ovunque, piange in continuazione. Per ora io sto cercando di farla distaccare un po' da me (per esempio prima tenevo sempre le porte aperte in modo da poterla vedere - ha il brutto vizio di mettersi in bocca tutto quello che trova - però mi sto rendendo conto che questo mio comportamento, in lei, ha accresciuto questa ansia da abbandono). Comunque, a detta di miei parenti che abitano sopra di noi, quando io sono assente lei non abbaia in continuazione ( forse al vicino da fastidio il fatto che quando io esco e rientro lei si fa sentire molto e anche il fatto che quando li vede gli abbaia contro - io comunque ho notato che lei abbaia solo a questi vicini ma non ad altri).


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 12:59   
urge un rieducatore per valutare la situazione , e attuare una terapia adeguata , se necessario insieme ad un veterinario comportamentista.
se mi dici di dove sei ti indirizzo via mp


0 
 Profilo
artemisia23

Registrato dal: 11-07-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 16:44   
Sono di Roma


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 16:53   
ciao artemisia ti ho inviato MP


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.893 Secondi