home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiuto per trasloco con cane particolarmente difficile - Discussione n 87317 - PermaLink
   Aiuto per trasloco con cane particolarmente difficile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
bisy82

Registrato dal: 09-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-07-2014 alle ore 22:40   
Ciao a tutti sono nuova e chiedo aiuto per un problema che non riesco ad affrontare....
sono la padrona di un meticcio di 11 anni e mezzo (incrocio tra pittbull e rottweiler), non è mai stato un cane semplice da gestire la sua indole è fin troppo vivace, abbaia continuamente a tutti e tende a dominare (salendo sulle gambe) ogni qualvolta ho ospiti in casa.
Il suo comportamento è stato sempre un problema, riconosco che è molto viziato, ma abbiamo sempre non approfondito in quanto abitando in villa con giardino ha sempre avuto modo e tempo di sfogare la sua iperattività.
Di contro devo dire che contro il suo aspetto e carattere dominante è molto affettuoso e va daccordo anche con il micio di casa subentrato dopo la sua nascita.
Adesso però ho un grande problema, per motivi seri devo cambiare casa ho preso in affitto un appartamento dotato di due ampie terrazze(il cane affetto nell'ultimo anno da displasia all'anca non può fare scale), il mio grande cruccio è però il non voler disturbare i nuovi vicini ( x intenderci il mio cagnone va in tilt ogni squillo di citofono campanello ecc.)
Ho naturalmente esposto il problema al mio veterinario, chiedendo come posso fare visto che sono in procinto ditraslocare, mi ero anche informata sui feromoni, ma lui dice che sono inutili, che dobbiamo prima vedere il comportamento del cane e poi eventualmente agire con una cura....io sono molto preoccupata non vorrei in alcun modo arrecare disturbo perchè credetemi che quando abbaia per nulla è davvero insopportabile :( e non si riesce a calmarlo....
Scusate se mi sono dilungata troppo
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-07-2014 alle ore 09:17   
bisogna capire cosa innesca l'abbaio , se lo fa per richiedere o per altri motivi, inoltre i traslochi sono stressanti per i cani , ma visto che il tuo è vecchietto i feromoni li utilizzerei invece e come !può essere che l'abbaio del tuo cane è un abbaio da stress , inoltre sta al vet stabilire se l'abbaio è diventato neurologico.
io però eviterei anche di farlo montare , il cane montando a volte si eccita di più e ti diventa poi impossibile gestire meglio l'abbaio .
Ti raccomando di non urlare ma di ignorare il cane se sta abbaiando o se devi richiamarlo per distrarlo con voce severa ma non urlata.


0 
 Profilo
bisy82

Registrato dal: 09-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-07-2014 alle ore 15:01   
Grazie .... seguirò il tuo consiglio per i feromoni meglio i diffusori (considerando che il cane è libero in tutta casa) o un collare ? Per i rimproveri quando abbaia purtroppo a volte lo faccio pet non disturbare i vicini


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 12:44   
per i feromoni io ti consiglio il collare se poi ne vuoi di più anche il diffusore insieme va bene.
per l'abbaio bisogna cercare di capire da quanto ha cominciato o se lo aveva già da prima.


0 
 Profilo
bisy82

Registrato dal: 09-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-07-2014 alle ore 19:51   
Mi sai consigliare qualche marca (non so se in messaggio privato ) o qualche accorgimento particolare per non comprare prodotti inutili ??
Per quanto riguarda l'abbaio è purtroppo un problema che il mio cane ha sempre avuto non tollera che parli con nessuno dal cancello di casa o altro...e se ho ospiti in casa diventa davvero ossessivo abbaia, e non si ferma nemmeno quando lo accarezzano .... e devo con la forza dirottarlo in altre stanze e chiuderlo... è diventato ingestibile e non so cosa fare


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 15:58   
bisy ti mando MP


0 
 Profilo
bisy82

Registrato dal: 09-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 20:00   
grazie :)


0 
 Profilo
bisy82

Registrato dal: 09-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 20:07   
trasloco fatto (il cane era talmente agitato che il veterinario ha ritenuto opportuno anestetizzarlo ..non sentiva nemmeno gocce calmanti :( ) ... ho seguito il tuo consiglio ho preso un diffusore di feromoni e anche collare.... li ho messi in funzione giovedì.
a tutt'oggi non riscontro particolari cambiamenti nel mio cane abbaia ancora troppo per rumori esterni ...forse però è ancora presto per vedere qualche risultato ???
grazie per l'aiuto



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 00:34   
Anestesia per un trasloco?!?
Cos'ha fatto di preciso il veterinario?


0 
 Profilo
bisy82

Registrato dal: 09-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 07:24   
:( neanche a me è piaciuta l'idea ...... ma il mio cane è troppo irrequieto come dicevo ....il veterinario mi ha prima consigliato di dare gocce calmanti. ..poi vedendo che nn avevano sortito nessun effetto ha proceduto con anestesia .....il problema è che vorrei tranquillizzare il mio cane senza utilizzo di farmaci. ...per questo ho preso i feromoni che però come dicevo nnon hanno ancora dato alcun giovamento. ..mi hanno anche parlato di crocchette calmanti o integratori alimentari (non so se posso menzionare marche ) ma a dire il vero sono molto confusa anche perché i costi non sono da sottovalutare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.071 Secondi