home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Pastore tedesco di 14 anni, crisi epilettiche e paralisi arti posteriori - Discussione n 87284 - PermaLink
   Pastore tedesco di 14 anni, crisi epilettiche e paralisi arti posteriori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Pietrobaz

Registrato dal: 07-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 23:06   
Mi scuso per non essermi presentato, ma mi sono registrato al volo per esporvi il mio problema.
Ho due pastori tedeschi femmine di 14 anni e una di queste, Jeppa, ha avuto una crisi epilettica ripetuta un paio di volte qualche mese fa, portata al pronto soccorso notturno, diagnosticato probabile ictus (oltre ad un soffio al cuore). Il cane girava con la testa reclinata e spesso perdeva l'equilibrio, collassando completamente sulla pancia (c'è da dire che la sera viene in casa e di giorno sta spesso sotto al portico dove il pavimento è molto liscio, ma non le era mai successo prima).
Facciamo una cura di cortisone e antibiotici e dopo qualche settimana si rimette abbastanza bene.
Mercoledì sera la vedo irrequieta, e dopo qualche minuto ha un'altra crisi (la prima da marzo, quando si è manifestata la prima). Cerco di farla stare calma e di vedere che succede. Il giorno dopo ha un atteggiamento molto strano e un comportamento afinalistico, gira per tutto il giardino senza una meta, ha il fiatone, insomma comportamento tipico da post-crisi.
Ha un'altra crisi verso le 10 di mattina (12 ore dopo) e chiamo il veterinario, che mi prescrive una cura anti-epilettica con Karsivan, fenobarbitale e potassio bromuro.
Il cane è ancora abbastanza irrequieto e due giorni dopo mentre gira per il giardino vola in piscina e da quando l'ho salvata non si alza più e non muove più le gambe posteriori, sembra paralizzata. Mangia normalmente e beve, ha incontinenza. Quando la porto fuori per cercare di farla camminare, aiutandola con una tuta da bicicletta vecchia (non ho altro per il momento e non ho trovato un'imbracatura da comprare, né un carrellino) sembra avere momenti brevissimi dove riesce a controllare le zampe posteriori, ma poi perde il controllo e si lascia andare in terra.
Innanzitutto vorrei sapere come comportarmi per evitare qualsiasi piaga da decubito, stasi ed eventuali infezioni che possano insorgere a causa di incontinenza urinaria e di feci.
Poi volevo sapere se può esserci qualche visita particolare da fare, pensavo di portarla da un neurologo ma in provincia di Modena dove abito non ne conosco.
Non so che fare, e tutti i giorni sto sempre peggio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pietrobaz il 07-07-2014 23:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pietrobaz il 07-07-2014 23:10 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 23:14   
mi dispiace tanto per la tua cagnolona Pietro, non so cosa risponderti ma ti consiglio di copiare il testo del tuo messaggio nella sezione " Il Vet risponde", oppure se vuoi ti sposto io, così avrai una risposta da un vet di cv e potrai esternare anche altri tuoi dubbi e quesiti
una carezza alla tua pelosa


0 
 Profilo
Pietrobaz

Registrato dal: 07-07-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 23:15   
Grazie della risposta celere, lo copio subito.


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 23:20   
Devi assolutamente visitare subito un specialista neurologo. .io a Modena non conosco nessuno ma a roma conosco un specialista molto bravo , neurologo e ortopedico. ..spero che qualcuno ti indica a Modena ...altrimenti se puoi spostarti ..ti do informazioni. ..fra tempo tenete al fresco e stargli a canto ...non fate uscire ..avere rischio che cade in piscina e altri pericoli. ...tenete sotto controllo...e facci sapere


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.499 Secondi