home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il mio gatto ce l'ha con me (?) - Discussione n 87275 - PermaLink
   Il mio gatto ce l'ha con me (?)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Lucille

Registrato dal: 07-07-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 15:14   
Salve a tutti. Sono nuova su questo forum e vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. La mia piccola pantera nera, Gwen, da un paio di giorni sembra essere in collera con me. Premetto che non è per niente una gatta docile. Non ama stare in braccio, e non fa neanche le fusa, se non al suo orso di peluche.
Il suo umano preferito in casa sembra essere mio padre tanto che ogni volta che torna a casa lei si fa trovare sdraiata per terra perchè pretende la sua dose di coccole.
All'inizio in realtà ero io a godere del suo favore, ma adesso non è più così.
Abbiamo avuto un'altra gatta prima di lei, che è stata con noi 15 anni, ma solo con Gwen ho scoperto che i gatti ringhiano.
Ha iniziato a farlo con me quando tornavo a casa e magari avevo addosso l'odore di qualche gatto che avevo accarezzato per strada (essendo una gattofila non so resistergli), tuttavia visto il suo comportamento per non farla arrabbiare ho iniziato a non toccare più nessun gatto, ma nonostante ciò quando torno a casa la sera mi ringhia sempre. Forse non le piace nessun odore diverso su di me?
Comunque il vero problema è iniziato un paio di giorni fa anche se oggi sta dando il meglio di se stessa. Non posso avvicinarmi a lei che inizia a ringhiare e soffiare. Lo fa anche se non provo a toccarla. Ieri era sdraiata davanti al mio armadio e ogni volta che le passavo accanto cercando di mettere apposto mi ringhiava nonostante io non me la stessi filando.
Odia particolarmente il mio ragazzo, quindi ho pensato che potesse essere perchè sente il suo odore su di me, ma in questi giorni non ci siamo visti quindi lo escludo.
Ho pensato anche che potesse essere dovuto al fatto che inavvertitamente l'altro giorno l'ho diciamo spaventata, ma mi sembra che avesse questi comportamenti aggressivi anche prima, se pur in maniera minore.
Non so se portarla dal veterinario...magari potrebbe essere perchè sta male? Oppure semplicemente è arrabbiata con me per qualche cosa e lasciando passare un po' di tempo le passerà?
Il fatto è che però viene a chiamarmi per giocare ma appena provo ad accarezzarla ringhia e mi da le zampate.
Scusate per il poema...spero possiate darmi un consiglio :)


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-07-2014 alle ore 22:40   
Ciao Lucille, che io sappia quando i mici soffiano o ringhiano è perchè si sentono in pericolo, potrebbe essere che al momento ti associa ad una situazione sgradevole e quindi si mette sulla difensiva, ma cosa è successo esattamente due giorni fa?
Anche se leggo che in realtà qualche ringhiatina te l'ha sempre lanciata...fossi in te mi farei una chiaccherata con il veterinario di fiducia, magari sa indirizzarti verso qualche bravo comportamentalista

Intanto mando Un grattino virtuale a Gwen la pantera scatenata


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 16:08   
Domanda: ma il tuo ragazzo l' ha sempre odiato? ha cominciato a ringhiarti da quando odia lui o anche prima?

I gatti, comunque, sono molto sensibili a livello olfattivo, e percepiscono odori che noi neanche sentiamo..quindi può darsi che a distanza di qualche giorno senta ancora il suo odore su di te e questo la infastidisca.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.334 Secondi