home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ascesso gatto? - Discussione n 87207 - PermaLink
   Ascesso gatto?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 12:55   
Buongiorno ragazzi, rieccomi di nuovo qui, questo periodo non me ne va bene una.
Ieri uno dei gatti della mia colonia aveva il lato sinistro della faccia molto gonfia, ho provato a toccargliela e non sembrava avesse dolore. Stamattina la faccia era tornata normale però le gli ho dato sempre un po' di antinfiammatorio come mi aveva consigliato il veterinario.
Ora il punto è che guardandolo ho notato che si la faccia è sgonfia, ma ha i peli tutti appiccicati come quando si sporcano, non vorrei che fosse uscito del pus.
Io sono sicura che questa ferita gli è stata provocata da un gatto maschio che tenta in tutti i modi di allontanarlo. Purtroppo da oggi pomeriggio non sarò in sede e non posso portarlo dal veterinario fino a Lunedì, posso provare a dargli un po' di antibiotico giusto per scongiurare l'infezione? Ho il Synulox a casa.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:46   
l'antibiotico va bene, però ricorda se inizi devi darlo x almeno 7-8 gg


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 14:27   
Prima parlane col tuo veterinario, le terapie fai-da-te non vanno bene e neanche noi medici qui possiamo fare prescrizioni, figuriamoci gli altri utenti.
Quello è un antibiotico che va dato oltretutto due volte al giorno, pertanto se il tuo medico riterrà che è il caso di darlo già prima della visita devi essere sicura di poterlo dare ogni 12 ore e che il gatto lo assuma, altrimenti è inutile.

Se di un ascesso si tratta è sicuramente meglio che il pus sia uscito.





0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 16:11   
Anche se è un ascesso al 99%, senza una prescrizione del vet non si deve mai dare un antibiotico.

Le terapie fai da te vanno bene fino ad un certo punto..non di certo con l'antibiotico...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 16:44   
Concordo, l'antibiotico non va mai dato di testa propria, come altri medicinali, del resto. Meglio sentire il vet.


0 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 17:29   
Mi dispiace perchè dovrà aspettare fino a Lunedì ma non posso proprio prima.
Comunque il gatto sta bene, mangia e chiede cibo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 19:46   
Se mangia ed è attivo è un buon segno, ma ancora siamo a mercoledì, aspettare fino a lunedì sono un pò di giorni...non c'è nessuno che ti possa aiutare e portarlo dal vet al posto tuo?


0 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 21:36   
Purtroppo no. Io sono fuori sede e i miei non sono proprio esperti di cattura. Qui il veterinario dell'ASL manco esiste!


0 
 Profilo
Nelly89

Registrato dal: 23-02-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-07-2014 alle ore 10:27   
Eccomi ragazzi!
Allora sono riuscita a portarlo dal veterinario che ha confermato la mia ipotesi dell'ascesso, dovuto molto probabilmente ad un morso.
Dopo mille graffi e morsi siamo riusciti a disinfettargli la ferita e fargli l'antibiotico via siringa che dovrebbe durare 3 giorni.
Adesso devo aspettare Lunedì, se la ferita si sta rimarginando continuerò io con l'antibiotico che si scoglie nel cibo, altrimenti c'è da fare fare un microintervento per eliminare tutto!
Incrociate le dita per Tigre!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 10-07-2014 alle ore 10:50   
Bè, meglio così, ma a questo punto visto che non vive in casa e rimane più difficile somministrare i farmaci a orari precisi, perchè spesso gironzolano, non conveniva iniettare un antibiotico con una copertura più lunga?
La mia vet per esempio lo scorso anno a una delle mie gatte somministro un antibiotico con copertura di 15 giorni


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi