home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Occhio gonfio improvvisamente! - Discussione n 87202 - PermaLink
   Occhio gonfio improvvisamente!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 00:24   
Ciao a tutti, ciliegia oggi si grattava é mordicchiava le zampe con insistenza, e io cercavo di fermarla, poi adesso mi sono accorta che ha un occhio gonfio! Ho chiamato il vet e mi ha detto di darle del deltacortene, ma non ne ho e adesso non so che fare. Ho fatto qualche impacco di ovatta e acqua fresca, e sembra migliorare... Lei si mordicchia le zampe... non so che pensare.... Oggi siamo state a casa tutto il giorno, non ha avuto contatti con piante o cose diverse dal solito ambiente, ho le zanzariere alle finestre, l'unica cosa ha mangiato più frutta del solito. Perché si è gonfiato un solo occhio? Saranno collegate prurito alle zampe e gonfiore all'occhio? Ora si sta grattando il muso.... Promette molto male a questo punto....


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 00:26   
Potrebbe essere una reazione allergica come una forte infiammazione, senza vederlo è difficile dire, ricontatta il tuo medico e chiedigli una visita o un'indicazione per dove portare il cane!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 02-07-2014 00:27 ]


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 01:19   
Si, è gonfiato anche l'altro occhio, ma adesso si stanno sgonfiando di nuovo. Non capisco, dovrò portarla stanotte, credo.... e da chi non conosco, sono nel panico.


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 05:56   
Sono sveglia e non ho chiuso occhio. Sono andata in una clinica per far vedere ciliegia, era passato il gonfiore e il vet l'ha visitata e non le ha dato nulla, un po' per colpa mia che ero preoccupata del cortisone soprattutto perché vedevo che la situazione era migliorata. Non ha trovato nulla, e nell'incertezza mi ha proposto il ricovero per vedere se si ripresentava la situazione. Io non ho voluto, avrei preferito una terapia piuttosto che lasciare lì il cane. Comunque credo che il vet abbia pensato che io mi ero sbagliata e avevo scambiato un rossore con un gonfiore. Ma io il gonfiore so cos'è! E se non fossi stata certa che avev una reazione allergica, mica mi muovevo alle 2 di notte per far visitare il cane? Ok, vado a casa senza terapia e niente altro. Tornate a casa, tempo 40 minuti ricomincia a grattarsi e a gonfiarsi! Si morde le zampe e poi appena di gratta gli occhi, questi si gonfiano. Tutto questo accade appena la metto sul divano. A terra piano piano sfiamma. La stessa cosa nella sua cuccia imbottita, aveva iniziato a mordersi le zampe, così l'ho fatta mettere a terra e piano piano non si è più grattata. La cosa strana è che si sgonfia in circa 30 minuti, ma si gonfia in pochissimi istanti, e la cosa è davvero repentina. Per questo motivo, il vet non avendo trovato segni di gonfiore, non mi ha creduto!
Lei sta a terra e dorme, senza grattarsi minimamente. Purtroppo io devo stare in piedi perché lei altrimenti si vuole mettere sul divano o per terra vicino al divano, e si rigonfia. Non mi reggo in piedi, davvero, e non so che fare. Ora che c'è luce, posso anche tornare da sola alla clinica, ma sono talmente stanca che non credo di riuscire a guidare. Vorrei tanto dormire!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 06:39   
Se ricapitasse, prova a fare un video col cellulare in modo da mostrarlo al vet.
Se succede solo su divano e cuccia, non potrebbe essere una reazione allergica agli acari ad esempio?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 10:22   
O hai lavato con qualcosa di particolare cuccia e divano?
Comunque se ricapita come dice miss fai foto o video.
La reazione è molto veloce, a sgonfiarsi ci mettono un po' di più, è assolutamente normale.
Se l'animale è già sgonfiato il cortisone non serve a nulla, però se il medico ritiene di farlo non ti opporre, altrimenti che l'hai portato a fare? sempre meglio che sia lui a somministrarlo piuttosto che tu a casa , però fare all'occorrenza il cortisone non è una cosa tremenda, è usarlo a sproposito che non va bene.
Sarebbe comunque meglio individuare la causa scatenante perchè alcune reazioni allergiche possono essere molto imponenti.




0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:00   
Stamani lei era sgonfia e anche il rossore era passato. Io non ho lavato con nulla il divano o altro, uso giornalmente sempre il solito spruzzino della lysoform presidio medico chirurgico per il piano della cucina, per il resto non ho usato altri detersivi. Adesso a pensarci bene, ieri ho pulito anche il bagno, ma non credo abbia inalato chissà cosa.
Stamattina ha fatto cacca con dentro una cosa gialla, sembrava tipo plastichina e sono certa che non è plastica perché non esce e non c'è niente a terra che trova, sto pensando che possa essere qualcosa di non digerito. Comunque prima si è messa ad abbaiare ai piccioni fuori, e la cosa mi rincuora un minimo. Ora ha mangiato le sue crocchette. L'unica cosa è che ventila e in due occasioni ha tentato di scavare a terra. Io ho chiamato la clinica di ieri notte, mi hanno detto che se non è sintomatica è inutile portarla, intanto adesso sono sul chi va lá, perché ho paura che da un momento ad un altro possa riverificarsi l'evento. A questo punto inizio a credere che tutte le volte che si è gonfiata è venuta a contatto con l'allergene, oppure era l'organismo che stava combattendo.... Forse l'unica cosa nuova che ho introdotto in casa l'altro ieri, sono delle traverse della tenalady invece che la solita marca che usiamo. Per il resto sul divano c'è sempre stata, nessuna modifica sostanziale a niente. Da mangiare, ha mangiato extra crocche, il solito filo di latte al mattino..... ah! Mi è caduto un pezzetto più grande a terra di ciambellone al limone (fatto da me) a colazione e lei lo ha divorato, poi ho mangiato più del solito, tipo mezza fettina, di melone cantalupo e un po' di albicocca. Dopo ho preso in serata un aperitivo e qualche scheggia di patatina l'ha presa anche lei, ma veramente una cosa infinitesimale. Dopo 2 ore dalle patatine, si è gonfiata. Durante il giorno comunque vedevo che si leccava insistentemente le zampe, ma non pensavo fosse un fatto patologico ma solo che si annoiava, sebbene non lo abbia mai fatto. Ieri sera, prima che mi accorgessi che era gonfia, mi sono accorta che qualcosa non andava perché si è messa in un posto isolato e insolito della casa. E questo è tutto.
Che rabbia quando sono tornata e si è rigonfiata e puntualmente, come qualche ora prima, non avevo una cavolo di medicina o rimedio per aiutarla, a parte la preghiera! Ero andata alle 2 di notte in clinica, ho fatto svegliare il mio fidanzato che vive anche 20 km distante da me perché io da sola non potevo uscire, considerando che la città non la conosco nemmeno bene.... sono stata fino alle 3 e 20 dal dottore e lei era COMPLETAMENTE sgonfia. Il dottore stava per farle un antistaminico, ma poi si è fermato! L'ha controllata tutta, dicendo che rimaneva solo da fare un emocromo, ma che non era urgente fare a quell'ora della notte. E io una volta a casa, dopo 20 minuti volevo riposarmi, mi sono sdraiata sul divano, lei è venuta vicino a me, e tempo 1 minuto è scattata a mordersi la zampa, poi dopo 30 secondi ha messo le zampette sul volto e ho capito che si stava di nuovo gonfiando. Appena l'ho guardata era di nuovo gonfia ad entrambi gli occhi. Di nuovo impacchi umidi di ovatta e messa a terra lontana dal divano. Tutto questo succedeva alle 4.30, e il dottore della clinica non mi rispondeva a telefono. Morale della favola, sono stata fino alle 6.30 a sorvegliarla camminando senza sosta nella stanza, mentre lei era a terra a riposare. Quando ho visto la luce mi sono un po' tranquillizzata perché a quel punto, me la sarei sentita di scendere in ogni momento. Lei si è sgonfiata e io mi sono messa sul divano fino alle 8.30. Il resto l'ho raccontato.
Adesso se riesco ad avere la forza, vorrei lavare per terra solo con acqua, peró dovrei anche provare a mangiare qualcosa perché ieri non ho cenato e stamattina nemmeno mangiato e la fame non mi viene. Io, dentro di me, penso che sia stata la frutta a crearle problemi, anche se i vet lo hanno escluso, peró quella frutta non ha fatto sentire bene nemmeno me ieri. Bah. Intanto non aspetterò che si fa sera senza essermi procurata del bentelan, non posso rischiare ancora di farmi venire un infarto, impazzendo di paura in piena notte. Scusate la lunghezza, ma così ricorderò anche bene tutto. Eccola che si rigratta, speriamo non c'entra niente l'allergia.


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:09   
Si è ripresa a grattare qualche istante sotto il mento, e ha strofinato una sola volta l'occhio.... risultato occhi già un minimo gonfio. Solo quello strofinato. Non stava sul divano ma in braccio a me. Che pasticcio questa situazione!


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:14   
Ma che significa che continua ad avere reazioni? Sono certamente meno intense di ieri, che si é grattata di continuo e gli occhi erano molto gonfi, ora è un po' meno, ma qualche istante è bastato. Sto pensando che forse è il contatto con i tessuti che la irrita, perché ha iniiato a grattarsi quando era in braccio a me.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 21:30   
Evita che mangi qualsiasi cosa che non siano le crocche

Mangia abitualmente la frutta ?
Ho letto tutta la descrizione che hai scritto ma come si fa a capire ??
Dovresti cercare di individuare la causa scatenante


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi