home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NODULO TRA LE SCAPOLE DEL GATTO - Discussione n 87195 - PermaLink
   NODULO TRA LE SCAPOLE DEL GATTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Michy172

Registrato dal: 01-07-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 18:39   
Venerdì mattina ho scoperto un pallino sottocutaneo tra le scapole del mio gatto, domenica mattina altro pallino molto più piccolo al di sotto del primo. Lunedì mattina la vet. ha prelevato un campione con l'ago, oggi referto: fibrosarcoma, "non bello" come dice lei. Devo somministrargli cortisone per 6 gg, Soldesam 6 gocce, e portarlo a far vedere lunedì. Se la pallina è diminuita di continua col cortisone, altrimenti si opera, cosa non semplice. Ci sono medicine omeopatiche da dare insieme al cortisone? Posso chiedere info ad un bravo oncologo? Io abito in prov. di Pistoia, e non so cosa fareeeeeeeee.
Grazie



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 19:51   
se il citologico è risultato positivo a cellule tumorali anch'io ti consiglio di andare molto velocemente da un oncologo x intervenire chirurgicamente
non so darti indicazioni x l'oncologo, ma penso che nelle cliniche veterinare ci sia un medico oncologo


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 22:32   
Non sono vet ma, ammenoché la tua vet non abbia dubbi su un possibile falso positivo del citologico, e ammenoché non sia tu ad aver capito male quel che ti ha riferito la vet (ma non credo), trovo sia assolutamente da incompetente che un vet suggerisca una terapia con cortisone per un sospetto fibrosarcoma, invece di suggerire una chirurgia tempestiva (che ti sconsiglio vivamente di far eseguire alla tua vet).
So che il cortisone "può" sciogliere la massa grassa di un tumore, facendolo apparire falsamente ridotto, ma c'è anche un altro aspetto da tenere in considerazione...qualora notando una (improbabile) riduzione il vet dovesse richiedere un secondo esame citologico, a quanto mi risulta (spero di non sbagliare) questo potrebbe anche risultare falsato e compromettere quindi l'iter diagnostico e terapeutico.
Se hai intenzione di fare operare il tuo gatto, ti consiglierei di rivolgerti ad uno dei due nomi noti nel campo della chirurgia oncologica: uno si trova a Torino, l'altro a Milano.
Se sei interessata fallo sapere qui (tu non puoi inviare messaggi ma solo riceverli): ti mando i riferimenti in MP.

Purtroppo il mio gatto è stato operato male due volte per un sarcoma al dorso, ed è stato operato proprio da un Prof. Univ. Chirurgo oncologo (del Sud) che non sapeva fare il suo lavoro...
Ora si va avanti con la chemio metronomica.
Tu che puoi ancora, se deciderai di farlo operare, spero tu dlo faccia fare dalle persone giuste.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 01-07-2014 22:35 ]


0 
 Profilo
Michy172

Registrato dal: 01-07-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 22:40   
Grazie Paco, se possibile vorrei avere i nominativi di riferimento. La vet. dice che con il cortisone può diminuire il nodulo se si tratta di processo infiammatorio, altrimenti si circoscrive e così si riesce ad intervenire in maniera più corretta. Mi sono sempre fidata della mia vet. ma ora non so che fare. Sicuramente Milano e Torino sono lontani, magari si trova qualcuno in Toscana?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 23:29   
allora, ti ho risposto di la ma ripeto di qui per tutti.
- il cortisone su un fibrosarcome è come acqua fresca, può ridurre la componente infiammatoria intorno al tumore, ma finisce li
- in questo caso il cortisone non inficia un secondo esame citologico, ma da come hai descritto il quadro io opererei immediatamente, subito dopo aver stadiato il tumore.che vuole dire?
che si deve capire quanto è radicato e se ci sono metastasi (di per se non è un tumore tipicamente ad alto grado di metastatizzazione ma non si sa mai).
servono esami del sangue, ecografia e rx torace, una tac sarebbe il massimo.
se non ci sono metastasi accertate si va in chirurgia con amp margini, significa togliere il massimo tessuto possibil intorno al tumore, e istologia margini compresi..
poi ci sono indicazioni per chemio o radioterapia...li dovete vedere voi insieme al medico.
detto questo e fatto tutto comunque questo maledetto potrebbe tornare...dovete metterlo in conto purtroppo..
a volte va bene, a volte no..non aspettare troppo


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 23:39   
Ciao, ti mando i riferimenti in MP, ma tieni conto che tu non puoi rispondere.
Non so consigliarti nessuno nella tua zona. Io sono di Napoli , ma ho dovuto spostarmi a torino quando avrei voluto rimediare agli sbagli fattio qui a Napoli.
Ti lascio anche i riferimenti di un centro oncologico dove si occupano invece di sole terapie: chiedendo di parlare con la Direttrice del centro è probabile che questa possa darti un nome di un valido chirurgo oncologo nella tua regione.
Detto questo, preciso che non posso sapere con certezza che la tua vet non abbia le qualità giuste per operare il tuo gatto (magari è in gambissima), ma vallo a sapere!...
Per questo, quando si tratta di tumori così aggressivi, io punterei sempre in alto ed andrei da chio ha maggiore esperienza.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 01-07-2014 23:42 ]

La Dottoressa Calzinimaya ti ha risposto in modo esaustivo dandoti preziose indicazioni che ti serviranno ad evitare "sciocchezze" da parte dei medici prima di una chirurgia

Aggiungo x quanto riguarda il cortisone: subito dopo il secondo esito di sarcoma al mio gatto (ottobre 2013), sempre "quel famoso oncologo", mi propose delle infiltrazioni di cortisone che (secondo lui) avrebbero dovuto sciogliere la parte grassa del sarcoma per poi essere in grado di aggredirlo meglio chirurgicamente. Per fortuna rifiutai, prendendo tempo, poi scappai...

Purtroppo la cavolata a proposito di una (improbabile?) riduzione della massa grassa di un sarcoma viene direttamente dal suo collega di qui... e non da me.
E fosse l'unica cavaloata!...
Mi aveva anche proposto un vaccino appena sperimentato per il sarcoma , Oncept IL 2 (cavolata megagalattica?) che sarebbe dovuto entrare legalmente in commercio ad inizio gennaio.
Ad oggi siamo a luglio, e non ne ho mai sentito parlare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 02-07-2014 00:11 ]


0 
 Profilo
Michy172

Registrato dal: 01-07-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 10:53   
Comunque aspettare fino a lunedì non è troppo, no? La vet. mi ha detto di fare intanto il cortisone e non aggiungere altro di omeopatico. Il gatto per ora sta bene, gioca ed è arzillo, 6 giorni possono cambiare la situazione??
E comunque, portarlo fuori tipo Torino o Milano, come si fa, nel senso fargli sostenere il viaggio, lo stress, sono proprio in confusione massima


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 12:57   


02-07-2014 alle ore 10:53, Michy172 wrote:
E comunque, portarlo fuori tipo Torino o Milano, come si fa, nel senso fargli sostenere il viaggio, lo stress, sono proprio in confusione massima



I centri 'di eccellenza' sono Torino e Milano, non è detto però che ci siano altri bravi oncologi sul territorio. Cerca di non andare in confusione (anche se è più che normale!!) e di approfittare di questi giorni per assumere info. La tua vet di fiducia, è la prima cui chiedere dei nominativi. In caso ci fosse da spostarsi comunque, puoi chiedere anche se sia opportuno fargli sostenere il viaggio, e il modo migliore.
Se poi si riuscisse nel frattempo a prenotare gli accertamenti che ti suggeriva la dott Calzini.. tutto tempo guadagnato.

Non sappiamo se la tua vet abbia prescritto il cortisone per ridurre l'infiammazione, e vedere meglio i margini di eventuali lesioni, o ci sia una remota speranza di errore del citologico. Lui ha fatto terapie in quella zona dove sono i noduli? Se sì, da quanto tempo?


0 
 Profilo
Michy172

Registrato dal: 01-07-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:15   
Lui ha fatto una terapia a base di antibiotici e vitamine nel mese di dicembre 2012, ha avuto un bel problema alla parte del coccige (non so se il termine è esatto) dovuto a trauma non identificato; ha avuto difficoltà nel fare i bisogni fisiologici, poi la situazione fortunatamente si è risolta, anche se hanno dovuto togliere la coda perché non aveva più sensibilità e si era rotta in più punti (poverino il mio topoletto...). Quindi di iniezioni in quel punto ne sono state fatte molte, ed inoltre il vaccino il 6 giugno 2014.
Speriamo che il cortisone lo aiuti almeno in parte...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 13:31   
Io spero con te che sia una reazione infiammatoria al vaccino, che sia sbagliato il citologico e che il cortisone risolva il problema infiammatorio, però..
Nel frattempo informati, è tutto tempo guadagnato. Se poi le info non serviranno.. tanto meglio!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.097 Secondi