home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ho bisognio di una aiuto, il mio pesce rosso sta male,non so che fare - Discussione n 87170 - PermaLink
   ho bisognio di una aiuto, il mio pesce rosso sta male,non so che fare

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
saphira

Registrato dal: 30-06-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 14:00   
salve... da 1\2 mesi ho preso due pesci rossi, di quelli a tre code, col muso ed il ventre un po a palla e molte pinne sotto ed esse sono morbide e grandi. il piu piccolo era arancione vivo con la bocca e la punta delle pinne nere adesso òla macchia sulla bocca e ingrandita e il resto del corpo e cosparso da una macchia inregolare grigio nera...sta posato sul fondo con la bocca a terra a la coda verso l'alto che poi si afloscia sul fondo... sta storto in orizzontale,ma le pinne non sono rovinate solo aflosciate, respira normalmete sembra ma cerca id radrizarsi e nuotare verso l'alto ma non ci riesce ricade poi di nuovo verso il fond, prova a mangiare ma nn riesce a stare sulla superficie...quindi ne ne sta sul fondo cercando di nuotare un po..cosa potrebbe avere?? cosa potrei fare??


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 17:15   
ciao

sicuramente il problema è l'acqua ma per sicurezza ci dovresti dire alloggio, filtro temperatura e cibo.



0 
 Profilo
saphira

Registrato dal: 30-06-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 19:51   
stanno in una vaschetta in plezigla senza filtro in cui cambio l'acqua abbastana spesso ma solo parzialmente,gli do cibo in scaliege che mi e stato consigliato dal negoziante che me gli ha venduti, e sono a temperatua ambiente qundi sui 22\26 gradi



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 22:29   
Sto tizio che ti ha venduto e ti ha dato questi consigli non ama i pesci ma è soo in venditore pessimo ...
Se vai in qualsiasi sito ti accorgerai tante cose come vasca non idonea mancanza di bio condizionatore e filtro


0 
 Profilo
saphira

Registrato dal: 30-06-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-06-2014 alle ore 23:26   
non sapendo nullla mi sono fidata...ma per ora cosa posso fare? affinche resti in vita nel frattempo che gli trovo una nuova casa??


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 00:11   
Potrebbe essere un' infiammazione della vescica natatoria di cui i pesci rossi, e in particolare gli orifiamma e gli ornada ( da come lo descrivi sembra proprio di una di queste varietà ) soffrono.

Elimina le scaglie, non vanno bene, ma ci vuole un mangime granulare specifico per oranda e orifiamma.
Fallo digiunare due giorni ( anche l'altro, male non gli fa ) e poi ricomincia ad alimentare i pesci mattina e sera ( attenta ala quantità ), e, come regola, dai loro due sere a settimana piselli sbollentati privati della buccia ( anche zucchine sbollentate vanno bene ), e un giorno a settimana digiuno.

Procurati una pompa filtro con inserimento di biocondizionatore ( specifico per pesci rossi è meglio ) e microorganismi.

temperatura va bene.

Litraggio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 01-07-2014 00:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 17:02   
Ciao


come già detto da più utenti servono più informazioni.
Sicuramente il pesce è malato e bisognerebbe intervenire quanto prima.

Ti lascio questo link in merito (a una simile discussione di un'altra utente) dove troverai le informazioni che devi avere sulla gestione dei pesci rossi.

I PESCI ROSSI E LA CORRETTA DETENZIONE



Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-07-2014 alle ore 20:04   
Ciao, Ho avuto anche io per molti anni dei pesci rossi. E svariate volte hanno avuto problemi vari.
In genere quando hanno problemi alla vescica natatoria, e come dice Paola questa tipologia di pesci ne è predisposta, tendono a nuotare quasi sulla superficie dell'acqua ed in posizione rovesciata. Se è quello il problema c'è poco da fare.
Io avevo all'epoca un rivenditore molto serio che li faceva pagare molto di più i pesci, ma li teneva bene, in quarantena al loro arrivo, se si ammalavano li curava e non li vendeva finchè non stavano bene. In più era fornitissimo di farmaci per ogni tipo di problema.
Per i problemi alla vescica natatorio una volta mi diede un prodotto specificando che l'effetto era temporaneo e così è stato purtroppo.
Invece bisognerebbe accertarsi che non sia stato attaccato da parassiti, (hai notato se tiene pinne o coda chiuse?) o funghi, a volte sono visibili a occhio nudo, dipende anche dal colore del pesce e dalla quantità di parassiti.
Come già detto da Paola meglio il cibo in granuli. Comunque il filtro è indispensabile per la loro salute.

Non so se il pesce è ancora vivo, vista la data!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-07-2014 20:31 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-07-2014 alle ore 21:35   
Il mio oranda chicco di riso stava sul fondo, invece l' orifiamma stava a pancia su sulla superficie, per il secondo l' infiammazione era dovuta al fatto che ingerisse aria.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-07-2014 alle ore 10:30   
Ma non so Paola, per mia esperienza ho visto che indipendentemente dalla malattia che li ha colpiti, quando stanno buttati sul fondo in posizione laterale un pò ad arco, stanno per morire, spero non sia il caso di questo pesce comunque.
Anni fa l''ictioftiriasi, mi ha fatto una strage, quando sono riuscita a scoprire che malattia avevano era troppo tardi, malgrado le cure, ne sono sopravvissuti 2.
Questo perchè ho comprato una cometa, che io adoro, da un rivenditore senza scrupoli che me l'ha data malata ed ha contagiato tutti i miei pesci che avevo da 2 anni.
Comunque avevo un libro sulle malattie dei pesci rossi e mi ricordo che c'era scritto che in genere i problemi alla vescica natatoria sono dovuti a tumori. Fatto sta che ne ho avuti 4 di pesci che hanno avuto questo problema, le cure hanno solo risolto per qualche settimana e poi sono morti purtroppo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 13-07-2014 10:40 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi