home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sterilizzazione gatta selvatica/randagia e conoscenza micini.AIUTATEMI. - Discussione n 87146 - PermaLink
   sterilizzazione gatta selvatica/randagia e conoscenza micini.AIUTATEMI.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 14:43   
Buongiorno a tutti,chiedo di nuovo il vostro aiuto in quanto,la gatta randagia/selvatica che circa tre settimane fa,aveva nascosto i suoi gattini,nn sto a ripetere l'errore che abbiamo fatto mal consigliati,ha riportato i micini prima nel cortile e poi in casa.Premetto che da novembre a qst parte non si è mai fatta nè accarezzare,nè avvicinare,tutt'ora ci soffia contro.Siamo infatti stupiti che li abbia portati in casa ma allo stesso tempo felicissimi I gattini sono come lei,se li faccio giocare mi vengono vicino ma se provo ad accarezzarli,soffiano e graffiano,e scappano,come posso cercare di farmi conoscere da loro?Esiste un modo? Hanno circa un mese e mezzo,e finito lo svezzamento li daremo ad amici che li adotteranno,ma se non conoscono le persone sarà impossibile... Anche se vorrei tenerli tutti io...ma nn è possibile. Riguardo la mamma,la veerinaria vorrebbe sterilizzarla la prossima settimana,in quanto secondo lei potrebbe già prendere il maschio e nn possiamo permetterci che succeda.Avete consigli su come usare la gabbia trappola?La veterinaria ce l'ha caldamente consigliata,essendo la gattina così selvatica,ma non vorremmo traumatizzarla ulteriormente. Chiedo il vostro aiuto. Grazie di cuore.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 15:12   
Ciao! Allora, mi fa piacere che alla fine tutto si sia risolto per il meglio come ti avevamo detto era solo questione di tempo e la gatta evidentemente è abbastanza furba da voler rimanere in un posto dove avere cibo gratis

Quello che non ho capito è:
1) cosa intendi per "ora sono in casa"? Sono proprio dentro, tra le 4 mura domestiche? Dormono con voi dentro? O sono nel vostro giardino privato?

2) Per quanto riguarda i cuccioli, questo dipende anche da dove stanno. Il trucco è in genere prenderli di sorpresa e appoggiarli al petto coccolandoli. Ma dipende anche da gattino a gattino. Se sono in casa puoi provare a isolarli e uno ad uno abituarli alle coccole...quanti sono?

3) Il fatto che tu chieda come usare la gabbia trappola mi fa pensare che siano in giardino...e questo complica un pochino le cose perchè potrebbero entrarci anche i piccoli oltre la mamma...
In genere il suo uso è semplice: cibo dentro e attesa...la gabbia si chiude sola e il gatto non può uscire.

Quello che mi pare strano poi è che se ancora non hanno finito lo svezzamento, non dovrebbe essere il momento di sterilizzarla...però se il vet ha detto così fidati.
Ricordati comunque di aspettare che abbiano minimo due mesi prima di farli adottare (meglio 3 comunque)


0 
 Profilo
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 15:34   
Ciao Cle92!!!! Che piacere ritrovarti

Sì,sono nel nostro sottoscala da lunedì sera,la mamma gatta ha deciso che quel posto le piaceva,ha lasciato il suo odore dopo alcune perlustrazioni della casa e lunedì sera li ha portati tutti e tre dentro. Siamo tutti in casa assieme
Non ti dico la nostra gioia dopo quello che era successo.

Infatti siamo rimasti perplessi dal consiglio della veterinaria,dice che vuole operarla la prox settimana xkè poi va in ferie e vuole essere tranquilla.
Ma i micini prendono ancora un pò di latte,anche se mangiano già da soli,ma faranno due mesi il 12 luglio.....
E cmq resta il fatto che siamo preoccupati sull'usare di nuovo la gabbia trappola...ma ci dicono che nn c'è altra soluzione...
La useremmo in casa,xkè lei nn è più voluta uscire da quando ha portato i mici in casa,e va benissimo così,ma memori della disastrosa prima esperienza siamo un pò in ansia.
I micini a volte si avvicinano,sempre per giocare o x curiosità,ieri ho provato,mentre li facevo giocare,ad accarezzarli,niente da fare,mentre uno era molto distratto dal giochino l'ho preso in mano.....soffiate a gogo e graffi alla mano...forse debbo avere ancora pazienza....
Sì,sapevo di dover aspettare i due mesi di svezzamento,ma non che fossere meglio i tre,nessun problema,siamo così contenti di averli qui cn noi

Grazie mille per i tuoi consigli preziosi



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brontolosa il 28-06-2014 15:35 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 19:17   
Cle, non sono d'accordo, forzare i gattini al contatto non aiuta, anzi potrebbe peggiorare le cose...l' unica è aspettare che prendano fiducia, con cure ed amore, e tanta pazienza...

Brontolosa, il latte è meglio non lo prendano più, cominciano a non essere più in grado di digerirlo..io lo eliminerei


0 
 Profilo
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 19:49   
Ciao Paola,bentrovata

Purtroppo se vogliono prendere il latte io nn posso impedirlo,sono diffidenti come la loro mamma e stanno sempre insieme,ma nn so nemmeno dirti quanto la mamma ne abbia effettivamente ancora.

Coi gattini cerco di giocare,di parlare a voce bassa per nn spaventarli e di accarezzarli ma senza sforzarli,anche xkè si allontanano ma poco dopo tronano per giocare,nn so se qst sia un buon segno o no,in fondo sono 3/4 giorni che mi vedono.

La mia speranza è che continuando così,cn calma e senza sforzarli,prendano un pò di fiducia.

Se hai altri consigli sono ben accetti,grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 00:41   
Ciao, bentrovata anche a te.

Scusami, avevo capito che tu gli dessi del latte da bere, se ciucciano dalla mamma va bene, anche perchè non è detto che abbia ancora latte, ma semplicemente l'atto del ciucciare manifesta ancora il legame che c'è tra mamma e figli.

Certo che è un buon segno, e come stai facendo va benissimo, vedrai che pian piano prenderanno sempre più fiducia


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 19:36   
Ciao!
Allora,potresti fare due cose:
*metterti seduta per terra quando giochi con loro,ti sentiranno più vicina!
*prendi un tubetto di fermenti in pasta (te lo fai consigliare dalla vet) e te ne metti un po' sulle dita,facendolo leccare ai micini



0 
 Profilo
brontolosa

Registrato dal: 07-06-2014
| Messaggi : 31
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 19:44   
Ciao,ottimo consiglio,grazie!!!!

Oggi mentre un piccolo mangiava mi sono avvicinata per riempire la ciotola dell'acqua,non si è spostato ed ho iniziato ad accarezzarlo,sicuramente aveva tanta fame xké nn si é mossa ed ha preso le carezze.

Dopo li ho fatti giocare,stando seduta x terra e mi annusano,giocano coi miei piedi ed uno qualche volta si è arrampicato sulla mia gamba.

Piano piano vedo qualche miglioramento e ne sono felicissima

Grazie!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.883 Secondi