home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cani maschi litigano - Discussione n 87122 - PermaLink
   cani maschi litigano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
cisky91

Registrato dal: 27-06-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 00:50   
Ho un problema con i miei 2 cani maschi.il primo è uno york shire di 8 anni castrato e l altroeè un pinscher nano di 3 anni. Ultimamente cercano di montarsi. Si alternano prima unobe poi l altro. Dopo un po litigano e si feriscono è diventato difficile separarli. Passa tutyo dopo ke li separo e ricominciano. La mia domanda è xke hanno questo comportamento? Essendo lo york shire castrato come è possibile ke abbia lo stimolo di montare l altro? Vorrei sapere come evitare questo comportamento e se castrando anche il pinscher si risolve il problema!


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 09:01   
E'un problema di dominanza.
Stanno cercando di stabilire una gerarchia e nessuno dei due è disposto a "cedere".
A che punto intervieni quando si azzuffano? Hai provato a lasciarli fare stando attento che non si facessero male e intervenendo solo se effettivamente necessario?
Tieni conto che i cani non molossoidi quando si azzuffano generalmente sono tutto fumo e niente arrosto: è più una lotta rituale che una rissa vera è propria.
Vero è che può scapparci il graffio per sbaglio, ma è estremamente raro che si facciano male seriamente (a meno che non siano coinvolti cani non equilibrati o comunque con turbe psichiche, tipo quelli condizionati al combattimento).
Se si chiariscono tra loro finendo la zuffa, stabiliscono la gerarchia.
Il cane non è che "voglia" comandare per il prestigio, ma perchè pensa di esser migliore dell'altro e di poterlo far meglio.
Se l'altro gli dimostra di esser "migliore" non ha nessun problema ad accettarlo (niente inutile orgoglio umano;)).

Essendo un problema di dominanza la castrazione dell'pinscher può essere utile se e solo se il pinscher ha problemi di sovraproduzione di testosterone (tutt'altro discorso sarebbe in caso di liti per una femmina): come dici tu lo fanno alternativamente e lo Yorkshire anche se castrato fa lo stesso.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 18:18   
ti direi di contattare immediatamente veterinario e rieducatore , al fine di valutare la castrazione ed una rieducazione apposita per i cani.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.350 Secondi