home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  La mia Cagnolina 13 anni tumore utero operato ,ora carcinomi mammelle ,operare ???? - Discussione n 87114 - PermaLink
   La mia Cagnolina 13 anni tumore utero operato ,ora carcinomi mammelle ,operare ????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Chiaraturchi

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 12:04   
La mia cagnolina ha ben 13 anni, è un cane forte, un meticcio. qualche anno fa è stata operata a causa di un tumore nell'utero, che è stato rimosso. Adesso Luna ha dei calcinomi alle mammelle e me ne sono accorta 15/20 giorni fa. La mia veterinaria dice che secondo lei non vale la pena operarla perche non soffre, non ha dolori ed in ogni caso il cane vivrebbe al massimo altri 2anni anche se morisse di naturale vecchiaia. Qualcuno mi sa dare un parere?
Chiara

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-06-2014 12:09 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 12:07   
Sono decisioni personali prese col proprio vet

Se non ci sono metastasi rilevabili con rx .....perché non operare ??
Nn sono un vet

Modifico il titolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-06-2014 12:08 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 13:00   
quindi la vet ha la certezza matematica che il tuo cane morirà a 15 anni...beata lei che ha la sfera di cristallo, puoi chiederle se la mia bimba prenderà la varicella nella prossima settimana?
un tumore mammario va operato, se si ulcera il tuo cane rischia di morire in pochi mesi, altro che due anni...
esami del sangue, rx torace e se è a posto intervento chirurgico.
spero che oltre all'utero siano state asportate anche le ovaie due anni fa


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 14:26   
Chiara , io non perderei 1 minuto con questo tuo veterinario ,, ,cambia questo oroscopo ....
passa ad un struttura completa , fai tutti l'esame necessario pre operazione ,,,e farla operare subito, come dice Dottoressa(Calzinimaya)....ma non perdere tempo...
facci sapere


0 
 Profilo
Chiaraturchi

Registrato dal: 26-06-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 14:57   
La veterinaria mi ha detto che siccome in media i cani arrivano a quell'età non vale la pena nel caso in cui la crescita del tumore sia molto lenta. Gli faccio fare tra qualche giorno l'rx. Siccome la veterinaria mi ha detto che essendo esteso occorrerebbero 2interventi e non vorrei sottoporla a 2anestesie, ma non operarla mi sembra una condanna non so cosa fare..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 15:22   
tra 2 anestesie (?) e una condanna..cosa sceglieresti?

io comunque la porterei anche da un altro vet, la risposta che ti è stata data non mi convince per niente




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 15:23   
Non sai cosa fare ??
Ti ha risposto chiaramente la drssa vet Calzinimaya

Non hai da fare altro ,se vuoi salvare la tua cagnolina



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 16:50   
e comunque...due anni per un cane sono tantissimi...se le condizioni cliniche sono buone e non si hanno evidenze di metastasi davvero non vedo perchè lasciare li un tumore potenzialmente maligno.
chiederei un secondo parere


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 17:00   
Quoto, finalmente, la considerazione che la Dott.ssa Calzinimaya ha fatto sulla tua vet.
Chiara, quello che hai scritto è la riprova di quanto a volte, anzi, troppo spesso, i vet che seguno i nostri animali dal vivo sappiano essere moooooooolto superficiali.
Si trattasse di un loro congiunto, avrebbero pensato "tanto, è già anziano, quanto può campare?"?
Bah...

Ovviamente è una scelta difficile che dovrai maturare tu dopo essere stata bene informata sia sui rischi legati all'intervento, che sui rischi legati al lasciare la situazione com'è senza far nulla.

Nulla nelle mie parole contro di te (purtroppo posso capirti benissimo). ma solo contro la superficialità e freddezza che caratterizzano certi vets che seguono i nostri animali.

Un grande in bocca al lupo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 26-06-2014 17:05 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 17:41   
.. ma la diagnosi di carcinoma, poi, come è stata fatta? E' stato fatto un citologico?
L'intervento in due riprese sarebbe per togliere, una alla volta, le due fila di mammelle?
Come sono le condizioni 'generali' della tua cagnolina (cuoricino, fegato, reni)?

Anche io ho una meticcetta, e posso dirti che ha compiuto 17 anni e mezzo, PUR avendo anche patologie gravine, oltre all'età. Non ci hai detto che taglia è, conta anche quello in un'eventuale 'stima' di sopravvivenza, che non è sicuramente certezza


A volte è un po' difficile capire dalla parola scritta se ci sia faciloneria del vet, o difficoltà di comprensione da parte del proprietario, sprovvisto magari di strumenti, di quel che viene detto.. Non per difendere il vet, eh, ma capita.. soprattutto quando c'è anche l'ansia a farla da padrona.. A volte si interpreta male, e si riporta peggio. Non so assolutamente se sia questo il caso eh, e un consulto è sempre (o quasi) un'ottima scelta, anche solo per avere info in più!!

In bocca al lupo anche da noi!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi