home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  gonfiore sul dorso di Arturo - Discussione n 87085 - PermaLink
   gonfiore sul dorso di Arturo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 19:45   
oggi in passeggiata ho notato che sulla schiena,nella zona lombare,leggermente decentrata a destra, Arturo presenta un bozzo piuttosto grande.Alla vista si percepisce appena, ma al tatto si sente bene. Ha un diametro di 5 o 6 cm buoni e uno spessore, al tatto, di un paio di cm, forse tre.Non è una massa mobile sotto cute, è più un gonfiore duro al tatto. Non gli fa male nemmeno se glielo palpeggio intensamente, non ha problemi a camminare o a correre. E' nel punto esatto dove ha subito la seconda iniezione di immiticide...ma l'ha fatta parecchio tempo fa, ormai sarà quasi un mese...possibile che sia una reazione alla puntura? E che sia venuta fuori solo ora? Oppure che io non me ne sia accorta in tutto questo tempo?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 22:18   
fate ago aspirato...si capisce subito.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 22:40   
ok,grazie,lo faccio fare domani!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 19:11   
Prenotata visita per domattina alle 11.La dottoressa per telefono mi ha detto che di sicuro sono state le punture per la filaria, comunque una visita male non fa....mi ha fissato l'appuntamento col mio veterinario di fiducia, colui che ha seguito Arturo per la cura, quindi ha il quadro completo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 19:26   
Ago aspirato ,lo ha detto drssa calzi


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 19:36   
sì, se non me lo propone lui (per non farmi spendere,vista la spesa della cura per la filaria...) glielo chiederò io...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 22:33   
beh, in alternativa (per non spendere per niente) potete prendervi una decina di giorni, se è un granuloma si rimpicciolisce e tende a sparire


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 00:01   
là dovevo andarci comunque perchè per star dietro alla filaria abbiamo "abbandonato" il problema tenia (era positivo anche a quella, gli avevo somministrato una pasticca e mezzo di drontal e andava ricontrollato dopo 1 mese...), quindi volevo comunque andare a portare un campione di cacca per sapere se c'era bisogno di un altro ciclo, a 'sto punto lo faccio almeno controllare con una visita, poi sento cosa mi dice lui. Se è arcisicuro sia solo un granuloma aspettiamo si riassorba, se ha anche un minimo dubbio ago aspirato.Con la sua esperienza credo che lo capisca appena lo vede.
Oggi lo guardavo e a me sembra un po' ingrossato, quindi mi sa che siamo ancora nella fase di 'crescita' (il che tornerebbe col fatto che non me n'ero accorta).
Casomai c'è qualche medicinale che può coadiuvare il processo di riassorbimento?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 10:57   
no, a meno che non sia infetto


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 12:40   
fatta visita!
Appena l'ha visto ha pensato a un ascesso dovuto alla puntura, poi l'ha toccato e ha sentito duro quindi ha aspirato con una siringa. E' venuto fuori un liquido limpido rossastro, niente pus. L'ha drenato il più possibile e ha detto che può essere o un trauma (gli ho raccontato che la settimana scorsa giocando è saltato ed è atterrato sulla schiena) o, più probabilmente, una reazione infiammatoria alla puntura per la filaria. Vista la posizione, propende per la seconda.
In ogni caso, se gonfia ancora devo riportarlo per siringare un altro po', ma non ha dato nessun medicinale.
Ah, le cacche sono pulite! Sconfitta anche la tenia!
PS: non ha voluto un euro...

Grazie Calzini e Lillina!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.128 Secondi