home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ha molta paura come aiutarlo? - Discussione n 87055 - PermaLink
   Il mio cane ha molta paura come aiutarlo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Giottodog

Registrato dal: 23-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 13:58   
Ciao ho un cane meticcio di 8 mesi e l'abbiamo preso al canile e sta con noi solo da due mesi.
Va d'accordissimo con tutti gli animali non lo so coi gatti ma con tutti i cani ci gioca sempre li incita a giocare,pero' abbiamo un porblema ha paura degli sconosciuti e anche a fare le passeggiate tira molto il guinzaglio e indietreggia appena vede ostacoli. Ha molta paura dei rumori delle macchine, le volontarie mi hanno detto che non era abituato ne andare a guinzaglio ne a nessun rumore perchè dove stava prima era in aperta campagna silenzioso solo cani e volontari.
Come possiamo aiutarlo?


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 16:58   
cominciate col frequentare strade tranquille e poco affollate , un conto è che passa una persona ogni tanto altro conto dieci,
se si spaventa fermatevi , dite al cane che è tutto a posto con voce serena e tranquilla e provate a ripartire , se vedete che si impunta provate a cambiare strada.
cercate di proteggere il cane da persone che insistono per accarezzarlo , le forzature nei cani molto paurosi possono a volte peggiorare la situazione.
di dove sei?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-06-2014 alle ore 23:16   
Ma è Giotto di Zampetteamiche!
Pazienza e dolcezza, è molto frequente con i cani dei rifugi...
Anch'io ho una cagnolina di Zampette, presa a 3 anni, vissuta chiusa fino ad allora in una capanna di lamiere in mezzo a un campo. Pian piano ha imparato ad apprezzare la vita!


0 
 Profilo
Giottodog

Registrato dal: 23-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 26-06-2014 alle ore 18:46   
Sono di Bologna e abbiamo preso Giotto su un sito di facebook che abbiamo visto e viene da Salerno non so se è zampette amiche ma abbiamo parlato con volontarie silvia e loredana serena. Lui va verso i 9 mesi ha ancora paura indietreggia ce l'abbiamo da due mesi e mezzo dopo un po volevamo provare ad andare oltre sotto casa se no si abitua troppo qui sotto solo. Sta prendendo lo zylkene ed ora frequentiamo una sig. comportamentalista che come primo incontro ha gia' avuto molto progressi sul fatto che l'ha accettata in casa e alla fine della giornata dopo un po è riuscita a mangiare dalla sua mano i premi e ci ha giocato un po. Il problema è in strada che tira molto e rischia di scappare in mezzo al traffico in strada con auto e resto. Il prossimo incontro sara' come affrontare questo problema. Perchè ci dispiace vederlo così impaurito che sembra che non si fidi di noi quando lo portiamo a spasso a fare bisogni o al bar.



0 
 Profilo
Laura_26

Registrato dal: 27-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 11:41   
Anche io ho preso un cane al canile e ce l'ho da 2 settimane...Quando incontra gli sconosciuti,cerca di tranquillizzarlo accarezzandolo e magari facendolo accarezzare anche dagli sconosciuti..Vedrai che sarà molto più tranquillo:)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laura_26 il 27-06-2014 11:43 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 14:39   


26-06-2014 alle ore 18:46, Giottodog wrote:
Sono di Bologna e abbiamo preso Giotto su un sito di facebook che abbiamo visto e viene da Salerno non so se è zampette amiche ma abbiamo parlato con volontarie silvia e loredana serena. Lui va verso i 9 mesi ha ancora paura indietreggia ce l'abbiamo da due mesi e mezzo dopo un po volevamo provare ad andare oltre sotto casa se no si abitua troppo qui sotto solo. Sta prendendo lo zylkene ed ora frequentiamo una sig. comportamentalista che come primo incontro ha gia' avuto molto progressi sul fatto che l'ha accettata in casa e alla fine della giornata dopo un po è riuscita a mangiare dalla sua mano i premi e ci ha giocato un po. Il problema è in strada che tira molto e rischia di scappare in mezzo al traffico in strada con auto e resto. Il prossimo incontro sara' come affrontare questo problema. Perchè ci dispiace vederlo così impaurito che sembra che non si fidi di noi quando lo portiamo a spasso a fare bisogni o al bar.




Sì, sono loro! Silvia e Loredana, che è veterinaria! Stai tranquilla, piano piano acquisterà fiducia, è nato da una randagia che si è rifugiata nel terreno di un contadino, questi soggetti hanno una paura quasi genetica... Ci vuole pazienza, anche la mia era molto fifona.



0 
 Profilo
Giottodog

Registrato dal: 23-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 16:45   
grazie si sono loro cmq sta facendo passi da gigante anche se in strada deve anche ancora prendere coraggio piano piano ;)


0 
 Profilo
Deeper

Registrato dal: 23-05-2014
| Messaggi : 56
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 17:20   
Quoto i suggerimenti che già ti hanno dato. Aggiungo che il tuo cane sicuramente ha bisogno di stimoli,più esce,più rumori sente/persone incontra,meglio é.
Mi rendo conto che per il padrone può sembrare a volte di stressarlo,ma devi pensare che é per il suo bene,quindi un mix di dolcezza e risolutezza (incoraggiarlo con mano ferma sul guinzaglio) col tempo aiuteranno...devi avere molta pazienza.
Se ci sono dei bocconcini particolari di cui é ghiotto,può essere un'ottima idea portarteli in giro in una borsina e premiarlo ogni volta che supera una delle sue "paure".
Alla sua età,é ancora un "adolescente" e ha tutto il tempo per imparare,quindi siate padroni sereni,anche questo lo aiuterà molto,loro sentono e assimilano molto lo stato d'animo degli umani con cui vivono.
Un caro saluto.


0 
 Profilo
Giottodog

Registrato dal: 23-06-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 19:12   
grazie mille dei consigli prenderemo atto e li seguiremo e vi aggirorneremo cmq anche oggi ha visto tante persone anche con le paure dopo un poco che ci vede seduti a parlare al tavolo si tranquilizza ogni tanto abbaia se si avvicina qualcuno al tavolo ma poco. ;)



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-06-2014 alle ore 21:23   
l'esposizione agli stimoli ed ai rumori deve essere graduale e non improvvisa , altrimenti si spaventa ancora di più.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.270 Secondi