home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Criptorchidismo e sistema immunitario - Discussione n 87040 - PermaLink
   Criptorchidismo e sistema immunitario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 15:26   
Buon pomeriggio a tutti.

Ho un gatto persiano di 2 anni che è affetto da criptorchidismo. Ho aspettato a farlo operare che fosse più grandicello perché ha preso due volte la micosi e quindi sotto cura. Ho pensato fosse meglio che guarisse prima di farlo operare.
Visto la tendenza ad avere recidive di micosi, è evidente che il suo sistema immunitario è debole. LA MIA DOMANDA E': IL CRIPTORCHIDISMO SICURAMENTE PORTA AD UNO SQUILIBRIO ORMONALE E QUESTO PUO' INTERFERIRE COL SISTEMA IMMUNITARIO RENDENDOLO PIU' DEBOLE?
Esiste un'analisi che dà indicazioni sull'efficienza del sistema immunitario?

Non è possibile pensare di andare avanti da una micosi all'altra, anche perché le cure sono pesanti (ITRAFUNGOL)......

Grazie per la risposta che possiate darmi....nella speranza che, una volta operato, il suo sistema immunitario ne abbia un giovamento

Buona domenica a tutti, io la passo a curare il gatto.....per la terza volta (sperando che non abbia contagiato gli altri tre)...

Connie




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 21:56   
per dare uno squilibrio ormonale dovrebbe essere già metaplastico o neoplastico, non credo in un micio così giovane..
il gatto è testato fiv-felv?
non esiste un'analisi che ti dia indicazioni sullo stato immunitario di un soggetto


0 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 23:17   
Ciao Calzinimaya. Francamente non ho mai fatto test Fiv-Felv, l'ho avuto da un allevamento, come gli altri tre....e non è mai uscito di casa, come pure gli altri. Ho solo analisi del sangue che rivelano valori normali nei globuli rossi (anzi leggermente superiori) così come pure sono leggermente alti nei globuli bianchi, con 17,73 m/mm3 (valori normali: 5,0-15,0).
Inoltre è un micio vivace, mangia, sta bene, non si ammala mai, neanche un raffreddore, mai una diarrea.... se non per qs maledetta micosi. Semmai è un po' troppo vivace e anche piuttosto 'caldo'....ho pensato che i testicoli posti all'interno, con il maggior calore del corpo, iperproducessero più ormoni....può esserci una relazione con una produzione aumentata del cortisolo? So che questi ormoni sono simili. E quindi da qui un abbassamento delle difese immunitarie? Un dato curioso: nonostante abbia 2 anni, non è adulto: non ha le manifestazioni tipiche del gatto adulto, nel senso che non entra in rapporti competitivi con gli altri 3 che hanno pure la stessa età ma sono ormai adulti. La sua pipì è INODORE.
(Non ridere, io non sono medico, ho pensato a questo perché anch'io, in un periodo della mia vita molto stressato, avevo valore di cortisolo alti e prolungati ed effettivamente avevo temperatura più alta del normale, ero sempre tesa, e avevo tendenza a lievi malattie: raffreddori, mal di gola....niente di grave, perché sono una pellaccia, però, di fatto, ero più debole).
Insomma, è chiaro che dovrò operare il micio appena guarito dalla micosi, ma non guarisce mai.....la mia riflessione ha un senso?

Grazie
Connie
(Il suo nome è Tobia)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.342 Secondi