home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto castrato che morde collo femmina castrata. - Discussione n 87022 - PermaLink
   Gatto castrato che morde collo femmina castrata.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 21-06-2014 alle ore 13:47   
Ciao a tutti, ho un simil simanese di 10 anni e una micina di poco piu di un anno. Entrambi castrati. Quando ho introdotto la micia il maschio l'ha accolta "abbastanza" bene piu che altro ignorava i suoi tentativi di approcci affettuosi e gioco (era piccina 3 mesi) spostandosi sdegnato. Lei non si è mai arresa fino a che lui non ha ceduto, dopo un mesetto, e sebbene non ha mai abbandonato il suo fare altezzoso ha cominciato a giocarci ed accettare che lei si spaparanzasse addosso a lui per farsi leccare e dormire vicini. A quel punto lui ha cominciato però a marcare il territorio, per 9 mesi non ha perso una sola mattina per venire sul letto a svegliarmi urinandomi addosso (centrare me era il suo obbiettivo). Le ho provate tutte ma non c'è stato verso.
Improvvisamente, senza nessuna spiegazione, ha smesso di farlo ed anche in generale il suo atteggiamento è più rilassato e sta tornando quello di prima dell'arrivo della micia. Ma in coincidenza con questo, mi sono invece accorta che appena lei si avvicina cominciano la lotta/gioco e lui l'afferra per il collo cercando di immobilizzarla esattamente come quando i maschi vogliono montare le femmine, e nel gioco è un più aggressivo di prima con lei. Che devo fare? li lascio fare? è solo un gioco? Io ho paura che si stia incrinando l'equilibrio creatosi ed intervengo distraendoli o separandoli quando esagerano lui nell'attacco e lei nella difesa. Avete suggerimenti o spiegazioni?


0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 21-06-2014 alle ore 14:25   
Puoi provare il feliway, io non l'ho mai usato, ma ne ho sentito parlare bene. E non dividerli, fai diventare il maschio più aggressivo nel tentativo di "montare la femmina". Probabilmente fa così solo per sottomettere la gatta, non per montarla dato che è castrato. A me è capitato anche tra gatto e cane. Per la pipì addosso se ricapita io un buon metodo per evitarla ce l'ho: chiudi la porta.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-06-2014 alle ore 15:03   
D'accordo con Elena, e anche sul fatto che tenti di dominarla.

Comunque tienili strettamente d' occhio in quei momenti, in modo da poter intervenire se lui esagera e lei non riesca a difendersi ( cosa di cui dubito, ma non si sa mai ).


0 
 Profilo
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 21-06-2014 alle ore 16:06   
Avevo provato anche con il feliway.... diffusori sparsi per tutta casa, lenzuola impregnate dello spry .... con il risultato che se mettevo un deodorante era lo stesso (avevo letto che con qualcuno funziona ed altri no). Ma fortunatamente da solo improvvisamente ha smesso (ora è quasi un mese che non lo fa piu sshhhhh lo dico piano prima che ci ripensi) ahahahahahah

Per quanto riguarda morderla sul collo speravo fosse solo un discorso di riappropriarsi il dominio di casa forse avrà capito che marcarmi nel letto non serve a nulla e sarà passato a cercare di sottomettere la diretta interessata :D La postura di entrambi non è con segnali particolarmente allarmanti o aggressiva solo mi spiacerebbe appunto che si incrinasse" l'amicizia" tra loro, anche perchè lei ormai è grandina e si sa difendere molto bene .... forse le scaramucce fanno parte del rapporti felini.

grazie per le risposte


0 
 Profilo
ElenaV

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 21-06-2014 alle ore 20:34   
Le scaramucce fanno decisamente parte dei rapporti felini, non solo lotte giocose ma anche serie. Fidati che ho 8 gatti e scene del genere si vedono spesso. Alcuni miei non sono castrati e partono anche morsi e graffi a sangue XD


1 
 Profilo
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-06-2014 alle ore 15:28   
ElenaV


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.905 Secondi