home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  devo lasciare il mio cane ad altri per le ferie - Discussione n 86919 - PermaLink
   devo lasciare il mio cane ad altri per le ferie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 22:37   
Chiedo consiglio: devo lasciare il mio cane per 2 settimane ad amici, perchè nel posto dove vado non sono consentiti animali domestici (avevamo prenotato prima di prendere il cane). I primi giorni sono sicura che sarà molto triste: quando è arrivata a tre mesi, dopo essere stata per un mese con una volontaria, non ha mangiato per 2 giorni! Ora è affezionata a noi ed ha 5 mesi: come posso fare per renderle meno pesante il distacco? La saluto o non me la filo quando vado via? Le lascio lo straccio che le metto sempre nella cuccia o è meglio che le dia qualcosa di mio? GRazie ciao a tutti


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 11:17   
la famiglia che accoglierà la piccola ha altro cane? se si, potrebbe essere utile farli conoscere in luogo neutro in modo da permettere loro di stringere una buona amicizia... il soggiorno nella nuova famiglia sarebbe, in questo caso, meno doloroso per lei trovando nella nuova casa l'amico cane...
se non ci fossero altri cani, invece, il consiglio è quello di far conoscere la nuova famiglia alla cagnolina, magari trovandoci tutti assieme per una passeggiata. Insomma, cambiare casa e famiglia per il cane non è proprio un giochetto, meglio se il nuovo ambiente fosse conosciuto gradualmente.
Quanto al momento del distacco, non ti soffermare a salutarla, la lasci e te ne vai come se dovessi tornare dopo pochi minuti.


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 22:51   
No, niente cani purtroppo. Giusto Oggi però siamo stati tutto Il pomeriggio con l'altra famiglia. Il cane s'è trovato bene con loro, spero che se Lo ricordi quando la lascerò tra 2 settimane...
Cerchero' di lasciarla senza addii...grazie!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 09:56   
Più di tutto mi preoccuperei se questi amici, che non hanno cani, siano ben consapevoli dell'impegno che prenderanno e dei rischi. Un cane adottato dal canile a maggior ragione può essere insicuro e cercare di fuggire: hanno giardino? E' a prova di fuga? Lo porteranno in giro al guinzaglio? Sanno che devono fare molta attenzione, per es. non aprire le porte tranquillamente mentre il cane è libero e nelle vicinanze dell'uscita... questi sono i punti da considerare bene.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 12:47   


16-06-2014 alle ore 09:56, Annas wrote:
Più di tutto mi preoccuperei se questi amici, che non hanno cani, siano ben consapevoli dell'impegno che prenderanno e dei rischi. Un cane adottato dal canile a maggior ragione può essere insicuro e cercare di fuggire: hanno giardino? E' a prova di fuga? Lo porteranno in giro al guinzaglio? Sanno che devono fare molta attenzione, per es. non aprire le porte tranquillamente mentre il cane è libero e nelle vicinanze dell'uscita... questi sono i punti da considerare bene.




Il cane sarà triste ma aspetterà non hanno il senso del tempo
E' il problema gestione con amici neofiti che non hanno cani e che non li sanno trattare
Sembra facile ,ma non lo è

Si impara vivendo con un cane a trattare in modo adeguato ed equilibrato un cane
Pensaci bene
Nessun addio strappalacrime ,ne promesse torno presto ,non le capirebbe ,meglio sparire ,sperando in dio


Non sarebbe meglio una pensione attrezzata ???


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 23:11   
Gli amici hanno avuto un setter per tanti anni, oramai passato a miglior vita da tre anni, e sono contenti di poter avere un cagnolino ancora, anche se solo per 2 settimane. Non hanno giardino, ma stanno ad Arona (posto pieno di verde) , sanno che non devono lasciarla libera e sono disposti a farle fare lunghe camminate, perchè sono in pensione. Io avrei preferito la pensione per cani ma mio marito dice che starà sicuramente meglio con una famiglia che gli vuole bene, piuttosto che in una gabbia con qualche ora d'uscita al giorno e per cui si sentirebbe tornare in canile...sicuramenteè opinabile, ma va così....


0 
 Profilo
emigae

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 44
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 19:09   
Salve anche io ho un boxer di due anni e per me è un problema la vacanza hai fatto bene a trovare una famiglia perché una mia amica ha portato il suo cane labrador per 10 giorni in una struttura specializzata e al ritorno il cane era dimagrito tanto
I cani danno tanta gioia e affetto purtroppo non tutti accettano i cani poche dono le strutture è una vergogna ti ribadisco IP ho affittato un residence apposta per lui anche se sarei voluta andare in un villaggio o albergo.quindi hai fatto la scelta migliore l anno prossimo anche io opto per un ddgsitter se dovessi andare in albergo ciao rilassati e fammi sapere buone vacanze


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 13:32   
quanto alle pensioni , io preferisco di gran lunga quelle familiari dove il cane sta in casa senza gabbie , questo perché i cani oltre allo stress della partenza del padrone dovrebbero subirsi l'ulteriore stress della gabbia.
meglio una pensione casalinga e assicurarsi che chi prende in carico l'animale abbia esperienza con gli animali.



0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 15:12   
Beh sì, io sono stata molto fortunata, la cagnetta si è trovata benissimo con la nuova famiglia, che è stata sempre con lei, accudendola e coccolandola sempre, morale? Quando ci ha visto dopo 2 settimane ci ha abbaiato contro...NON CI RICONOSCEVA!! Poi appena ha odorato la mia mano, di colpo s'è messa a farci le feste! A poterlo rifare, lo rifarei subito, altro che pensione!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.995 Secondi