home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chi mi aiuta con alimentazione gatta anziana IRC che non vuole renal? - Discussione n 86913 - PermaLink
   Chi mi aiuta con alimentazione gatta anziana IRC che non vuole renal?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 17-06-2014 alle ore 23:26   
Lavoro spesso a casa, ma un paio di volte a settimana lavoro fuori tutto il giorno. In quei giorni ho lasciato il cibo renal da mattino a sera, restando sola in casa non poteva sperare in un cambio di menù.... La sera tornavo e trovavo il cibo con la patina secca e scura, intonso come lo avevo messo nel piattino.

Prima di ammalarsi mangiava una scatola di almo da 70gr (a volte nemmeno tutta) e la sera circa 30/40gr di croccantini royal. L'abitudine a mangiare crocchi di notte viene da li. Ora sono comunque tre sere che crocchi non ne mangia nemmeno più di notte. Se li do in mano gira la testa di lato.... Ne ho di 3 tipi diversi.....renal, renal special, k/d,....Già un paio di anni fa avevo provato a iniziare a introdurre il cibo senior (non almo) e di buste e patè non ne voleva sapere, me li lasciava tutti.
Il k/d (solo la versione patè) l'ha mangiato in due occasioni come ho scritto e non so spiegarmi il perchè. Non era a digiuno. Ora non lo vuole e sinceramente a 2€ a scatola sono anche stufa di buttare via....

Il pollo avvelenato con ipakitine lo scofana tutto in 10minuti e lecca tutto il brodo. La sera mi chiede di nuovo da mangiare.

Se avete una qualsiasi tecnica da suggerirmi sono pronta a fare tutto, ho aperto questo topic apposta. Quando l'ho adottata al gattile era stata abbandonata da pochi giorni e non mangiava ed era andata in lipidosi (si dice così?) è per quello che comunque non mi azzardo a lasciarla più di 12-18 ore senza mangiare. @paola non ha funzionato nemmeno con il brodo di pollo concentrato :(

Sinceramente vorrei che mangiasse cibo medicato. Vivrebbe meglio e più a lungo immagino. Ma non so più cosa inventarmi. Se i vet hanno consigli vi prego fatevi avanti

Ho un'altra domanda per chi mi può rispondere se lo sapete. Il probinul...io ho il dubbio che tolto dalla capsula e impacchettato nel cibo (dato a stomaco pieno) risulti inefficace...mi sbaglio? Se è dentro una capsula gastroresistente un motivo ci sarà...
Sto per finire la scatola e mi chiedevo se le bustine neutre sono meglio. Grazie a tutti in aticipo per le risposte e i consigli


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 00:00   

l'importante x il probinul è che non venga messo nel cibo caldo, le capsule che usi contengono la polverina? so che a vollte il contenuto è solidificato. di bustina mi pare che ne danno di meno. l'azodil è in capsule x proteggere il contenuto da acidità gastrica, ma nel cibo va bene.
ci avrei scommesso che non lo mangiava neanche con il brodo di pollo.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 09:23   
Ho una micia di 19 anni con l'IRC;mangia solo renal umido in bustine di vari gusti e marche diverse.Cerco di darle il paté più dei bocconcini perché ormai non mastica più dati i pochi denti rimasti.E' molto stitica( evacua un giorno sì e uno no e le feci sono pietre durissime)perciò niente crocchi.Ho temporaneamente risolto con il remover pasta tutti i giorni e l'aggiunta di un filo d'olio di oliva nel cibo morbido.Ha una fame insaziabile e la richiesta di cibo è continua,salvo poi non mangiare quello che è nel piatto;ricorro ,allora al petto di pollo cotto ed ,ogni tanto,a qualche fettina sbriciolata di prosciutto cotto giusto per accontentarla un po'.


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 16:19   
@titty lo metto in un pezzetto di carpaccio, è in versione cilindretto, si rompe bene con il coltello e cerco di non toccarlo con le mani....è un mese che lo prende e ultimamente ho scalato a mezza dose per 3 giorni perchè pensavo potesse essere quello che la rendeva stitica, ma non è cambiato nulla e quindi penso di riportare la dose a 1 intera da domani. Quindi secondo te la bustina è uguale?

Ha spiluccato un pò di purea di piselli in brodo di pollo spero che l'aiuti un pochino con la stitichezza.

Oggi siamo in giornata no... ha mangiato solo le polpette con gli integratori e un pochino di pollo cotto. Ieri abbiamo fatto flebo e la vete mi ha detto di ripetere anche se fa l'anguilla perchè le sento l'alito più forte e mi sa che l'azotemia si è alzata di nuovo. Sta benone circa 10gg poi ne ha un paio no, poi si riprende bene e via così


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 16:37   
Ciao Spin, ti capisco perchè ho anche io un gatto con vari problemi di salute tra cui problemi renali. Lui poi ha problemi di intolleranze alimentari quindi la maggior parte del cibo renal, non glie lo posso dare perchè è composto da un mix di carni la maggior parte di cui lui è allergico. Ho trovato on line solo una marca tedesca che fa un monoproteico renal e putroppo a lui piace poco, ma tengo duro. E' ovvio che ognuno fa le proprie scelte e gestisce le situazioni come meglio può.
Quello di importante che mi sento di consigliarti è innanzi tutto di non dargli un cibo troppo proteico. Se hai scelto di dare il petto di pollo "diluiscilo" con delle verdurine lesse, tipo carote, zucchine, magari inserendole gradualmente in modo che pian piano si abitui.
Poi soprattutto non dare carne o pesce crudo, il pollo crudo come ti è stato detto contiene salmonelle e altri microrganismi.
La congelazione poi non distrugge tutti i microrganismi (alcune spore sopravvivono) semplicemente la riproduzione batterica viene rallentata al massimo, ma non bloccata, infatti anche i prodotti surgelati hanno una scadenza.
Ma soprattutto scongelando un prodotto i batteri cominciano a replicarsi in maniera rapidissima (molto più rapidamente che in un prodotto non congelato) per questo una volta scongelato il prodotto va consumato entro massimo 24 h.
Il linea di massima ogni 20 minuti il numero di batteri raddoppia quindi il rischio è molto alto soprattutto in un animale anziano e malato che ha problemi renali


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 17:50   

nelle bustine mi pare che il quantitativo è maggiore prova a cercare su google e leggi il bugiardino. mi pare che danno un terzo o mezza bustina. ce chi aggiunge ancora altri probiotici. si diminuisce se c'è diarrea.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 18:54   
Spin senti il vet prima di fare cambiamenti nelle dosi del medicinale e se vuoi passare ad una dieta casalinga chiedi prima a lui, stiamo parlando sempre di un gatto anziano e malato...in modo da poter pianificare una dieta adeguata.
Ti sconsiglio di agire autonomamente in questo caso.


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 20:14   
La vet la sento giornalmente, lei non ha fiducia nel Probinul per una irc a questo stadio. Mi ha detto di darlo se voglio che male non fa...ma di stare attenta alle dosi perchè può diventare + stitica o avere diarrea. Per quello avevo il dubbio della stitichezza oltre al fatto che non so quanto ne possa arrivare all'intestino.
Per l'alimentazione mi ha detto anche lei che non posso fare altro. Lei stessa mi ha detto basta, rassegnati se non vuole renal, dalle carne bianca con chelante, esiste apposta. Io sono testarda e ho voluto provare tutto quello che esiste in commercio. Ora che ho sbattuto la testa e il portafoglio mi sto rassegnando (forse :).La gatta non fa esami da un mese perchè lei mi ha detto che non si può pensare di trattare un gatto come una persona, ospedalizzarlo, dializzarlo, prelievi continui, stress ecc. Specialmente un gatto anziano. Miracolosamente ha fatto 15 giorni di fluidi senza flebite. Mi ha detto mi chiami, anche tutti i giorni, mi dici come sta e aggiustiamo il tiro con la terapia. E così facciamo. Dato che cmq ha questi sbalzi di urea che sono sicuramente dati anche dall'alimentazione ci tenevo (ed ero contentissima quando lo mangiava) ad alimentarla correttamente rispetto alla sua patologia. Ma se non è possibile me ne devo fare una ragione. Non è una persona a cui posso dire, dai...mangia questo anche se ti fa schifo che ti fa bene....facciamo la flebo, stai ferma su, vedrai che stai meglio ecc. E ha 17 anni, sono io la prima a scordarmene a volte. Volevo confrontarmi qui per vedere se trovavo qualche spunto ancora o qualcosa da tentare perchè sono un testa dura. Ma la vet sono settimane ormai che mi ha detto di andare avanti così, l'importante è la qualità della vita del gatto non quello che vorrei io.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 20:26   
Non so cosa sia il chelante, comunque se ti ha detto carne bianca con questo, tale è la dieta da seguire,e fai bene allora a darle il pollo ( tacchino le piace? e anche il coniglio? ).
Senti come può consigliarti con le dosi ( è importante anche aggiungere delle verdure ). Per le dosi del medicinale non ti ha detto nulla? puoi provare a darle la dose minima, e regloarti con la vet man mano?


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-06-2014 alle ore 21:46   
Il chelante del fosforo è l'ipakitine (equivale a renal candioli quello verde) serve a legare il fosforo in eccesso. Molti problemi i gatti in IRC, secondo gli studi più recenti, li hanno per il fosforo in eccesso più che per le proteine.

Anzi sembrerebbe che una dieta troppo povera specialmente nei gatti anziani provochi un 'eccessiva perdita di tono muscolare e altri problemi legati all'anemia e al sistema immunitario. Il chelante si usa appunto nelle diete non-renal per eliminare il problema fosforo. Il chelante inoltre dovrebbe contribuire ad abbassare anche crea e bun.
Il piano che avevamo (che è andato a farsi friggere) era infatti, dieta renal integrata un paio di volte alla settimana con carne bianca + chelante e ovviamente vitamine, flebo, ecc.... e invece... per quanto riguarda la dieta...

Per le dosi certo, se passerò alla versione bustine chiederò alla vet quanto darne.

Ho letto anche dei 'transfer factors' / ‘fattori di trasferimento‘ su un sito americano specializzato in IRC, ma la vet non li ha mai usati e non sa darmi indicazioni. C'è un prodotto specifico venduto da una ditta americana di cui non so se posso fare il nome, acquistabile online anche su amazon, ma qui in italia non ho letto niente per i gatti e i cani (per umani si..).
Qualcuno per caso li conosce?
Mi piacerebbe sapere se qualcuno (specialmente vet, li usa ho li ha mai usati) e se si, se funzionano o è la solita sola di marketing...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.964 Secondi