home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con problema alla vescica ... help! - Discussione n 86912 - PermaLink
   Gatto con problema alla vescica ... help!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Gri1Neri1

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 13:35   
Buongiorno,
vi scrivo perché sono disperata. Il mio gatto, Nerì, di 1 anno e qualche mese, 1 mese fa ha iniziato ad avere problemi a fare la pipì, cioè ha iniziato a miagolare e avere degli spasmi al momento di urinare. Ho chiamato la mia veterinaria che, dopo l'esame delle urine, gli ha riscontrato una cistite e mi ha quindi dato il Baytrill e il Tolfedine per 10 giorni nonché un gel di cui ora non ricordo il nome per acidificare l'urina. Purtroppo a questo punto ho commesso un grave errore perché, intorno al 7mo giorno, quando ho visto dei segni di miglioramento, ho sospeso il tutto. Nerì dopo qualche giorno ha iniziato a stare di nuovo male e quindi ho ripreso a dargli tutti i farmaci ma questa volta senza che ci fosse nessun miglioramento anche a distanza di 1 settimana. Ho quindi richiamato la veterinaria che gli ha fatto una lastra e ha visto che c'era un calcolo, quindi mi ha proposto un intervento chirurgico per rimuoverlo.
L'operazione l'ha fatta ieri sera ma, sorpresa! Non c'era alcun calcolo (e allora non capisco come ha fatto la veterinaria a vederlo) ma solo, a dire della veterinaria, una vescica con delle pareti molto spesse, al punto che mi ha detto che non è riuscita a mettere il catetere a Nerì nemmeno passando "da dentro". Ora. Mi ritrovo un gatto operato alla vescica senza che forse fosse necessario e una veterinaria che non mi sa dire se l'ispessimento delle pareti della vescica è dovuto ad un tumore infiltrante o a una forte infiammazione. Fra l'altro, non so come Nerì possa oggi urinare, visto che non ha il catetere e sicuramente non può spingere come faceva prima visto che ha i punti.
Al momento il gatto è in ambulatorio e la veterinaria non mi risponde ... non so se perché è morto e non ha il coraggio di dirmelo. Sono terribilmente in ansia, vorrei avere un parere su tutto ciò. Grazie a chi mi risponderà


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 14:10   
Ciao, non sono vet, ma da quello che scrivi (che non ho alcun motivo di metter in dubbio) mi sembra di capire che la veterinaria non sia idonea a gestire il caso.
Se il gatto non è assolutamente in grado di urinare da solo deve essere cateterizzato, anche oggi stesso...più passano le ore e più le complicazioni diventano importanti...
Capisco che si possa trovare difficoltà ad inserire un catetere vescicale ad un gatto da sveglio, ma in un gatto sedato... e sedato inutilmente, per giunta....visto che, a quanto scrivi, l'operazione si è rivelata inutile...
Consiglio: non telefonare più, ma recati direttamente in ambulatorio per accertarti delle sue reali condizioni e, se è il caso (e mi sa che lo sia) portalo in una clinica che faccia pronto soccorso 24 H su 24, dove sicuramente sapranno gestire il caso con maggiore professionalità.
Non capisco perché pensare ad un tumore alla vescica in un gatto molto giovane, quando poi la cistite ci sta tutta. Ma prendi le mie parole con le "pinzette", perché non sono medico.
Approfittando della sedazione, la vet è stata almeno "capace" di fargli un prelievo per controllargli (almeno) i parametri renali? Mi auguro di si....
E, sempre approfittando della sedazione....gli ha eseguito almeno una cistocentesi per prelevargli delle urine per un esame completo e per vedere quali cristalli fossero eventualmente presenti? Mi auguro sempre di si...

Riguardo al tuo gatto, è un maschio castrato? Te lo chiedo perché "sembra" che l'incidenza di cistite sia molto più forte nei maschi castrati.
Non colpevolizzarti per l'antibiotico interrotto 3 giorni prima ma ,per il futuro, non sospendere mai antibiotici di testa tua. Purtroppo le cistiti danno frequentemente recidive, ed è per questo che è importante prevenirle cambiando anche il tipo di alimentazione (immagino che la tua vet ti abbia almeno consigliato del cibo specifico per patologie del tratto urinario). Aiuterebbe anche il fargli bere molta acqua minimamente mineralizzata (quella che ha un residuo fisso non superiore a 50 mg/l).

Spero di cuore che tutto sia ok e (sulla base di quello che hai scritto) di essermi sbilanciato in giudizi non meritati...
Non dovesse essere così', cambia vet, di corsa...oggi stesso.
In bocca al lupo per il micetto. Fai sapere notizie.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 14:26 ]


0 
 Profilo
Gri1Neri1

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 14:48   
Allora, un esame del sangue per controllare i parametri renali gliel'ha fatto (e tutto risulta nella norma), mentre la cistocentesi no. Le crocchette specifiche me le ha sì consigliate ma per il futuro se il gatto sopravviverà, mentre in questo mese ha continuato a mangiare normale ... peccato che ho letto su questo forum che il cambio dell'alimentazione è una delle cure per la cistite.
Sono riuscita a sentirla mezz'ora fa e mi ha detto che il gatto, sempre con i miagolii e gli spasmi di prima dell'operazione, è riuscito a fare pipì. La mia paura è che, spingendo, rompa i punti della vescica ma lei mi ha detto che questo pericolo è remoto. Mi ha anche detto che ha iniziato una cura con il cortisone e che la nostra unica chance è che risponda a questa cura, sennò è appunto un tumore e allora non c'è nulla da fare.
Nel mentre ho chiamato una clinica specializzata, sono riuscita a raccontare il tutto ad un veterinario ma poi è arrivata un'urgenza ... quindi aspetto con ansia di potergli riparlare, fra mezz'ora, e sentire che ne pensa.
Che ansia ...



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 14:56   


14-06-2014 alle ore 14:48, Gri1Neri1 wrote:
Mi ha anche detto che ha iniziato una cura con il cortisone e che la nostra unica chance è che risponda a questa cura, sennò è appunto un tumore e allora non c'è nulla da fare.



Boh...non so che dire.
Rimango basito di fronte ad un vet che afferma che "se non risponde a questa cura è un tumore".
A questo punto, visto che nel momento in cui ha aperto il ventre ed ha trovato le pareti ispessite della vescica, le è venuto il dubbio del tumore, perché non ha eseguito un'agobiopsia prelevando un frammento di tessuto? Oppure anche solo un citologico...
Io questa domanda gliela porrei. Vedi che ti risponde...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 15:02 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 15:03   
Ciao GRi1, mi dispiace per tuo il micio
Non so se sia normale vedere un calcolo dalla lastra, aprire e non trovare poi nulla, la vet che dice? È una cosa che può succedere? ( faccio a te le domande che farei io se fosse il mio micio) e se Anche fosse che avesse un tumore alla vescica ( e facciamo i dovuti cornini ) ti hanno già detto che non è operabile?



0 
 Profilo
Gri1Neri1

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 15:07   
Paco1986, ha prelevato un campione di tessuto ... dice che lo deve mandare addirittura in Germania e che avremo la risposta fra circa 1 settimana, durante la quale, secondo lei, se non risponde al cortisone si capisce già che ha un tumore. La_Uollas, la vet mi ha detto che se è un tumore è infiltrante, perché non c'è una massa ma solo una vescica con le pareti spesse, che secondo lei rappresenterebbero il tumore.
Sono basita anch'io dal comportamento della vet ... sembra che sia al suo primo caso mentre so di per certo che non è così ...




0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 15:13   


14-06-2014 alle ore 15:07, Gri1Neri1 wrote:
Paco1986, ha prelevato un campione di tessuto ... dice che lo deve mandare addirittura in Germania e che avremo la risposta fra circa 1 settimana, durante la quale, secondo lei, se non risponde al cortisone si capisce già che ha un tumore. La_Uollas, la vet mi ha detto che se è un tumore è infiltrante, perché non c'è una massa ma solo una vescica con le pareti spesse, che secondo lei rappresenterebbero il tumore.
Sono basita anch'io dal comportamento della vet ... sembra che sia al suo primo caso mentre so di per certo che non è così ...






Allora calma e sangue freddo! ( facile a dirsi, capisco...)
Aspetta di parlare anche con il vet della clinica e vediamo cosa dice.
Fino a quando io micio deve restare in ambulatorio?




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 15:21   
Gri, non ti agitare..
Leggendo anche io mi sono chiesta se non fosse una gestione approssimativa, ma man mano che aggiungi particolari non mi sembra così..
La biopsia è stata fatta, normale sia mandata in Germania (laboratorio cui si rivolgono moltissimi veterinari qui), e normale ci voglia una settimana anche qualcosa di più per un istologico.
Il cortisone è potente come antinfiammatorio, sicuramente può aiutarlo, e in tempi brevi.
Neri è giovanissimo, io sarei fiduciosa in un esito negativo della biopsia, e nella risposta al cortisone, coraggio!!
In ogni caso, con il cortisone gli si da sollievo.
E' stato ripetuto l'esame urine?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 15:30   
Ok, se ha fatto un prelievo di tessuto le cose cominciano ad assumere un aspetto diverso da come apparivano inizialmente.
Qualche settimana fa il mio gatto più piccolo ha fatto un'rx toracica, e risultò un infiltrato ad un bronco.
Avendo il gatto più grande un carcinoma al polmone, nel sentire la parola "infiltrato" stavo svenendo, temendo che intendessero dirmi che anche il piccolo avesse un tumore.
Subito mi dissero di "riprendermi", perché il carattere infiltrante non è proprio dei soli tumori, ma lo è anche di qualunque infiammazione.
Sempre al gatto più grande, quando 10 anni fa aveva una grave cistite perdurata oltre due mesi, la vescica risultava ispessita all'eco (poi rientrò dopo mesi), a causa della forte infiammazione, dell'infezione batterica e della presenza di renella.
Idem per lo stomaco, quando vomitava a profusione in corso di pancreatite...
Se il campione di tessuto lo manda in Germania, immagino che abbia intenzione di mandarlo alla Id**x, quindi puoi esser più che sicura che lì sono seri. Spero però che il campione sia già in viaggio e non giaccia ancora in ambulatorio.
Io sono ottimista, e sono convinto che quella diagnosi iche ti ha fatto la vet in differenziale sia eccessivamente catastrofica.

Riguardo alla cistocentesi, immagino non sia stata eseguita pre prelevare un campione di urine, ma almeno un campione di urine, in qualunque modo prelevato (usando la sabbiolina di plastica che si usa appositamente in questi casi, oppure lenticchie, oppure usando un mestolino, oppure per "spremitura" della vescica) è stato inviato ad un laboratorio per l'esame?
Spero tu abbia solo dimenticato di scrivere info al riguardo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-06-2014 16:41 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 16:07   
Ciao, sembra anche a me che l' ipotesi del tumore sia abbastanza catastrofica.
Penso sia una cistite gestita male ( dall' interruzione precoce dei farmaci al consiglio di cambiare alimentazione "se il gatto sopravviverà- non si può sentire il cibo andava cambiato da subito ).
ma cosa c'era allora nella vescica se non c'era nessun calcolo?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi