home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  antiparassitario gattino-olio di neem sconsigliato da veterinario-Risolto - Discussione n 86833 - PermaLink
   antiparassitario gattino-olio di neem sconsigliato da veterinario-Risolto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 18:34   
Buona sera!
Essendo periodo di pulci ecc..
Quando andremo al mare e lasceremo mamma e cucciolo (che in quel periodo avrà 4 mesi emmezzo) dai genitori del mio ragazzo, dove ci sarà anche il cane, dobbiamo mettere a mamma e cucciolo l'antiparassitario.
Ora sorgono i dubbi:
Per la mamma va' bene frontline, per il piccolo il veterinario ha sconsigliato le pipette per cuccioli perché ha avuto casi di manifestazione allergica, consigliando il frontline spry da applicare sul cucciolo.
Avendo letto quí dell'esistenza dell'olio di neem, come rimedio naturale ed efficace,ho chiesto consiglio al veterinario(volevo usarlo su cucciolo e mamma cosí da non metterle prodotti chimici addosso)il quale mi ha detto che per i cani che non si leccano va' anche bene, ma per i gatti, che si leccano molto(ingerendolo) é pericoloso e quindi sconsigliato e assolutamente non da usare.
Nella guida agli anti- parassitari di Cv non viene menzionata una sua pericolosità o nocività, quindi i miei dubbi al riguardo sono enormi, se per il veterianario l'olio di neem leccato dal gatto può essere nocivo, allora il frontline spry?? Anche quello viene leccato dal gatto!no?
Ho sempre usato frontline combo sui gatti di mia mamma, e sulla mia, ma non ho mai messo antiparassitari a cuccioli di 4 mesi, non vorrei metterlo in pericolo per mia ignoranza!
Come sempre ringrazio in anticipo chi interverrà!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 13-06-2014 20:33 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 20:16   
Mah guarda nanama io non conosco l'olio di neem, quindi non so se è nocivo così come dice il vet. però credo che per un cucciolo di 4 mesi l'antiparassitario possa andare bene.
Per esempio l'Advantage per gattini sono i 4 kg lo potresti usare, credo.



0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 20:23   
Sono perplessa.. ma se spruzzi un antiparassitario qualsiasi che non sia neem, questo inibisce la caratteristica felina del leccarsi?

sto cercando anche io di capire quale sia l'antiparassitario migliore (fra poco casa col giardino), ma su neem ho solo trovato buone opinioni..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 21:19   
Nanama, prova a fare la domanda direttamente nella guida agli antiparassitari, vediamo se passa qualche vet...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 21:44   
Ma se l'olio di neem è assolutamente naturale, perchè leccarselo dovrebbe fare male?

E anche metti caso fosse vero ( ma secondo me non lo è ) non è forse molto più pericoloso il frontline spray che ti ha consigliato di mettergli?




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 21:53   
Anche secondo me se fa male l'olio di neem figurati il frontline. A me un Vet ha consigliato per un gatto fiv + con le orecchie mangiate dalle zanzare nel periodo estivo, sia il frontline che l'olio di neem solo sulle orecchie. E adesso ? Che faccio ? Il frontline è già stato dato tra le scapole ho cercato un punto in cui è quasi impossibile accedere per leccarsi. Ma per l'olio aspettavo qualche informazione in più. Secondo me non è assolutamente pericoloso neppure sui micini piccoli, ma se è un Vet a dire il contrario allora mi vengono i dubbi.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 11-06-2014 alle ore 08:50   
Voglio precisare che la mamma é allergica al vaccino felv quando fatto col trivalente(da solo.non l'abbiamo.mai provato) ma il veterinario ha proprio fatto un discorso generale dicendo che se leccato é nocivo...boh!
Misssmith, non sapevo si potessero commentare le guide, ora lo farò, grazie!
Paolagr1, ho fatto la stessa tua obiezione sostenendo che al chimico preferivo un rimedio naturale e lui mi ha risposto " che sia naturale non vuol dire che se ingerito non faccia male, anche la cicuta é naturale,ma non provi a mangiarla (per chi non conosce la.storia antica, Socrate si é suicidato con la.cicuta pianta velenosa)
Eghinlove, cle92, danimici15, la penso come voi, il frontline tra le scapole é un conto, ma quello spry a mio parere viene ingerito uguale, da questo nasce la mia perplessità.
Chiederò nella.guida per capirci meglio..proteggerli dai parassiti si, ma senza mettere a rischio la loro salute!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-06-2014 alle ore 09:45   
Comunque esiste anche l'olio di neem spot-on, se ti può far stare tranquilla.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-06-2014 alle ore 10:01   


10-06-2014 alle ore 21:44, paolagr1 wrote:
Ma se l'olio di neem è assolutamente naturale, perchè leccarselo dovrebbe fare male?

E anche metti caso fosse vero ( ma secondo me non lo è ) non è forse molto più pericoloso il frontline spray che ti ha consigliato di mettergli?





naturale non significa innocuo...non lo ripeterò mai abbastanza..toglietevi dalla testa che "naturale" sia sinonimo di benefico, l'amanita falloide è del tutto naturale...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-06-2014 alle ore 10:04   


11-06-2014 alle ore 10:01, calzinimaya wrote:


10-06-2014 alle ore 21:44, paolagr1 wrote:
Ma se l'olio di neem è assolutamente naturale, perchè leccarselo dovrebbe fare male?

E anche metti caso fosse vero ( ma secondo me non lo è ) non è forse molto più pericoloso il frontline spray che ti ha consigliato di mettergli?





naturale non significa innocuo...non lo ripeterò mai abbastanza..toglietevi dalla testa che "naturale" sia sinonimo di benefico, l'amanita falloide è del tutto naturale...



se usa gli spot-on va bene lo stesso?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi