home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  boccheggiamento pesci - Discussione n 86787 - PermaLink
   boccheggiamento pesci

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 19:36   


09-06-2014 alle ore 19:26, Thuja wrote:
leggendo i dati del termometro posto in acqua

se ne metti due in posti diversi sommandoli e facendo la media

non confondere termometro e termostato

il primo misura il secondo stacca l'elemento riscaldante ad una temperatura indicata

a te servono due termometri

saluti

Thuja



Ok, grazie.
Non ho confuso il termometro con il termostato, so che sono due cose diverse...

dicevo che il termostato ( lo chiamo termoriscaldatore..penso che fa lo stesso ) è impostato sui 22 gradi per via dei corydoras.

Ok, allora ossigenatore e due termometri, uno in superficie e uno sul fondo, e poi si calcola.

Credo comunque che il carassio canarino ( pesce da laghetto...a saperlo tempo fa... ) soffra di più l'alta temperatura, visto che è un pesce che può stare d'inverno anche a 0 gradi, mentre le altre varietà che ho ( non so per l'altro carassio comune, mi sembra differente ) non sono pesci da laghetto..giusto?

Grazie per tutti i consigli


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 21:20   
I carassi sono pesci che necessitano di tanta acqua e tanto ossigeno e temperature piuttosto basse . Vanno bene i 22 gradi. Per la temperatura e per il quantitativo di acqua non puoi fare niente ma per l'ossigeno sì. Compra un motorino con una porosa e mettilo a palla se vuoi che i tuoi pesci superino l'estate.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 21:26   
Oh, didi, l'estate la superano sicuro ( non è la prima ) ma mi spiace ne soffrano un pò...

sono pentita di aver messo troppi pesci e di questo tipo insieme, solo mi sono affidata ai consigli di chi pensavo ne sapesse e ora ci rimettono loro....anche se in generale stanno bene..

Grazie a te e a tutti per i consigli


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 01:09   
Paola la mancanza di ossigeno é una cosa seria, non é che soffrono un po', possono morire.

Il fatto che sia andata bene fino ad ora non é una certezza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 10-06-2014 01:11 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 08:24   
si sono io che ho sempre scritto di mettere due termometri.
Come dice il vet uno basso vicino al filtro e l'altro di lato opposto alto da avere una visuale in diagonale.
In base alla temperatura dei termometri regoli il termo ma credo che questa operazione ormai Paola lo sappia visto che da qualche anno ha i pesci.
I termometri piu precisi sono quelli gialli.

Dal momento che Paola riconosce i suoi errori gentili dovuti forse alla prima esperienza sicuramente saprà supportare e superare il problema alla grande tramite i ns consigli e dritte.
Senza ombra di dubbio la giusta soluzione sarebbe quella di prendere una vasca più grande ma non potendo adesso cerca di far vivere nel modo migliore questi pesci in questa vasca stessa e credo anzi ne sono sicuro che Paola stia facendo di tutto.
Il mio umile consiglio e meno indolore a livello economico è quello che ti ha detto Didi con un insufflatore, aeratore e timer del tuo litraggio e pietra porosa risolvi la questione boccheggiamento.
Tra le due spese tra termo e ossigeno opeterei per ossigeno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 10-06-2014 08:41 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 14:56   
Didi, so che è una cosa seria, infatti non la sottovaluto ( purtroppo ora non la posso risolvere ne migliore dei modi, mi devo adattare, e non spiego neppure il motivo, è così assurdo che non ci crederebbe nessuno....ma faccio tutto ciò che posso, questo è sicuro....). Tengo ai miei pesciolini, e mi spiace vederli soffrire...
al momento stanno meglio, ma spero di poter risolvere presto.

Hugo, grazie per le tue parole
il termometro infatti lo vorrei cambiare ( il filtro io ce l'ho in alto ).
Il termostato è sempre regolato sui 22 gradi per i cory.
Quindi servirebbero ossigenatore ( o aeratore ) con insufflatore, pietra porosa, due termometri.

Grazie mille a tutti davvero per i preziosi consigli


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-06-2014 alle ore 16:42   
ahhhhh!!!!!dimenticavo un altra piccola spesa...la valvola antiritorno dell'acqua in caso di black out.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-06-2014 alle ore 14:06   


08-06-2014 alle ore 14:47, paolagr1 wrote:
Grazie per la risposta.

Il filtro apparentemente funziona bene ( me lo dice il test NO2 )..purtroppo per il tipo di pompa/filtro che ho, non posso fare in modo che la bocchetta stia a pelo dell'acqua, mi creerebbe malfunzionamento alla pompa ( ho un minibiobox 2 dell' aquatlantis ). C'è un livello minimo e uno massimo a cui posso tenere l'acqua.
Il filtro mi assicuro sempre di pulirlo bene. L'ossigenatore è la stessa cosa che l' areatore ( so che l'areatore ossigena poco ), o sono due cose diverse?

Grazie ancora.





Ciao

gli No2 (nitriti) ti indicano che hai batteri e il filtro funziona correttamente (o in parte) ma non indica di certo se hai l'acqua inquinata e quindi poca ossigeno. Per questo ti serve fare gli NO3 (nitrati).

Ti consiglio di farlo prima di qualunque cambiamento.


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-06-2014 alle ore 14:15   


11-06-2014 alle ore 14:06, Pappagalli wrote:


08-06-2014 alle ore 14:47, paolagr1 wrote:
Grazie per la risposta.

Il filtro apparentemente funziona bene ( me lo dice il test NO2 )..purtroppo per il tipo di pompa/filtro che ho, non posso fare in modo che la bocchetta stia a pelo dell'acqua, mi creerebbe malfunzionamento alla pompa ( ho un minibiobox 2 dell' aquatlantis ). C'è un livello minimo e uno massimo a cui posso tenere l'acqua.
Il filtro mi assicuro sempre di pulirlo bene. L'ossigenatore è la stessa cosa che l' areatore ( so che l'areatore ossigena poco ), o sono due cose diverse?

Grazie ancora.





Ciao

gli No2 (nitriti) ti indicano che hai batteri e il filtro funziona correttamente (o in parte) ma non indica di certo se hai l'acqua inquinata e quindi poca ossigeno. Per questo ti serve fare gli NO3 (nitrati).

Ti consiglio di farlo prima di qualunque cambiamento.


Ciao



si, mi ricordavo infatti che il test NO" purtroppo mi permette solo di vedere se funziona bene il filtro. ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 21:31   


08-06-2014 alle ore 14:13, Thuja wrote:
Buongiorno,

di solito è carenza di ossigeno e/o nitrati altri

migliora il filtro, puliscilo o assicurati che funzioni bene, aggiungi un ossigenatore e fai in modo che la bocchetta del filtro sia " a pelo" d'acqua così da migliorare lo scambio

l'aumento della temperatura riduce gli scambi, chiudendo il coperchio hai "resettato" le differenze di temperatura e di concentrazione dei umidità tra la surface del liquido e l'aria, ma non è un buon metodo

a parte escludere eventuali patologie ( ma questo lo si fa con una vista veterinaria) intanto puoi agire come indicato ovviamente, come prima mossa, un bel cambio d'acqua

saluti

Thuja



pulendo l'acquario ho provato a fare in modo che la bocchetta del filtro sia a pelo d'acqua, pensavo non si potesse, invece più o meno sono riuscita....almeno per l'estate posso lasciare così ( perchè ho dovuto mettere meno acqua). In questo modo c'è anche più spazio tra il coperchio dell'acquario e il livello dell'acqua, penso che dovrebbe facilitare le cose ( scambio ossigeno aria-acqua, non so come spiegare ).

Ho ripulito per bene anche lo spazio dove si inserisce il termostato, riuscendo ad aprirlo ( in effetti di sporcizia in quella zona ce n'era ).

manca fare il test NO3 e l'ossigenatore.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.085 Secondi