home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  boccheggiamento pesci - Discussione n 86787 - PermaLink
   boccheggiamento pesci

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 13:48   
Da qualche giorno i miei pesci rossi hanno preso a boccheggiare, da quando ha iniziato a fare caldino insomma, e la temperatura dell'acqua raggiunge ache i 28 gradi.
Non so se sia legato alla temperatura ( mi pare lo fanno tutte le estati ) oppure al sovraffollamento e alla crescita ulteriore di alcuni di loro ( un carassio varietà canarino, un altro carassio comune, un orifiamma coda a velo, e un oranda chcco di riso + 2 corydoras cresciuti un pochino anch'essi ). Purtroppo per ignoranza iniziale e cattivi consigli da parte dei negozianti mi trovo con questi pesciolini in 55 l d'acqua. Ma in generale stanno molto bene.

Ieri allora ho deciso di tenere aperto il coperchio dell'acquario con una protezione sopra con ampie aperture, per evitare che mi saltino fuori..e l'ho tenuto fino a sera tardi quando l'ho chiuso.
Comunque, risultato:non facevano che boccheggiare, con il coperchio aperto pareva peggio.

Oggi, coperchio chiuso, e loro, tranquillissimi che neanche vanno a boccheggiare. Così è fin'ora.....

Qualcuno mi può aiutare a capire?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 08-06-2014 13:48 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 14:13   
Buongiorno,

di solito è carenza di ossigeno e/o nitrati altri

migliora il filtro, puliscilo o assicurati che funzioni bene, aggiungi un ossigenatore e fai in modo che la bocchetta del filtro sia " a pelo" d'acqua così da migliorare lo scambio

l'aumento della temperatura riduce gli scambi, chiudendo il coperchio hai "resettato" le differenze di temperatura e di concentrazione dei umidità tra la surface del liquido e l'aria, ma non è un buon metodo

a parte escludere eventuali patologie ( ma questo lo si fa con una vista veterinaria) intanto puoi agire come indicato ovviamente, come prima mossa, un bel cambio d'acqua

saluti

Thuja


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 14:47   
Grazie per la risposta.

Il filtro apparentemente funziona bene ( me lo dice il test NO2 )..purtroppo per il tipo di pompa/filtro che ho, non posso fare in modo che la bocchetta stia a pelo dell'acqua, mi creerebbe malfunzionamento alla pompa ( ho un minibiobox 2 dell' aquatlantis ). C'è un livello minimo e uno massimo a cui posso tenere l'acqua.
Il filtro mi assicuro sempre di pulirlo bene. L'ossigenatore è la stessa cosa che l' areatore ( so che l'areatore ossigena poco ), o sono due cose diverse?

Grazie ancora.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 00:46   
Buonasera,

per il problema del getto lo risolvi aggiungendo un pezzo di tubo, l'ossigenatore genera O2 con una bombola o con un compressore interno, l'areatore è un motorino che insuffla aria ambientale

l'ossigenatore è meglio ma anche l'areatore se pesca bene può bastare

saluti

Thuja


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 09:12   
Purtroppo per poter mettere l'acqua ad un certo livello dovrei accorciare il tubo, in modo che possa stare a pelo d'acqua e intanto il livello dell' acqua stia nei limiti consentiti, altrimenti mi andrebbe molto probabilmente sotto il minimo. E' questo:



Posso provare allora con l'ossigenatore. Grazie



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 10:28   
ciao

se puoi ti consiglio:

- accendere la luce nelle ore fresche tipo mattina e sera.

- aumenta il flusso dell acqua del filtro

- inserisci un unsufflatore con aeratore.

- stacca il termo se ancora attaccato.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 13:55   
il flusso è al massimo, e il termo comunque ha come temperatura impostata 22 gradi ( il minimo per i cory ), non credo influisca ( preferisco tenerlo comunque, la notte dovesse al limite andare anche a 21 gradi la temperatura-in casa sole non ne batte-almeno c'è il termo che non lo permette )..potrei provare con l'ossigenatore.

Comunque ora non boccheggiano quasi per nulla. Grazie


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 16:33   
Buonasera,

mettere un termometro in acqua e uno in superficie ti aiuta comunque a comprendere bene il fattore temperatura

minima spesa massima resa

io 2 euro le investirei a prescindere dal termostato...

saluti

Thuja


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 18:41   
ho un solo termometro. devo metterne un altro sul fondo allora? ( se non ricordo male mi sembrava di averlo letto dei due termometri, mi pare da hugo ).

Come posso sapere poi la temperatura effettiva dell'acqua nell' acquario?


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 19:26   
leggendo i dati del termometro posto in acqua

se ne metti due in posti diversi sommandoli e facendo la media

non confondere termometro e termostato

il primo misura il secondo stacca l'elemento riscaldante ad una temperatura indicata

a te servono due termometri

saluti

Thuja


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi