home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Morte gattino, cerco disperatamente spiegazioni - CHIUSO - Discussione n 86759 - PermaLink
   Morte gattino, cerco disperatamente spiegazioni - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
autonoma

Registrato dal: 01-09-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 01:06   
ciao, so di scrivere di un episodio triste ma ho bisogno di fare chiarezza su quanto successo. Ho trovato un gattino di 2 settimane che è stato con me per una decina di giorni. Il gattino era in forze e aveva molto appetito.Non aveva stimolo di fare la cacca però, così dopo 48 ore gli ho fatto un clisma da bambini di glicerina e il gatto dopo molta fatica si è liberato di palline bianche, come ricotta secca, quasi argillosa come consistenza. La stessa cosa si è ripetuta dopo altri 2/3 giorni, e il gatto era ancora come bloccato e ne ha fatta un sacco. Dopo altri giorni ancora non andava di corpo, portato dal vet mi ha dato lattulosio e vasellina ma niente, così gli ho rifatto un clistere, ma mi rendo conto ora che forse potevo aspettare. Il fatto è che poco dopo il gatto ha perso forze e io ho notato la pancia completamente rilasciata. Sono corsa dal vet che ha fatto lastra e riscontrato versamento addominale, era un palloncino di liquido. In 2 ore è morto.
Vi scrivo perchè il vet mi ha parlato di FIP ma non mi torna perchè aveva solo 25 giorni, inoltre fino a 1 ora prima stava benissimo e aveva una fame da lupi. Ho paura di aver fatto io un danno con il clistere, magari entrando troppo in profondità o premendo sul pancino per cercare di aiutarlo. Chiedo a voi vet un parere sincero su quanto accaduto, al di là delle consolazioni vorrei davvero capire come è andata. Vi ringrazio moltissimo e scusate l'argomento molto triste

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-06-2016 20:16 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 09:02   
Ciao Autonoma
Mi dispiace per il micino, sono davvero degli esserini delicati e fragili quando sono così piccini.
Ti faccio alcune domande per provare a capire
Cosa mangiava?
Gli davi solo il latte specifico per gattini con biberon o stavi già passando allo svezzamento?
Dosavi il cibo che assumeva?
È stato il veterinario a suggerirti il clistere?

Da quel che so io, quando ci si prende cura di gattini così piccoli, subito dopo i pasti bisogna aiutarli a liberarsi con dei massaggini sul pancino con movimenti dall'altro verso il basso con un panno bagnato con acqua tiepida e poi intorno all'ano, altri metodi più invasivi credo siano di competenza del veterinario, che avrebbe dovuto consigliarti sul da farsi...la fip mi sembra davvero un'ipotesi strana...







0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 10:39   
La_Uollas su questo ne sai di sicuro più di me su questo, ma può essere possibile che la FIP in un gattino tanto piccolo possa ucciderlo così tempestivamente?

Il versamento la spiegherebbe.
Anche se pure per me non era la FIP la causa di morte.

Comunque il clistere con glicerina non credo andasse bene, un metodo invasivo, come ti hanno detto, spetta al vet...che poi per me non era necessario.
in questi casi mai agire di impulso, ma sentire il vet, appunto, oltretutto è un gattino piccolissimo e delicato..dovevi portarlo a vedere subito.

Palline bianche? forse aveva pure dei vermi?



0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 11:29   


07-06-2014 alle ore 10:39, paolagr1 wrote:
La_Uollas su questo ne sai di sicuro più di me su questo, ma può essere possibile che la FIP in un gattino tanto piccolo possa ucciderlo così tempestivamente?

Il versamento la spiegherebbe.
Anche se pure per me non era la FIP la causa di morte.

Comunque il clistere con glicerina non credo andasse bene, un metodo invasivo, come ti hanno detto, spetta al vet...che poi per me non era necessario.
in questi casi mai agire di impulso, ma sentire il vet, appunto, oltretutto è un gattino piccolissimo e delicato..dovevi portarlo a vedere subito.

Palline bianche? forse aveva pure dei vermi?




La Fip porta via velocemente il micio, anche in due settimane, ma in un giorno solo mi sembra poco probabile, è vero poi che vengono colpiti i cuccioli, ma, così mi hanno detto i vet, principalmente è dai 5 mesi che si manifesta la malattia conclamata,con un periodo di incubazione anche fino a 3 mesi...il gattino di Autonoma non aveva nessun sintomo...indagherei sul liquido trovato nell'addome, quando feci la prima ecografia al mio micio mi dissero che era presente l'ascite (ancora non parlavamo di fip perchè dovevamo fare tutti gli accertamenti), cercai informazioni su internet per sapere di cosa si trattasse e delle possibili cause,una delle spiegazioni era che il liquido addominale può fuoriuscire anche a causa della rottura dei vasi sanguigni per lesione traumatica e quando avviene per questa ragione il rigonfiamento appare da un giorno all'altro...forse il clistere è andato troppo a fondo e ha causato il trauma?

Non sono vet e quel che dico riguardo l'ascite, ci tengo a ripeterlo perchè non vorrei creare confusione o a spargere informazioni non corrette, lo trovai scritto su internet, niente che sia stato confermato dal mio vet di fiducia con cui non ne parlai nemmeno perchè la situazione di Ramon di lì al giorno dopo si è evoluta in tutt'altro modo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 07-06-2014 11:51 ]


0 
 Profilo
autonoma

Registrato dal: 01-09-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 13:54   
ciao grazie a tutti intanto. quando ho trovato il gattino era da 3 giorni e mezzo che lo sentivamo piangere, quindi dopo altri 2 dal ritrovamento il vet mi ha suggerito il clistere per bambini. La cacca continuava ad essere molto dura e non usciva quasi nemmeno con il clistere. Qualche giorno dopo come vi dicevo sono andata dal veterinario col gattino, mi ha detto che secondo lui non era molto gonfio, non mi ha suggerito né eco né esame delle feci x i vermi. Mi ha suggerito olio di vasellina via bocca e rettale con un piccolo termometro, ma ancora niente, gli ho fatto massaggi sul pancino e dietro in continuazione, con un pochino di acqua calda, ma niente. Nel frattempo mangiava latte di capra con poco tuorlo d'uovo e stava bene. Lo dosavo più o meno, gli davo 10 ml circa ogni 4 ore, c.que lui si regolava + o - in questo modo da solo. Notavo che mangiava in modo forsennato, graffiando con rabbia la siringa, non so come mai. Dopo altri 2 giorni gliel'ho rifatto io, sempre con quello per bambini e gli ho schiacciato un pochino la pancia per aiutarlo. la lunghezza del clistere sarà di 3cm, può essere stato un trauma causato dal beccuccio o magari dalla glicerina troppo forte o dalla mia pressione secondo voi?
Se fosse così non doveva perdere anche sangue?
grazie
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: autonoma il 07-06-2014 13:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: autonoma il 07-06-2014 13:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: autonoma il 07-06-2014 14:19 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 14:34   
Non saprei dirti, se la lesione fosse stata interna forse non avresti visto tracce di sangue, o magari si ma attraverso le feci che però non riusciva a espellere...prova a chiedere anche nella sezione il vet risponde, magari si scopre che la causa del versamento potrebbe essere tutta un'altra cosa.
Mi è capitato, molti anni fa, di allattare dei gattini così piccoli ( ma solo per un giorno e una notte) e anche loro si avventavano sulla tettarella come fossero invasati rendendo quasi difficile nutrirli perchè con le unghiette trascinavano via il biberon, credo sia normale che lo facciano, quando hanno fame diventano voraci...Però continuo a pensare che il veterinario non avrebbe dovuto lasciare a te il compito di fargli il clistere visto che conosce meglio l'anatomia del gatto e le possibili conseguenze della pratica su un micio di nemmeno un mese.
Uno ci mette l'anima per aiutarli chiedendo anche aiuto a un esperto e poi si ritrova da solo con i sensi di colpa...non lo trovo giusto


1 
 Profilo
autonoma

Registrato dal: 01-09-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 14:44   
Ciao Uollas, ti ringrazio molto per la comprensione. Putroppo le mie delusioni nei confronti dei veterinari aumentano sempre più, spesso hanno fretta o non hanno i macchinari adatti ma per non dirlo ti mandano a casa senza soluzioni chiedendoti anche i soldi. Questa volta comunque ho forse esagerato, avrei dovuto insistere con il veterinario nonostante tutto, e pretendere degli esami. Ascolto il tuo consiglio e chiedo di spostare la discussione nella sezione vet. Vediamo cosa mi dicono. Un abbraccio


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 14:51   
La discussione puoi lasciarla anche qui per noi profani
Magari qualcun'altro ha avuto esperienze simili e può risponderti.
Dopo una mia recente brutta esperienza anch'io mi sono trovata a confronto con un vet un tantino spicciolo ecco, poi mi sono iscritta qui e ho capito che invece la professione del veterinario è serissima e che ce ne sono di molto scrupolosi e competenti, motivo oer cui mi sono rivolta altrove e ho fatto seguire il mio gatto da uno studio che ha due veterinari fantastici e preparati...Del medico è necessario fidarsi visto che mettiamo nelle loro mani i nostri piccoletti...


0 
 Profilo
autonoma

Registrato dal: 01-09-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 18:41   
Mi sai dire come fare per postarla anche nell'altra sezione? Devo riaprire un nuovo post ?
grazie


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 18:51   
Ciao, Autonoma.
ho letto solo ora; anche noi, quando eghino aveva circa 40 giorni, e non faceva la cacca, lo portammo dalla vet che fece un clistere per neonati, con noi presenti,in modo che potessimo farne altri, se fosse servito.
Fare un clistere non è così complicato come meccanismo,quindi all'occorrenza avremmo potuto rifarlo a casa senza dover riportare il piccolo di corsa.
però la pipetta non andava inserita tutta ma circa 1 cm, o poco più.
In ogni caso dubito che sia stato questo il motivo del peggioramento.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi