home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta rimasta sola strano comportamento - Discussione n 86752 - PermaLink
   Gatta rimasta sola strano comportamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Marizu

Registrato dal: 29-05-2011
| Messaggi : 52
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 20:03   
Salve a tutti. Come avevo scritto nel forum salute, qualche giorno fa purtroppo è deceduta una mia gatta, Rosmarina.
La sorella, Snoopy, che ha sempre vissuto con lei, da quando non c'è più ha uno strano comportamento. Prima vivevano entrambe nel mio giardinetto dove c'è una cuccia per loro, acqua e cibo. Trascorrevano gran parte della loro giornata lì e ogni tanto gironzolavano di fuori (è una zona tranquillissima). Snoopy era quella che apprezzava di più la cuccia e la trovavo spesso a sonnecchiare dentro tranquilla. Da quando la sorella non c'è più, Snoopy praticamente non entra quasi più in giardino e non va più assolutamente nella cuccia. Gironzola nella campagna e sta ore sotto la nostra auto nel piazzale antistante la casa (rimane praticamente dietro il giardinetto). Quando vado da lei esce da sotto la macchina e si fa accarezzare, si butta a pancia all'aria, miagola e gioca con la mia cagnolina come ha sempre fatto, quindi mi sembra che stia bene di salute...
Però non capisco come mai si tenga così alla larga dal posto dove ha sempre vissuto...può essere che sente la mancanza della sorella? Cosa posso fare per farla ritornare in giardino?
Grazie come sempre delle vostre risposte!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 20:34   
Ciao Marizu
Tempo fa, in rete, mi sono imbattuta nell'argomento lutto nei gatti. Non ho trovato articoli particolarmente dettagliati, ma Da quello che ho letto sembra che alcuni gatti restino indifferenti, altre volte il micio rimasto solo diventa apatico e inappetente, nel tuo caso fortunatamente ha solo cambiato una sua abitudine, probabilmente Snoopy sente la mancanza della sorella e lo esterna così, del resto la sua routine quotidiana è cambiata .Quello che consigliano e di dare più attenzioni e coccole extra , sembra che comunque nel giro di qualche mese il micio torni ad essere quello di prima.
Un grattino per la gattina...



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 21:51   
Concordo, potrebbe essere che soffra la mancanza della sorella, e si sente a disagio nel frequentare i posti che frequentava con la sorella. dalle tempo, passerà


0 
 Profilo
Marizu

Registrato dal: 29-05-2011
| Messaggi : 52
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 22:22   
Grazie per le risposte
Proprio adesso ero fuori in giardino e Snoopy è venuta a fare un giretto, l'ho fatta un pò giocare e si è intrattenuta un pò di più rispetto agli altri giorni...speriamo continui così!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 22:32   
Brava Snoopy! vedrai che si riprenderà presto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.627 Secondi