home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Richiesta consulto - posto valori analisi - Discussione n 86727 - PermaLink
   Richiesta consulto - posto valori analisi

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 20:49   
possiamo capirti, mi permetto di parlare a nome di tutti perchè so che le persone che sono qui hanno la sensibilità di mettersi nei panni di chi, come te ora, è distrutto dalla perdita, il tuo micio era giovane? Come si chiamava?
Credo che Quando tu e i tuoi genitori avrete ritrovato, con il tempo, un po' di serenità, lo ricorderete con l'amore che gli avete dato e con la gioia che vi ha regalato lui... forse più in là sarete pronti a trovare un nuovo compagnuccio in pelliccia che vi aiuterà non a dimenticare il vostro gatto, ma a rivederlo in lui. Ma anche questo non succedesse, vedrai che troverete tutti un nuovo equilibrio...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 21:36   


06-06-2014 alle ore 20:49, La_Uollas wrote:
possiamo capirti, mi permetto di parlare a nome di tutti perchè so che le persone che sono qui hanno la sensibilità di mettersi nei panni di chi, come te ora, è distrutto dalla perdita, il tuo micio era giovane? Come si chiamava?
Credo che Quando tu e i tuoi genitori avrete ritrovato, con il tempo, un po' di serenità, lo ricorderete con l'amore che gli avete dato e con la gioia che vi ha regalato lui... forse più in là sarete pronti a trovare un nuovo compagnuccio in pelliccia che vi aiuterà non a dimenticare il vostro gatto, ma a rivederlo in lui. Ma anche questo non succedesse, vedrai che troverete tutti un nuovo equilibrio...



Concordo, qui in molti abbiamo perso un piccolo amico a cui eravamo legati, ed è un dolore davvero grande...speriamo davvero che un giorno un nuovo piccolo possa darvi una tante gioie e soprattutto una ragione di vita ai tuoi, a cui si vede che sei molto legata, e se li ami tanto devono essere davvero dei bravi genitori che ti amano tanto a loro volta


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 23:26   
la colpa non è nè tua nè dei tuoi e nemmeno dei vet alla fine...la colpa è della leucemia virale felina..
mi spiace moltissimo palazzeschi..
quello che posso consigliarti è prenderti il tempo che serve e poi prendere un giovane micio (testato fiv felv negativo che poi andrà vaccinato) e regalarlo a tua mamma..magari non un cucciolo perchè sono molto vivaci e potrebbe essere un po' traumatico..ma ci sono tanti mici giovani adulti che cercano amore..



0 
 Profilo
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 10:53   


06-06-2014 alle ore 23:26, calzinimaya wrote:
la colpa non è nè tua nè dei tuoi e nemmeno dei vet alla fine...la colpa è della leucemia virale felina..
mi spiace moltissimo palazzeschi..
quello che posso consigliarti è prenderti il tempo che serve e poi prendere un giovane micio (testato fiv felv negativo che poi andrà vaccinato) e regalarlo a tua mamma..magari non un cucciolo perchè sono molto vivaci e potrebbe essere un po' traumatico..ma ci sono tanti mici giovani adulti che cercano amore..




Purtroppo non ho sentito molto parlare di questa FIV o FELV che dir si voglia, se è una cosa così grave probabilmente le associazioni animaliste e gli stessi veterinari dovrebbero sensibilizzare l'opinione pubblica al riguardo. Mentre invece è successo tutto dal nulla. Nessun veterinario mi ha mai detto "perché non fai il vaccino, conviene!" o almeno "perché non fai il test"? Adesso al dolore si è aggiunta la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato in passato, perché questo gatto non è mai uscito di casa ed era regolarmente vaccinato (non felv, immagino)...l'unico contatto che ha avuto è stato quando ho portato un trovatello in casa...l'ho ospitato un paio di giorni, non era vaccinato, questo è avvenuto circa 8 anni fa...dopo questa "visita" il mio gatto ebbe la febbre, era parecchio abbattuto, lo portai dal veterinario che però riuscì a tirarlo su (non ricordo nello specifico che cosa gli diede ma si riprese). Potrebbe avere contratto la felv-fiv in quella occasione e averla tenuta dentro tutto questo tempo? Era un gatto molto grasso e molto pigro, potrebbe essere che alcuni dei sintomi siano stati mascherati da questa indolenza generale che era nel suo atteggiamento e che non ci ha permesso di allarmarci. L'unica cosa che ha sempre avuto era il respiro pesante quando dormiva, come se russasse, ma da sveglio no...quindi non ci ho mai fatto caso. Mi ha detto mio padre che dopo l'eutanasia aveva la lingua di fuori e che è stata un'immagine traumatica...anche questo è normale? Mah.

Non dico il nome del gatto perché non voglio che cercandolo sul web qualcuno risalga a questa discussione. E' un nome molto particolare.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 12:57   
ho sempre seguito in silenzio sperando. mi dispiace tantissimo.

x la lingua fuori se l'eutanasia è stata eseguita durante l'intervento penso sia normale,

in anestesia x interventi chirurgici tirano fuori la lingua, almeno così era stato fatto al mio cane. un abbraccio a te e i tuoi genitori, non crweatevi delle colpe che non ci sono.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 15:32   


07-06-2014 alle ore 10:53, palazzeschi wrote:


06-06-2014 alle ore 23:26, calzinimaya wrote:
la colpa non è nè tua nè dei tuoi e nemmeno dei vet alla fine...la colpa è della leucemia virale felina..
mi spiace moltissimo palazzeschi..
quello che posso consigliarti è prenderti il tempo che serve e poi prendere un giovane micio (testato fiv felv negativo che poi andrà vaccinato) e regalarlo a tua mamma..magari non un cucciolo perchè sono molto vivaci e potrebbe essere un po' traumatico..ma ci sono tanti mici giovani adulti che cercano amore..




Purtroppo non ho sentito molto parlare di questa FIV o FELV che dir si voglia, se è una cosa così grave probabilmente le associazioni animaliste e gli stessi veterinari dovrebbero sensibilizzare l'opinione pubblica al riguardo. Mentre invece è successo tutto dal nulla. Nessun veterinario mi ha mai detto "perché non fai il vaccino, conviene!" o almeno "perché non fai il test"? Adesso al dolore si è aggiunta la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato in passato, perché questo gatto non è mai uscito di casa ed era regolarmente vaccinato (non felv, immagino)...l'unico contatto che ha avuto è stato quando ho portato un trovatello in casa...l'ho ospitato un paio di giorni, non era vaccinato, questo è avvenuto circa 8 anni fa...dopo questa "visita" il mio gatto ebbe la febbre, era parecchio abbattuto, lo portai dal veterinario che però riuscì a tirarlo su (non ricordo nello specifico che cosa gli diede ma si riprese). Potrebbe avere contratto la felv-fiv in quella occasione e averla tenuta dentro tutto questo tempo? Era un gatto molto grasso e molto pigro, potrebbe essere che alcuni dei sintomi siano stati mascherati da questa indolenza generale che era nel suo atteggiamento e che non ci ha permesso di allarmarci. L'unica cosa che ha sempre avuto era il respiro pesante quando dormiva, come se russasse, ma da sveglio no...quindi non ci ho mai fatto caso. Mi ha detto mio padre che dopo l'eutanasia aveva la lingua di fuori e che è stata un'immagine traumatica...anche questo è normale? Mah.

Non dico il nome del gatto perché non voglio che cercandolo sul web qualcuno risalga a questa discussione. E' un nome molto particolare.



Per la FIV non esiste il vaccino, per la FELV sì ( anche se per un gatto che vive in casa in genere non si fa )...per la verità potrebbe forse averla contratta dal trovatello, ma che vuoi, a volte non ci pensiamo a queste cose ( ed è capitato anche a me di essere ingenuamente imprudente...poi con il tempo e l'esperienza ci si fa caso )...ed è giusto che dobbiamo essere sensibilizzati, ma a volte non succede...è così...e ne paghiamo lo scotto.

Meno male che di vet bravi ce ne sono, anche se si contano sulla punta delle dita, ma ci sono!!

Rispettiamo la tua motivazione di non dire il nome del tuo gatto, l'importante che lo conservi tu nel tuo cuore.


0 
 Profilo
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-06-2014 alle ore 16:08   
Posso postare le foto dell'intervento per avere un parere dai veterinari sull'operato? O devo censurarle in qualche modo?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 00:14   


07-06-2014 alle ore 16:08, palazzeschi wrote:
Posso postare le foto dell'intervento per avere un parere dai veterinari sull'operato? O devo censurarle in qualche modo?



non so, qualcuno magari potrebbe impressionarsi, il mio suggerimento è di contattare qualche vet del forum e mandargliele in privato.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 16:27   
ti spiego, per completezza, cosa sono FIV e FELV.
Si indicano così due patologie infettive e contagiose, entrambe a eziologia virale.
Rispettivamente sono Feline Immunodeficience Virus (virus dell'immunodeficienza felina, in tutto e per tutto simile al nostro aids) e Feline Leukemia Virus (Leucemia virale felina).
per la FIV non esiste alcun vaccino efficace in commercio, per la leucemia virale invece si, eccome se ce lo abbiamo...non capisco davvero come è possibile che non ti sia mai stato prospettato, o almeno nominato.
mentre la fiv è si contagiosa ma servono contatti di sangue profondi o rapporti sessuali la felv è molto più contagiosa, basta che i gatti mangino/bevano nella stessa ciotola, ce usino la medesima lettiera o si lecchino tra loro per trasmetterla...
inoltre ci sono gatti fiv positivi che vanno avanti per anni senza manifestare sintomi della patologia, mentre la leucemia è estremamente iù virulenta..pensa che micini nati positivi dalla mamma hanno una aspettativa di vita di una anno e mezzo circa, mentre gatti ch la contraggono da adulti hanno di solito aspettativa di vita simile a quella del tuo gatto o anche meno, a seconda dello stato immunitario del soggetto.



0 
 Profilo
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 16:56   
appena mi darà la casella email a cui inviarle, vorrei mostrarle questo foto dell'intestino del gatto per capire se era compatibile con queste patologie...non essendo mai uscito da casa mi pare improbabile che le avesse, viste le modalità di contagio e la durata dell'incubazione...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi