home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Richiesta consulto - posto valori analisi - Discussione n 86727 - PermaLink
   Richiesta consulto - posto valori analisi

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 08:53   
Buongiorno,
il mio gatto non mangia da circa una settimana. Il primo veterinario che lo ha visitato ha eseguito una serie di analisi concludendo con una diagnosi generica di infezione. Gli ha dato dell'antibiotico, per un paio di giorni il gatto sembrava mangiare di nuovo, poi niente.
Allora lo abbiamo portato in una clinica veterinaria, dove sospettano un blocco intestinale da ingestione di pelo. Oggi dovranno effettuare un'ecografia per confermare.
Nel frattempo però segnalano anche un'infiammazione alle gengive e nei valori delle analisi una leucemia congenita.
Io non sono molto ferrato sulla salute del gatto, ma sapevo che la leucemia o si presenta come "positiva" (e quindi dà dei sintomi) o si presenta come negativa (e quindi non dà dei sintomi). Non capisco come il mio gatto possa essere positivo alla leucemia e non avere sintomi (visto che il non cibarsi per loro è ascrivibile al blocco intestinale). Inoltre mi sembra quanto meno strano che contemporaneamente il gatto abbia sviluppato una gengivite e un blocco intestinale. Ma io non sono un veterinario, quindi cosa posso fare? Non so davvero come comportarmi, se affidarlo nelle mani di questi qua (gli unici del mio paese) o portare il gatto in un altro posto, magari affrontando il viaggio.
Posto le analisi e una radiografia del micio, spero qualcuno sappia aiutarmi.











[ Questo Messaggio è stato Modificato da: palazzeschi il 05-06-2014 08:58 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 09:01   
non sono vet però i sintomi x me ci sono x es. infezione alle gengive può essere un sintomo
la leucemia da un'immunudeficenza e può causare qualsiasi tipo di problema fisico
aspettiamo comunque le analisi complete...
se non ti fidi cerca un'altro parere


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 09:20   
Anche secondo me è possibile....come anche guardando la rx...potrebbe pure esserci il blocco intestinale...
Concordo con il parere precedente...fai fare l'eco...ma se non siete convinti dell'operato..chiedete subito un altro parere, anche se vi dovete spostare un po'...ma agendo subito...

Speriamo che anche un vet qua ti posaa illuminare quanto prima...

Fai sapere.....


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 09:48   
Quoto. Considera che la leucemia colpisce il sistema immunitario, quindi la gengivite ci sta.

Il blocco intestinale però non mi sembra correlato, se dovuto a una massa di pelo non espulso. Ed è anche molto pericoloso, non capisco perchè non siano intervenuti in maniera tempestiva..l'ecografia di conferma andava fatta subito...visto anche che il gatto ( tra gengivite e blocco ) non mangia da una settimana, e rischia pure una lipidosi epatica.
Andrebbe agito d'urgenza sul blocco e poi sulla gengivite, intanto alimentando il gatto con cibo umido ( le crocchette, con il fastidio, neanche le mangerebbe ).

E' un gatto a pelo lungo?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 10:21   
nn so cosa ti abbiano detto e prospettato...ma la leucemia virale felina è una patologia serissima, invariabilmente mortale e il tuo gatto sta manifestando i sintomi di questo...il non mangiare è uno dei sintomi della patologia,può essere per es attribuito a febbre alta, così come la stomatite.
dalla rx di blocchi intestinali non ne vedo, si vede però un "impaccamento" di tutto il pacchetto intestinale e mi pare di intravedere anche dei segni di versamento.
ti consiglio vivamente una ecografia addominale urgente(per es spesso i gatti felv sviluppano linfomi intestinali) e degli esami del sangue completi anche sotto il profilo biochimico.
forse cercherei un secondo parere ecco.
facci sapere


0 
 Profilo
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 11:29   
Portato d'urgenza in clinica, aspettiamo in mattinata per un'ecografia che chiarirà se si tratta di peli o di un linfoma. Nel frattempo ha flebo per "nutrimento" e antibiotico.
Vi aggiornerò ma la vedo nera.

p.s. è un gatto a pelo "tipico" da gatto nero, non saprei definire se è lungo, sicuramente non lunghissimo ma neppure corto. E ne perde tantissimo durante i cambi di stagione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: palazzeschi il 05-06-2014 11:30 ]


0 
 Profilo
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 13:06   
L'ecografia ha evidenziato un problema a livello addominale molto serio, si deve procedere con laparoscopia ed eventuale intervento, c'è peritonite ma non si sa la causa.
Questo è quanto. Domani l'intervento.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 13:10   
Quindi non è un bolo di pelo???

ok, facci sapere il tutto


0 
 Profilo
palazzeschi

Registrato dal: 04-06-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 13:33   
Non si sa. Dicono che ha un quadro talmente compromesso da non riuscire a capire dall'ecografia di cosa si tratti. Dicono che le anse sono attaccate e da questo deducono ci sia peritonite in corso. Io non capisco molto di veterinaria e medicina in generale quindi non so essere più preciso. Inoltre sono molto "confuso" al momento, è capitato tutto di colpo e i miei genitori me l'hanno in parte tenuto nascosto perché pensavano fosse una cosa da nulla e di cavarsela da soli (purtroppo "lui" non vive più con me, ma con i miei che sono anziani).


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 16:41   
Se i tuoi genitori non sono in grado di occuparsene, non lo puoi riprendere con te?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi