home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta "bipolare", da dolce a furia - Discussione n 86643 - PermaLink
   Gatta "bipolare", da dolce a furia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
SSara

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 11:32   
Buongiorno a tutti, iscritta da tempo ma ho partecipato poco attivamente alle discussioni.
Scrivo oggi per chiedere un consiglio prima di provare con il veterinario.
Ho una gatta, Dory, arriva dal gattile, presa ormai due anni fa. Era in realtà la gatta di mia mamma che ora è mancata e quindi da un mese vive con me con l'altro mio gatto, Ginger.
Il problema è però scollegato da questo cambiamento visto che lo faceva già da prima, con mia mamma.
È una gatta dolcissima, di quelle che saltano in braccio e fanno le fusa e impastano... Poi, di colpo, per motivi vari, si trasforma in un attimo in una furia: coda gonfia, soffi, graffì, proprio in attacco da spavento.
Due o tre volte è successo perché involontariamente ho pestato una zampa a Ginger. Lui ha miagolato e lei si è indiavolata e mia ha attaccato. Graffì su braccia e gambe, difficilissimo farla calmare, molto pericolosa... Ho dovuto chiudermi in una stanza, ma ero praticamente suo ostaggio... Ieri sera è successo di nuovo: stavo spostando da una stanza all'altra un piumone da letto, lei era vicina a me quando sono passata ma sono certa di non averla toccata, e di nuovo attacco da gatto impazzito.
Continuo a pensare alle cause che possano scatenare in lei questi momenti di follia, ma non conoscendo la sua storia prima che io la prendessi al gattile, già adulta, non so trovare spiegazioni. Ho pensato che sia stata picchiata, probabilmente calci, visto che attacca soprattutto alle gambe. Ho pensato che abbiano fatto del male ai suoi micini (probabilmente ha partorito in passato perché ha la pancia un po' molla...), magari davanti a lei, visto che scatta quando faccio involontariamente male a Ginger, come per proteggerlo... Non so davvero come fare. È pericolosa e imprevedibile. Ho una figlia e in casa vengono spesso anche le due figlie del mio compagno. Finché graffia me so come reagire ma non voglio rischiare che faccia del male alle ragazze... Tutto questo è successo varie volte anche a mia mamma quando stava con lei, da sola, senza altri gatti.
Esistono i comportamentalisti anche per i gatti? Qualcuno ha un'esperienza simile e sa dirmi come si può risolvere? Può essere un problema neurologico?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
Sara


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 11:37   
Chiedi al tuo veterinario se conosce un etologo nella tua zona, . Spiegagli bene la situazione soprattutto per le ragazze.
Probabilmente la sua è una forma di iperprotezione nei confronti di Ginger, ma come hai detto tu l'ignoranza della sua storia impedisce di capirlo.
Secondo me non è un problema neurologico, ma proprio una conseguenza di qualche trauma.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 12:08   
Ciao, sicuramente in passato la gatta ha subito un trauma psicologico..credo sia impossibile ricostruire l'accaduto e capire l'entita'..
Certamente puoi sentire un esperto in comportamento..ma la cosa che intanto bisogna fare..tenendo presente che i motivi potrebbero essere molteplici e che l'aggressivita' ha origini difensive..se il gatto aggredisce o semplicemente minaccia con posture esplicite, dorso inarcato, pelo dritto, ringhio sommesso, orecchie all'indietro, sibili, e' cercare, muovendosi molto lentamente, di lasciarlo solo e aspettare che ritrovi il suo equilibrio. La cosa assolutamente da NON fare, invece, è quella che gli umani fanno sistematicamente: urlare, sbraitare, gesticolare animatamente, questo potrebbe peggiorare ancora di piu' la situazione..
La gatta probabilmente identifica con un movimento inconsulto o un rumore..una minaccia e reagisce di conseguenza..e forse viene riportata a una situazione dolorosa del passato..
Tieni presente anche che non lo fa cosi' tanto per fare in quanto questo comportamento, per lei costituisce un dispendio di energie..e quindi un tentativo di salvaguardare la sua esistenza..




0 
 Profilo
SSara

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 12:59   
Certo, infatti evito di mettermi in contrasto quando minaccia, mi allontano e basta. Il problema è quando va da zero a mille in un secondo, in quel caso agguanto la prima cosa che trovo, un cuscino, una giacca, per proteggermi e andarmene. Non alzo la voce e non contrattacco, assolutamente. Ma lei quando è in attacco... non molla! Vi assicuro che è come una tigre in miniatura, perde proprio il lume della ragione.
Sicuramente è vero che qualcosa la riporta al passato e la fa reagire per paura, vorrei solo riuscire a capire quale è la causa per evitarle di stare male così, poveretta...


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 13:54   


31-05-2014 alle ore 12:59, SSara wrote:
Certo, infatti evito di mettermi in contrasto quando minaccia, mi allontano e basta. Il problema è quando va da zero a mille in un secondo, in quel caso agguanto la prima cosa che trovo, un cuscino, una giacca, per proteggermi e andarmene. Non alzo la voce e non contrattacco, assolutamente. Ma lei quando è in attacco... non molla! Vi assicuro che è come una tigre in miniatura, perde proprio il lume della ragione.
Sicuramente è vero che qualcosa la riporta al passato e la fa reagire per paura, vorrei solo riuscire a capire quale è la causa per evitarle di stare male così, poveretta...



Esatto...prova a fare attenzione a cosa hai fatto prima che abbia una di quelle reazioni...magari riesci a capire e ad evitare il rumore/movimento che la spaventa così tanto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 14:04   
E' di certo una situazione incresciosa e oltretutto grave, urge che trovi appuntamento con un comportamentalista per valutare la causa dei suoi comportamenti così aggressivi, è in gioco la tua incolumità e di quelli che ti stanno intorno, compresa quella di Ginger.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 14:46   
Beh, mi par di aver capito che questo comportamento lo assume solo nei confronti degli umani..e con te in particolare. perche' sei piu' a contatto..non tocca assolutamente l'altro gatto..il che mi porta a pensare che il problema sia proprio un qualcosa che le e' successo, maltrattamento o altro di seria natura che l'ha traumatizzata..
Sinceramente con una persona che ti entra in casa da fuori, potrebbe anche succedere il contrario, che scappi via e si rintani sotto il letto senza piu' uscire finche' non se ne va..
Cmq la causa e' un tuo gesto o movimento, insignificante per te, ma non per lei..
Es. qui da me viene il gatto del vicino a mangiare a sbafo.. adesso dopo mesi si fa toccare e accarezzare..ma fino a poco tempo fa era traumatizzato dalla scopa..bastava che ti vedesse pure da lontano e stava sulla difensiva..ferma o in movimento non contava..anche appoggiata al muro..per lui rappresentava. una minaccia..magari l'esempio e' un po' stupido..ma per farti capire che se qualcosa turba la mente del gatto, tu non lo noti ma lui si' e molto..
Hai citato il piumone prima come causa scatenante di aggressivita'..magari lo collega a un tentativo di cattura..una coperta o un telo usato per farle male o costringerla a subire maltrattamenti..
Quindi prova a far attenzione ai gesti che compi..lei ti osserva anche se non te ne accorgi..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 31-05-2014 14:48 ]


0 
 Profilo
SSara

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 14:47   
L'unica cosa che trovo come elemento comune è qualcosa relativo ai piedi, per questo ho pensato che possa essere stata picchiata, magari calci, in passato. Solo che non possiamo non camminare! Si spaventa se con i piedi tocco Ginger o lei o qualche oggetto, ma senza far male solo il passare vicino. Il difficile è che non lo fa sempre, solo in certi momenti...
Altra cosa: sono preoccupata per le ragazze ma per ora ha attaccato solo me (e mia mamma in passato), come se fosse spaventata più da una donna adulta che da un uomo o un bambino


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 14:55   
Non e' assolutamente raro che gente scema, che non ha altro da fare che prendersela con gli animali..e parlo anche di chi possiede cani e considera i gatti meno di zero...si diverta o o non trovi nessun altro modo che sferrare calci per allontanare gatti dalla loro proprieta' se gli capitano a tiro..o x divertimento se x strada gente idiota, annoiandosi, se la prenda con un micio di strada..tanto e' solo una bestia..
Quindi potrebbe essere una spiegazione possibile..il terrore o vedere nei piedi una minaccia potenziale.(con questo discorso, includo sia uomini che donne..sia chiaro)


0 
 Profilo
SSara

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 15:01   
Purtroppo è vero ciò che dici, terribile ma vero... Chissà cosa le è successo povera miciona...
La cosa più buffa è che quando ha i suoi momenti di follia Ginger, che è invece un gatto molto sereno ed equilibrato (anche lui raccattato per strada) la guarda con gli occhi sbarrati come per dire Ma sei pazza? Ma perché fai così????


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi