home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  grasso sottocute - Discussione n 86510 - PermaLink
   grasso sottocute

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Franez

Registrato dal: 21-02-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 16:37   
ciao!!! a voi è mai capitato di sentire sottocute all'altezza delle scapole non proprio in mezzo ma sotto tipo dei cordini...???accarezzandolo non si sente nulla,ma prendendo con le dita come a pinza lo sento...impaurito a distanza di mesi ho più volte fatto il citologico e l'esito è stato sempre grasso...anche il micio della mia ragazza lo ha...e sono entrambi un po cicciottelli...grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 17:57   
Se dal citologico non è risultato nulla, la soluzione è una dieta: le crocchette light sono l'ideale.


0 
 Profilo
Franez

Registrato dal: 21-02-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 18:24   
il eterinario mi ha detto che probabilmente rimarrà...non penso sia una questione di dieta...poi non e grassissimo paffuto diciamo...voi non lo avete mai notato nei vostri???


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 18:28   
No, ma in ogni caso se il gatto è sovrappeso va fatto dimagrire.
che razza è? maschio o femmina? e quanto pesa?



0 
 Profilo
Franez

Registrato dal: 21-02-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 18:41   
no nel senso che non ne hai mai sentiti??? comunque è un maschio europeo e peserà sui 5,5 kg


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 18:58   

Per mia bruttissima esperienza ti dico: non ti fidare!

Sopratutto se tutti i campioni prelevati sono stati esaminati sempre dallo stesso centro di diagnostica patologica, e ancor di più se ad esaminarli non è stato un patologo.
Al mio gatto una serie INFINITA di citologici, eseguiti tutti in Università, hanno refertato sempre "lipoma".
L'ultimo mi imposi perché fosse mandato a Padova, e il risultato fu quello che temevo: sarcoma
I "cordini" che descrivi mi fanno pensare che tu ti riferisca alla trama vascolare che si forma attorno al nodulo, il che costituirebbe campanello di allarme. Spero di aver capito male e che tu smentisca la cosa.

Dovessi ripetere il citologico, ti consiglerei di chiedere al vet di mandare il preparato a Padova (non posso scrivere qui il nome del centro, ma è rinomato).
Magari potresti chiedere anche un'ecografia con color doppler della formazione, in modo da sapere se c'è vascolarizzazione interna ed esterna al nodulo.
Scusami se sono allarmista, ma le cattive esperienze mi hanno portato a diffidare...




0 
 Profilo
Franez

Registrato dal: 21-02-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 19:17   
si ho presente il problema ed e pera qst che ho paura...xo io nn sento bozzetti...non ce ne sono...vi era venuto uno 6mesi fa dopo una punt di antibiotico ma si e riassorbito...da febbraio...il mio ha quattro anni solo...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 19:34   
Ah, ma allora credo sia tutto diverso.
SE è così "credo" che si possa essere più tranquilli, ma il condizionale e la prudenza sono d'obbigo.
Io avevo immaginato che tu ti riferissi alla trama vascolare che alimenta una neoformazione, oppure ad una formazione allungata, come un "cordone", ben apprezzabile.
Io comunque un'ecografia la farei. La prudenza non è mai troppa.


0 
 Profilo
Franez

Registrato dal: 21-02-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 19:51   
la mia paura era qll...cm mi hanno detto i veterinari due dal quale l ho portato...non c e nessun nodulo qst lo hanno escluso...ma a tipo qst due cordoncini ai lati delle scapole...se lo si accarezza normalmente non si sente nulla devo proprio alzargli la pelle con le dita...me ne ero accorto qnd avevo sentito il bozzetto dell antibiotico che xo si e riassorbito...e qnd mi e venuto da pensare che qst cordoncini li avesse anche già da prima ma nn me ne ero accorto prima...i citologici ago aspirsto per la precisione mi danno grasso...e i vet mi hanno detto che non sentono nessuno nodulo...la mia paura rimane xo...il tuo cm era...???mi spiace molto...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 20:15   
Si, era un sarcoma, ma stiamo continuando ad andare avanti con la chemio a bassi dosaggi. E' stato operato male da due teste...meglio che non lo dico, ma aveva già un altro tumore al polmone (anche quello ritenuto benigno e ivece era carcinoma) e quando l'ho portato da un luminare perché ponesse riparo agli sbagli fatti era già tardi, e non si è potuto più rioperare, c'erano già metastasi anche all'altro polmone.
Il sarcoma fortunatamente non si è più riformato, e la situazione polmonare sembra stabile,forse merito della chemio, ma la situazione è complicata.
Basta..mi fermo qui, mi fa male parlarne.
Molto spesso intervengo perché temo che possano esserci altri casi di superficialità che possano impedire una diagnosi. In questo caso non c'è nulla che me lo abbia fatto pensare, ma tenere gli occhi spalancati e fidarsi di meno credo che a volte aiuti. Almeno, nel mio caso sarebbe stato sicuramente così...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi