home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  perdite vulvari muco gelatinose ENDOMETRITE ? - Discussione n 86481 - PermaLink
   perdite vulvari muco gelatinose ENDOMETRITE ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 10:27   
Buongiorno. Ho una chihuahua di 2 anni che a dicembre e' andata in calore normalmente. lo stesso si e' ripresentato ad aprile esordendo con delle perdite marroni per poi trasformarsi in ematiche franche e chiudersi con perdite mucose marroni durate x circa 3 sett. L ho portata dal veterinario piu' volte x controlli; fatte analisi microscopiche delle secrezioni che rilevavano cellule di sfaldamento e testimoniavano la natura di un calore vero e proprio anticipato di due mesi. Non avendo intenzione di farla riprodurre mi e' stato proposto di sterilizzarla; cosi il 6 maggio ha eseguito una ovariectomia (l utero nn e' stato tolto poiche' in sede di intervento nn dava segni di natura patologica). Premetto che in attesa dell intervento Zelda ha fatto un ciclo di terapia antibiotica x 10 gg. Quando si e' sottoposta ad intervento le perdite mucose si erano fermate. Sembrava tt risolto se non che a distanza di 2 settimane dall intervento (la terapia antibiotica e' proseguita x altri 5 gg dopo l operazione) sono ricomparse le perdite. Marroni ematiche, non maleodoranti. Adesso sono simili a "catarro" gelatinose e filanti (so che fa schifo in prima mattina raccontare ste cose ma spero di fornire un'immagine che possa mettervi nelle condizioni di darmi una mano a risolvere sto problema). Riportata dal veterinario, visitata, nn linfonodi ingrossati, 39.5 temperatura (le veterinarie avevano dubbi su questo valore che hanno definito piu' che altro legato ad un potenziale stato di paura della cagnolina. A casa 38.4).
Zelda e' vispa non letargica, mangia sz problemi, beve normalmente, non ha diarrea e urina normalmente. Dico questo perche il precedente veterinario (nn quello che ha eseguito intervento) mi aveva detto che dopo il termine del calore avrei dovuto tenerla sottocontrollo 4/8 sett per verificare che nn comparissero ulteriori perdite anomale in quanto, nel caso (benche' giovane) il rischio di una piometra poteva presentarsi. Ribadisco che ne frattempo zelda ha subito ovariectomia (le perdite erano sparite ma era in terapia antibiotica) e dopo 15 gg dall intervento si sono ripresentate. Le attuali veterinarie mi hanno detto che nn si tratta di piometra poiche' nn ci sono piu le ovai che producendo progesterone potrebbero indurne la sua comparsa. La cagnolina a parte queste perdite sta bene.

Nel frattempo e' stata impostata una terapia antibiotica diversa dalla precedente. Ora prende un chinolonico in monodose giornaliera e lo deve prendere per i prossimi 15 gg.

Mi scuso per il dilungamento. Se qno potesse darmi una mano a capire ve ne sarei immensamente grato. Grazie

Zelda e Max

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-05-2014 16:33 ]


0 
 Profilo
Indy70

Registrato dal: 06-10-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 11:03   
Chiedo ai vet....quando si sterilizza una femmina, togliere sia utero che ovaie non è la cosa migliore da fare? Nel caso di questa cagnolina, l'utero potrebbe cmq andare incontro ad infezioni di vario tipo?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 11:29   
Tolte solo ovaie e non utero

Nn sono un vet ,ma sarebbe stato meglio togliere tutto

Spero che un vet ti legga




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 11:52   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=25187


Non so se è stato già letto


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 12:54   
Era sicuramente meglio togliere sia utero che ovaie, visto che il suo utero dava già problemi e visto che comunque veniva sottoposta ad intervento chirurgico con tanto di anestesia totale...
Non ha senso togliere solo le ovaie e lasciare l'utero, perché nel tempo sicuramente darà problemi, e così adesso povera piccola antibiotici a tutto spiano e che cosa pensano di fare, di operarla di nuovo???
Chiedi spiegazioni alle vet. che l'hanno operata....non è giusto che stia così!!!!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 14:32   
fate fare un'eco addome per verificare le condizioni dell'utero


0 
 Profilo
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 00:19   
grazie per l interessamento. Le veterinarie che l hanno operata sostengono che nn si tratti di piometra. l'utero all analisi clinica intra operatoria non dava segni di preoccupazione. era piccolo, normocromico e vuoto privo di ristagno muco purulento. insomma normale. e' per questo motivo che hanno optato solo per l asportazione delle ovaie. Mi hanno detto che cosi facendo, l utero in sede farebbe da supporto alla vescica minimizzando il rischio di incontinenza urinaria. Mi hanno prescritto questo antibiotico chinolonico; lo sta prendendo da 3 gg. le secrezioni sono diminuite in quantita'. nn sono piu ematiche o marrone scuro. sono gelatinose e filamentose giallino chiaro. Mi hanno detto che questo antibiotico e' piu' potente rispetto a quello precedente ed e' piu' indicato per problematiche di natura urogenitale.
Mah.... oggi nn convinto e preoccupato ho chiamato un altro lab veterinario e ho fissato app per una eco addome la sett prox...salasso.
la vet con cui ho parlato mi ha detto che con ogni probabilita' occorrera' intervenire chirurgicamente e asportare anche l utero.
ma e' mai possibile che io debba tribolare sempre e non riuscire mai ad avere una vita tranquilla con il mio cane. sempre una ce ne'
ma se la piometra e' influenzata dall azione dei progestinici prodotti dalle ovaie che ora nn ci sono piu' come e' possibile che l utero di infetti e generi piometra? Mi hanno anche detto che potrebbe trattarsi di vaginite

Io nn ci sto a capire piu' nulla.....so solo che ho una gran paura di perderla
scusate lo sfogo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 12:13   
Non la perdi
Te ne stai occupando con scrupolo
Dai retta a drssa Calzinimaia


0 
 Profilo
Snipy

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 28-05-2014 alle ore 13:58   
Effettuata eco addome urogenitale. Evidenziato ispessimento pareti uterine probabile endometrite. Possibile anche si tratti delle legature post intervento. Prescritta terapia conservativa x 1-2 mesi con chinolonico + amoxicillina e ac clavulanico. In aggiunta arnica compositum. Controllo eco tra una sett x verificare se ispessimento pareti migliora. Escluse patologie neoplastiche. Speriamo in bene


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-05-2014 alle ore 16:31   
Aggiorno titolo



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi