home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9 - Discussione n 86471 - PermaLink
   Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 9
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 16:46   


02-07-2014 alle ore 16:16, paolagr1 wrote:
Ma sei stata fuori una giornata soltanto?
Conviene, quando è così, che gli dai la dose giornaliera e basta, visto anche che non sta bene.

ma di solito gli dai la dose del giorno, giusto? cioè non gli riempi la ciotola?


No, allora. Il 26 in casa non c'è stato nessuno per più di mezza giornata e dato che il gatto deve mangiare a piccole porzioni di 7-10gr date a intervalli, ho lasciato sparse per casa tre ciotole contenenti circa 10gr ciascuna, in posti non accessibilissimi, ma raggiungibili, per evitare che stesse digiuno per troppo tempo e poi mangiasse velocemente, e vomitasse, il primo pasto disponibile. Solo che lui probabilmente, anzi sicuramente, ha mangiato due porzioni a distanza di poco tempo nonostante tutto (entrambi i vomitini erano ancora umidicci) e quindi ha vomitato perché il suo stomaco non riesce a mantenere più di 10gr.
Da più di due mesi a questa parte le crocche non sono sempre a disposizione, ma gli vengono date a circa 5 ore di distanza l'una da l'altra, fino al raggiungimento dei 50gr di dose giornaliera.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 19:41   
Logicamente se il gatto trova da mangiare a disposizione, lo mangia...conveniva che piuttosto saltasse un pasto che mangiare troppo tutto insieme...probabilmente non avrebbe mangiato i 50 gr della giornata ma almeno non vomitava.
Quanti pasti avrebbe saltato facendo così? e quanti gr di cibo?


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 20:47   


02-07-2014 alle ore 19:41, paolagr1 wrote:
Logicamente se il gatto trova da mangiare a disposizione, lo mangia...conveniva che piuttosto saltasse un pasto che mangiare troppo tutto insieme...probabilmente non avrebbe mangiato i 50 gr della giornata ma almeno non vomitava.
Quanti pasti avrebbe saltato facendo così? e quanti gr di cibo?


Considerando che il gatto non ha molto appetito in realtà non mi aspettavo che mangiasse così """tanto""", probabilmente in modo vorace. Quando siamo usciti di casa non sapevo quanto saremmo stati fuori, quindi ho supposto che potesse saltare 3 pasti. Visto e considerato che nei giorni precedenti non aveva avuto problemi e che comunque non si abbuffava, ho ritenuto che non sarebbe stato rischioso.



0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 03:25   
* Din Don. Aggiornamento dell'8 luglio*

Il topastro continua coi suoi alti e bassi. Emotivamente e fisicamente sembra stare bene: è vivace, passa tanto tempo in giardino e si diverte a rincorrere le altre gatte.
Ha vomitato stamattina e l'altro ieri del cibo con dei boli di pelo di medie dimensioni (stamattina una pallina di circa 4cm), subito dopo aver somministrato la pasta di malto con l'omeprazolo. Non era mai capitato prima che vomitasse dei boli, mi chiedo se sia positivo o meno, specie considerando che non sembrava pelo da quanto era uniforme la massa, tant'è che ho dovuto armarmi di coraggio e separare quel robo dal cibo non digerito per capire cosa fosse: era talmente compatto da sembrare quasi membranoso. Per fortuna sono riuscita a "sfilacciarlo" e ho visto che era semplicemente pelo, reso così dal muco. Mi chiedo però se sia normale la presenza di muco nel vomito dato che non è né raffredato né ha bronchiti (dall'ultima eco il muco era presente "solo" nell'intestino).
A parte questi due episodi di vomito con bolo, non rivede i pasti dal 3cm, giornata molto calda in cui ha mangiato davvero poco. Fortunatamente però il giorno successivo ha mangiato con appetito, tra i 60 e i 65 gr, quindi ben oltre la dose giornaliera che a stento raggiungeva. Praticamente da sabato mangia bene e beve più o meno la solita razione di acqua, con lievi variazioni che reputo riconducibili alla temperatura.
Quasi inutile oramai specificare che continua a rifiutare l'umido... qualche ora fa però ha fatto qualcosa che non so come interpretare: l'ho trovato col muso dentro la vaschetta del tiramisù. Ho cacciato un urlo perché direi che il cioccolato, il caffé e il liquore non sono decisamente alimenti adatti a un gatto. Cosa lo spinge a voler mangiare cibi così? Pop corn, pane, patate fritte, e ora anche il dolce?
Il vet mi ha consigliato di proseguire con l'omeprazolo e interrompere la ranitidina, e ridurre la somministrazione della pasta di malto, cosa che per altro già stavo facendo visto che lui non notava la presenza delle pastiglie e reintrodurre le sue crocche solite.
Ho postato le lastre e le eco anche nella sezione "Il veterinario risponde" e ho avuto una risposta in cui si supponeva una cronicizzazione della gastrite. Speravo potesero darmi indicazioni anche sull'impacchettamento dell'intestino visibile nella lastra e il probabile corpo estraneo nell'eco, ma suppongo che sia chiedere troppo, visto il traffico di utenti.
Però mi chiedo come sia possibile che un vet nell'eco ci veda tricobezoario o un corpo estraneo e l'altro del gas... non dovrebbero apparire diversi vista la -presumo- diversa densità?
E ancora: se si trattasse di intolleranze alimentari?
Ormai mi ritrovo a scrivere qui più quasi per tenere un diario e fare mente locale che per avere risposte che so voi non potete darmi. Anche se il gatto sembra stare meglio ho paura siano possibili delle ricadute improvvise e non prevedibili, dato che lui non mostra malessere generale o abbattimento. Non riesco a mettermi l'animo in pace.
Buona notte o buon risveglio a chi dovesse leggere questo papiro.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 14:46   
Ciao, per quanto riguarda il bolo di pelo vomitato, in genere è compatto, quindi da come descrivi è normale.

Mi spiace che non si riesca a venire a capo del problema dell'intestino....ma, invece di aprirlo, non è possibile fare un'ecografia interna, sotto sedazione, per verificare finalmente quello che l'ecografia esterna ha individuato?


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 18:19   


08-07-2014 alle ore 14:46, paolagr1 wrote:
Ciao, per quanto riguarda il bolo di pelo vomitato, in genere è compatto, quindi da come descrivi è normale.

Mi spiace che non si riesca a venire a capo del problema dell'intestino....ma, invece di aprirlo, non è possibile fare un'ecografia interna, sotto sedazione, per verificare finalmente quello che l'ecografia esterna ha individuato?



Ciao!
I boli delle altre gatte, pur essendo generalmente molto più grandi e espulsi con meno frequenza, non sono mai stati così compatti. Nel caso di Rufus evidentemente è stato il muco a creare questa massa.
Quanto all'ecografia, nessuno mi ha mai parlato di ecografie interne, che non so bene cosa siano (introduzione della sonda ecografica attraverso l'esofago e il retto?) e non so chi potrebbe farla. Magari poi si tratta "solo" di interpretazione di quanto visto piuttosto che di ciò che si riesce a vedere.
Alle 4 del mattino ha vomitato nuovamente, tantissimo pelo, non in bolo, perché presumo l'avesse appena ingerito. Dopo si è innervosito tantissimo e ha cominciato ad attaccarmi. Ho notato che si sta grattando un po' troppo e tende a leccarsi l'esterno coscia e il sederino. Il vet, probabilmente ormai annoiato dalle mie frequenti domande, mi ha detto di riportarglielo con un campione di feci anche se è sempre dell'idea che è meglio non stressarlo. Anche io sono dell'idea che sarebbe meglio non stressarlo, però son due mesi che si va per tentativi e da circa un mese che comunque ho evitato di farlo vedere, anche in virtù del fatto che tutto sommato non è stato male come a inizio giugno.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-07-2014 alle ore 21:08   
La mia gatta, che ha il pelo lungo, qualche volta espelle un bolo di pelo ben compatto ( visto da distante sembrano feci ),e sta benissimo. Oltre che è regolarmente spazzolata tutti i giorni.
Però se mi dici che c'è del muco intorno, ciò può essere dovuto al problema che si ritrova a livello intestinale.

Esatto, l'ecografia interna è come l'hai descritta tu...nel caso del tuo gatto sarebbe l'inserire una sonda nel retto per verificare finalmente quale sia il problema ( sempre se può essere sedato ), senza necessariamente doverlo aprire.

Non credo sia buono aspettare oltre per approfondire ulteriormente la questione. Chiedi al vet se è possibile fare una colonscopia.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 00:36   


08-07-2014 alle ore 21:08, paolagr1 wrote:
La mia gatta, che ha il pelo lungo, qualche volta espelle un bolo di pelo ben compatto ( visto da distante sembrano feci ),e sta benissimo. Oltre che è regolarmente spazzolata tutti i giorni.
Però se mi dici che c'è del muco intorno, ciò può essere dovuto al problema che si ritrova a livello intestinale.

Esatto, l'ecografia interna è come l'hai descritta tu...nel caso del tuo gatto sarebbe l'inserire una sonda nel retto per verificare finalmente quale sia il problema ( sempre se può essere sedato ), senza necessariamente doverlo aprire.

Non credo sia buono aspettare oltre per approfondire ulteriormente la questione. Chiedi al vet se è possibile fare una colonscopia.


Ciao!
La colonscopia tecnicamente mi pare sia diversa da una eco, praticamente simile a una gastroscopia. Non credo che per il caso di Rufus sia indicata, visto che il problema non è nel colon o nel retto, ma nell'intestino tenue e nello stomaco.

Piccoli aggiornamenti: da circa una settimana sta vomitando solo boli di pelo (con un po' di cibo o acqua) e niente muco; suppongo ciò dipenda dal fatto che ho ridotto di molto la somministrazione della pasta di malto (solo un po' la mattina con l'omeprazolo) dato che il vet mi ha detto di smettere con la ranitidina. In effetti le feci hanno molto meno pelo, ora (se vomita, quando non vomita sono zeppe).
Sta mangiando benino, mi stupisce che non si sia ancora stufato delle crocchette (non vorrei portarmi jella, dicendolo... ), ma a parte quelle mangia giusto un pochino di carne di maiale cotta e asciutta e nient'altro. L'interesse per i carboidrati e in generale per i cibi non adatti a lui gli è rimasto, inutile specificare che non gliene do.
Avrei dovuto portarlo per una visita la scorsa settimana, ma non so, ho sempre l'impressione che i vet non lo ritengano necessario e che io sia pedante (sarei meno pedante se non mi avessero sparato a bruciapelo la possibilità si tratti di fip o linfoma, grazie tante); fatto sta che non è chiaro cos'abbia e che il tremore delle zampe e la depigmentazione dei gommini non siano mai stati presi in considerazione per la diagnosi. Ok, per il tremore hanno bisogno di un filmato, dato che al momento della visita è impossibile che si presenti (si verifica solo quando il micio è rilassato, e in clinica è sempre tesissimo e nervoso) e io non riesco a farglielo, ma non credo sia da scartare a priori manco fosse una mia allucinazione.
Ah, aggiungo che ho notato una piccola macchia più chiara sul nasino (nero): che si stia depigmentando anche il naso?
Possibile che tutti i sintomi siano effettivamente riconducibili a una qualche malattia autoimmune (sospetto mio)?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 16-07-2014 00:48 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 21:47   
Con la colonscopia dovrebbero anche arrivare all' intestino tenue, è un' ecografia interna con cui potrebbero vedere se c'è un corpo estraneo senza necessità di aprirlo.

I gatti non si stufano delle crocchette, anzi, in genere le preferiscono.
Non è normale che il naso si depigmenti, come non è normale che lo facciano i gommini e che tremi.

Non dargli carne di maiale, piuttosto polo, vitello, coniglio, ecc...ma il maiale lo eviterei.

Ti consiglio di chiedere ai vet per la colonscopia.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 02:06   

Scusa se insisto, ma la metodica utilizzata per l'ecografia e la coloscopia è completamente differente: nel primo caso si tratta di una emissione di ultrasuoni che rilevano, in base alla densità del tessuto/materiale, potenziali patologie; nel secondo si tratta di una sonda alla cui estremità è situata una piccola videocamera, così come nella gastroscopia, che consente di vedere immagini realistiche dell'intestino.
Detto questo, alla prossima visita vedrò di chiedere se è necessaria, sperando non lo sia.
La carne di maiale è l'unica che mangia; ho provato con le carni rosse cotte e crude (ovviamente precedetemente tenute in freezer per due giorni) e non le ha degnate di un'annusata. Mangiava un po' di pollo e pesce lesso i primi giorni in cui è stato male, ma poi non ne ha più voluto sapere. Io continuo a riproporgli di tutto, umido e carne compresa, ma non c'è niente da fare.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi