home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9 - Discussione n 86471 - PermaLink
   Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 9
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 01:38   
Ciao!

Scusate se non ho più aggiornato il topic, ma nel bene o nel male non ci sono state grosse novità.
Rufus va avanti al suo solito modo, fortunatamente non ci sono stati episodi di vomito cronico dal 5 giugno circa, solo qualche caso sporadico che comunque non aiuta.
Il suo appetito è fluttuante: ci sono giorni (rari) in cui riesce a mandar giù, a piccole porzioni, i suoi 50gr di crocche, e altri in cui a fatica arriva ai 30gr. Come sempre chiede (mendica) il cibo per umani (pane, pop corn, alimenti secchi in generale) e schifa l'umido; ma credo sia riconducibile alla gastrite: anche io quando l'ho avuta cronica per mesi non riuscivo a mandar giù altro che scorza di pane e crackers.
La sete continua ad essere eccessiva, circa 100/120ml di acqua al giorno. La pipì la fa due volte al giorno, sempre abbondante e la cacchina è normale, a volte un po' asciutta, come da stitichezza (lui stitico non è) e spesso è piena di peli e boli.
Come terapia i soliti 5mg di omeprazolo e 1/4 di compressa di Ranidil.

Ho sentito il parere di un'altra vet in un'altra clinica [in cui per altro vagava il vet della prima clinica che ha visitato il topastro... Carramba che figura! -_-" ] e visto il quadro, con le analisi del sangue bene o male a posto (a parte la fosfatasi alcalina, con un valore di 128 su max 80, ma sono analisi di inizio giugno), non ha potuto fare altro che ripetere l'eco (con buona pace della mano dell'altra vet che lo teneva con me e tanto di museruola stile Hannibal Lecter), in cui è comparso un corpo estraneo... o quasi. Ho inoltrato referti e immagini alla solita clinica e han detto che quell'ombra potrebbe essere o tricobezoario, o un corpo estraneo o più semplicemente gas. Insomma, di lì non ci si schioda.
Siamo rimasti che per ora non si effettua nessuna laparatomia e che si lascia il gattino in pace, tranne, ovviamente, nel caso dovesse ripresentarsi il vomito cronico e/o inappetenza.
Al solito i dubbi mi assalgono, perché sebbene la laparatomia non sia un'operazione da poco, è anche vero che se si dovesse davvero trattare di linfoma (tié), rimandare di certo non migliorerebbe la sua aspettativa di vita.
Inoltre mi chiedo se i sintomi non siano riconducibili a qualche problema tiroideo o ormonale, ma suppongo che i vet che lo hanno visto sinora siano in grado di stabilire se tutto ciò possa essere stato causato da alterazioni di quel tipo. Cioè, non è che glielo devo dire io, no? Sono già particolarmente tignosa, ci manca solo che dica loro cosa fare...
Intanto il micio è qui a fianco, che ogni tanto digita sulla tastiera numeri a caso (dovrei giocarli?) e cerca di salire sul mio braccio: s'è innamorato e pensa che sia una gatta...




16-06-2014 alle ore 19:12, La_Uollas wrote:
Minnielou non essere cosi dura con te stessa...la fip è bastarda proprio perchè imprevedibile , anche testare il micino per il coronavirus avrebbe potuto dare dei falsi negativi, non so nemmeno se fosse stato possibile testare il piccolo RUfus a soli 10 giorni. Come avresti potuto abbandonare un gattino cosi piccolo pensando ai se e ai ma? Lo hai fatto perchè era giusto, con i miei vet parlammo di questa cosa " davvero tutti gli orfanelli sono a rischio?" la risposta è sì purtroppo, a volte sono in mano al destino, e se di fip si tratta non sarebbe stato possibile scoprirlo con i test quando il micio era piccolo e stava in salute, ma mi hanno detto di più, Anche un gattino preso da un allevamento può sviluppare la malattia, Hanno avuto diversi casi di piccoli main coon prima di Ramón, e una ragazza che è stata con noi su questo forum , proprio con un main coon che veniva da un allevamento, ha avuto questo problema...È una patologia che a quanto ho visto, è ancora una grande sfida anche per i veterinari che provano anche loro una grande frustrazione quando si trovano davanti casi del genere, i miei erano sconfortati quanto me.

Ma detto questo...spero ci siano belle novità, attendiamo aggiornamenti e speriamo tutti che Rufus si riprenda presto




Ciao!
Mi rendo conto che la fip è una brutta bestia imprevedibile, però sai, è pur vero che a volte si devono fare scelte e ponderarle bene, perché si rischia di incorrere in tristi conseguenze. Poi il micio sarebbe comunque rimasto a casa di mia sorella, non sarebbe tornato in strada... ma chi voglio prendere in giro? La mia mancanza di fiducia, non verso mia sorella in sé, quanto alla possibilità che lei dedicasse il giusto tempo al micino, comunque credo mi avrebbe fatto agire allo stesso modo anche se fossi stata provvista del proverbiale senno di poi.
Tra l'altro una decina di giorni fa hanno abbandonato davanti casa un altro micino, di tre settimane circa... Questo è casa di mia sorella: non richiede che gli si dia da mangiare ogni due ore. Per fortuna è già indipendente, mangia l'umido kitten e oggi ha inaugurato le crocchette. Povera stella. Appena trovato sembrava un catorcio, gli occhi sporchi e rauco. Tant'è che pensavo potesse avere la rinotracheite (l'ho visto al buio per poco tempo) ma per fortuna è risultato esser solo sporcizia e raucedine da urla di disperazione. Piccolo amorino.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 24-06-2014 01:43 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 15:05   
Ciao, ma il micio sta prendendo degli integratori?

Se beve troppo i reni potrebbero non stare bene....
ma non ricordo, scusa, come mai avete deciso di non aprirlo?


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 17:44   
Ciao Minnilou!
ma quindi ho capito male o la FIP è esclusa? Possiamo cominciare a esultare o è premtauro?
Se fosse che nell'addome ha un corpo estraneo o il tricobezoario ( ho appena visto la foto di questo oggetto oscuro...roba da brividi!!!) potrebbe espellerli da solo?

PS: nel dubbio io me li giocherei i numeri della tastiera...ragazza fortunata se è riuscita a stregare il micione


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 17:48   


24-06-2014 alle ore 15:05, paolagr1 wrote:
Ciao, ma il micio sta prendendo degli integratori?

Se beve troppo i reni potrebbero non stare bene....
ma non ricordo, scusa, come mai avete deciso di non aprirlo?



Ciao!
No, non ne sta prendendo e nessuno ha ritenuto di consigliarmeli, tranne darmi l'ok quando ho proposto l'eventualità di somministrargli il B*T*tal, ma senza troppa convinzione.
Dato che il B*T*tal non è proprio il massimo da dargli, mi sai consigliare un integratore che non sia la pasta VMP, che per qualche motivo qui non è reperibile? Grazie.

Anche io ho i dubbi sui reni, ma dalle analisi non è risultata alcuna patologia a loro carico.
Quanto al decidere di non aprirlo, ricapitolando:
20 giorni fa, a seguito della lastra, i vet mi chiamano dicendomi che c'è la possibilità che nell'intestino ci sia un corpo estraneo e telefonicamente do l'assenso all'operazione. Mi ricontattano dicendomi che l'anestesista non riteneva possibile procedere con l'operazione, immagino perché sforava coi tempi o che ne so io.
Arrivata in clinica mi mettono davanti alla possibilità che l'impacchettamento sia riconducibile a un linfoma, al suddetto corpo estraneo o alla fip e che per saperlo è necessario aprirlo. Siamo d'accordo nel procedere con la laparatomia, ma lasciando qualche giorno di tempo al gatto per evitargli altri stress e, suppongo, non effettuare l'ennesima sedazione in un lasso di tempo così breve.
Da lì in poi c'è stata una remissione dei sintomi e già le analisi effettuate il 10 cm mostravano un netto miglioramento, sia rispetto alle prime fatte a metà maggio, che a quelle fatte la settimana prima. Da lì in poi è stato tutto un tergiversare.
Aggiungo che dall'ecografia non è mai apparso nulla di anomalo, a parte nell'ultima, in cui si parla di corpo estraneo... ma potrebbe benissimo davvero essere solo gas. A parte questo, tutti gli organi sono nella norma, non fosse per l'ispessimento della parete gastrica, dovuto alla gastrite.
Come ho già scritto non so se aspettare sia la scelta migliore perché ci sono rischia sia nel procedere, che nell'aspettare. Nel procedere, se di fip si tratta, si potrebbe far precipitare la situazione e accorciare sensibilmente la vita del gatto. Nell'aspettare, se di linfoma si tratta, si rischia di non poter intervenire efficacemente in tempo.
Mi sarebbe piaciuto avere un parere dai vet di qui, o averne uno di fiducia a cui chiedere lumi, ma mi muovo alla cieca e ho sempre il terrore di sbagliare in un senso o nell'altro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 24-06-2014 18:00 ]


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 17:56   


24-06-2014 alle ore 17:44, La_Uollas wrote:
Ciao Minnilou!
ma quindi ho capito male o la FIP è esclusa? Possiamo cominciare a esultare o è premtauro?
Se fosse che nell'addome ha un corpo estraneo o il tricobezoario ( ho appena visto la foto di questo oggetto oscuro...roba da brividi!!!) potrebbe espellerli da solo?

PS: nel dubbio io me li giocherei i numeri della tastiera...ragazza fortunata se è riuscita a stregare il micione



Ciao!
No, non si è escluso ancora nulla, purtroppo. Siamo punto e a capo, con una certa remissione dei sintomi e un miglioramento dei valori nelle analisi (che comunque farò ripetere a breve). Per ora di certa c'è solo la gastrite cronica, ma non si è venuti a capo di cosa l'abbia scatenata e del perché avesse i valori sballati, e questa sete incredibile che non accenna a diminuire. Insomma, per capirci qualcosa si dovrebbe procedere con la laparatomia, ma loro insistono nel dire che è preferibile aspettare e non stressare il gatto. Io, dal mio canto, non so come comportarmi (vedi commento sopra).

Fortunata?! Il mio braccio si sente vittima di un maniaco!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 21:59   
Non ti posso consigliare un integratore, non spetta a me, soprattutto in questo caso, ma al vet...di solito quando l'animale non mangia a sufficienza o è debilitato o è in convalescenza, ecc... vengono consigliati.

Se beve molto in genere è sintomo di IRC. Quanto urina? anche questo lo fa molto?

Per quanto riguarda la FIP, non hanno fatto esami specifici per verificare la presenza del virus? anche se purtroppo non si può distinguere il FECvirus dal FIPvirus, ma almeno se c'è il virus si dovrebbe vedere.

Mi sembra parecchio probabile la IRC, comunque.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 00:10   


24-06-2014 alle ore 21:59, paolagr1 wrote:
Non ti posso consigliare un integratore, non spetta a me, soprattutto in questo caso, ma al vet...di solito quando l'animale non mangia a sufficienza o è debilitato o è in convalescenza, ecc... vengono consigliati.

Se beve molto in genere è sintomo di IRC. Quanto urina? anche questo lo fa molto?

Per quanto riguarda la FIP, non hanno fatto esami specifici per verificare la presenza del virus? anche se purtroppo non si può distinguere il FECvirus dal FIPvirus, ma almeno se c'è il virus si dovrebbe vedere.

Mi sembra parecchio probabile la IRC, comunque.



Hai ragione, non spetta a te, e, dato che non hanno ritenuto indispensabile consigliarmelo, forse non è nemmeno necessario che ne prenda.

Quanto alla IRC, non so che dire: i valori renali sono sempre stati nella norma o di poco superiori (creatinina a 1.79, max 1.60, Bun 87, max 65, ma questi valori erano sballati solo nelle prime analisi di metà maggio) il peso specifico delle urine pure, un po' di proteine presenti, ma niente di allarmante. Inoltre le ultime analisi fatte il 10 in pratica non danno nessuna indicazione al riguardo, urea e creatinina sono a posto. Insomma, credo che l'IRC sia stata proprio esclusa sin da subito.
La pipì la fa due volte al giorno, abbondante ma conforme all'acqua che beve, non è disidratato (prova della collottola ok), non gli puzza l'alito, non ha piaghe, l'urina non è mai stata incolore.
Per assurdo oggi poi il gatto non ha bevuto quasi nulla, forse un terzo o poco più del solito, e ha mangiato pure poco (forse neanche 30gr di crocche) e secondo quanto sto leggendo in rete, un gatto dovrebbe bere intorno ai 20-40ml al giorno per kg... Quindi, o tutti - veterinari compresi - qui stiamo prendendo una cantonata di quelle ipermegagalattiche e il gatto beve il giusto considerando la sua dieta di solo secco, o i vari siti che attestano che un gatto di 4kg (come il mio, per intenderci) deve bere 120ml dicono una marea di baggianate.
Io francamente ne sto uscendo scema in questa marea di incertezze.

PS: per quel che riguarda la fip non hanno fatto esami spefici. Ho chiesto di mia sponte se fosse possibile fare l'elettroforesi delle proteine e la ricerca degli anticorpi per il coronavirus, ma per quest'ultima han detto che le variabili son talmente tante che in pratica è quasi inutile. Ma credo che la farò fare comunque.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 25-06-2014 00:46 ]


0 
 Profilo
annapan

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 16:35   
ciao cari saluti e in bocca al lupo ,sono con te !!!


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 01-07-2014 alle ore 21:43   


25-06-2014 alle ore 16:35, annapan wrote:
ciao cari saluti e in bocca al lupo ,sono con te !!!




Ciao! Crepi 'sto lupastro! :)



Aggiorno nuovamente, ma non ci sono grosse novità. Il 26 ha vomitato tre volte, due credo consecutivamente, ma non ero in casa quindi faccio illazioni in base allo stato di "secchezza" del vomito. Gli ho lasciato diverse ciotole in giro per casa, dato che sarei rimasta fuori più del solito e lui probabilmente si è strafogato e poi ha vomitato.
Oggi invece ha vomitato acqua e un po' di crocche stamattina, e un pasto questo pomeriggio.
Domani chiamo in clinica e vedo cosa mi consigliano di fare, sperando non stiano sottovalutando il problema.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-07-2014 alle ore 16:16   
Ma sei stata fuori una giornata soltanto?
Conviene, quando è così, che gli dai la dose giornaliera e basta, visto anche che non sta bene.

ma di solito gli dai la dose del giorno, giusto? cioè non gli riempi la ciotola?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi