home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9 - Discussione n 86471 - PermaLink
   Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 9

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 10:39   
Minnielou, considera che un gatto affetto da virus FIP con forma mutata può benissimo contagiare un altro gatto, trasmettendogli lo stesso virus, non gli trasmette il Corona ma già la forma mutata.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 10:59   

A scanso di equivoci, ti posto un link che mi mandò un veterinario di questo forum quando chiesi aiuto , per cui direi che è più che attendibile.
Ci sono informazioni riguardanti la FIP

FIP

spero di aver postato bene il link...


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 17:18   


13-06-2014 alle ore 10:39, paolagr1 wrote:
Minnielou, considera che un gatto affetto da virus FIP con forma mutata può benissimo contagiare un altro gatto, trasmettendogli lo stesso virus, non gli trasmette il Corona ma già la forma mutata.



Ho letto in diversi siti che si contagia solo la forma non mutata e anche il link postato da La_Uollas parla solo di contagio con FCoV e poi di sviluppo della fip secondo la risposta immunitaria del soggetto, ma ammetto che lascia adito a dubbi.

"La particolarità di questa malattia è che, sebbene il normale coronavirus sia molto contagioso, nella sua forma mutata, causa della FIP, non lo è: il virus mutato resta confinato nel corpo del gatto ammalato e non può trasmettersi ad altri gatti. Un gatto affetto da FIP non è quindi in grado di trasmettere la FIP altri gatti, sebbene sia ancora in grado di diffondere la forma non mutata (benigna) del virus; il motivo per cui ciò avviene è tuttora ignoto. La FIP perciò si può definire una malattia infettiva ma non contagiosa."

http://www.avanzimorivet.it/gatto/FIP.htm


Vi aggiorno sullo stato del micio.

Da circa una decina di giorni ha smesso di vomitare e sta mangiando con più appetito. Beve sempre tanto rispetto a un gatto normale, ma con meno urgenza di prima. E' riuscito anche a mandar giù qualche boccone di umido, che rifiutava ormai da quasi due mesi. La pipì è meno abbondante di prima (ma beve anche meno), la cacchina è un po' irregolare in questi giorni: non ha defecato da lunedì mattina sino a giovedì sera, le feci erano ben formate ma piene zeppe di peli. La cacchina l'ha rifatta oggi, ieri no, sempre ben formata e abbondante.
Anche il respiro sembra essersi normalizzato, la tachipnea è sempre presente ma decisamente migliorata. Non è mogio, ma credo stia patendo il caldo.
Lunedì chiedo di fare l'elettroforesi e la PCR con ago aspirato, se possibile, sempre sperando che le due opzioni (fip e linfoma) siano solo state azzardate e non fondate su dati clinici attuali, che a me sembrano insufficienti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 14-06-2014 17:34 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 18:47   
Sembrano buone notizie!
Dai speriamo, siamo ottimisti e aspettiamo lunedì!
Tante coccole a Rufus e un abbraccio a te


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 17:26   


14-06-2014 alle ore 18:47, La_Uollas wrote:
Sembrano buone notizie!
Dai speriamo, siamo ottimisti e aspettiamo lunedì!
Tante coccole a Rufus e un abbraccio a te



Grazie mille per la vicinanza e la comprensione. Oggi mi sento particolarmente di m. perché più indago, più i sintomi sono riconducibili alla fip. Anche la depigmentazione dei gommini potrebbe essere un sintomo di questo mostro, dato che il cambio di colore della pelle avviene per cause autoimmuni.
Rufus ha vomitato acqua oggi e le urine sono più concentrate e più scure, sembra stanco, con sprazzi di entusiasmo e momenti di gioco... voglio pensare che sia solo il caldo, ma non riesco a togliermi dalla testa quella brutta malattia. E soprattutto non riesco a togliermi dalla testa come io possa averrischiato una condanna a morte anche il resto delle mie gatte. Il mio egoismo nell'accogliere il gattino orfano, pensando che avrei potuto salvarlo invece ha portato solo l'incubo del contagio della fip. Destino beffardo e bastardo.
Lo tengo isolato, ma il virus potrebbe essere ovunque, sui vestiti che indosso, nella suola delle scarpe... senza contare che una delle gatte qualche giorno fa ha usato la lettiera di Rufus, perché la persona che era in casa non ha chiuso la porta che divide i loro ambienti. Come faccio poi a segregarlo se è condannato a morte?! Lui ama stare in giardino ad esplorare, annusare l'aria e ascoltare le api e le rondini, come posso negargli quest'unico piacere se la fine è segnata?
Mi sento colpevole, impotente, stupida, così stupida per aver messo a rischio le altre gatte. Non riesco ad avvicinarmi a loro, mi chiedono carezze e considerazione ma non posso dargliele e non mi sento in diritto di farlo.
Vorrei svegliarmi da questo incubo, non posso vivere in pace pensando all'orrore che ho portato in casa.



0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 18:15   
No Minnilou non dire così!
Come avrai già letto e come mi confermavano anche i miei vet, la fip ( e non abbiamo la certezza che Rufus ce l'abbia) non è detto che colpisca tutti i gatti che vengono a contatto col coronavirus, alcuni restano portatori sani a vita. Sono d'accordo con te che la malattia è infame e i gattini che ne vengono colpiti sono i più sfortunati, ma non è detto che tutti lo siano.
Accogliere un gattino orfano è stata una cosa fatta a fin di bene, non sei stata egoista, quando ho preso il mio micio ( anche lui orfano) non conoscevo la malattia e pensa che anch'io a un certo punto ho pensato di mettergli accanto un amico, e poichè prima di allora non sapevo nulla della fip avrei messo a rischio il nuovo micio anch'io senza chiedere consiglio al vet perchè totalmente all'oscuro del problema. Ora che conosciamo queste insidie staremo più attente nel futuro, ma non colpevolizzarti, coccola il piccolo Rufus e stagli vicino, te lo meriti tu e se lo merita lui.
Restiamo sempre in attesa di buone notizie per domani, devi solo lasciare passare questa domenica piena di brutti pensieri


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 15-06-2014 19:50 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 18:36   
Calma. Non è assolutamente colpa tua.
Ti saresti sentita come descrivi adesso anche se avessi voltato le spalle a Rufus 10 mesi fa, l'avessero abbandonato e lui non ce l'avesse fatta.
E poi ancora non c'è certezza di diagnosi...
Ho avuto modo di vedere alcuni mici di un gattile che conosco ai quali il decorso della FIP è stato velocissimo (10 giorni, forse anche meno) a partire dai primi sintomi.
Alcuni articoli che parlano di FIP riportano la stessa prognosi infausta e velocissima. Ma, nel tuo caso, hai scritto il primo messaggio il 22 maggio e oggi siamo al 15 giugno..
Son passati 23 giorni...
Io spero di cuore che la diagnosi di Fip sia sbagliata e che si escluda ovviamente anche l'ipotesi di linfoma.
Spero sempre in un corpo estraneo, e che magari quel corpo estraneo sia un'enorme e lungo bolo di pelo che, come dici tu, abbia "incasinato" tutto.

Solo due giorni fa riferivi condizioni che sembravano assolutamente normali.
Capita a volte che anche i miei vomitino acqua, ma poi, somministrando Remover, e somministrando forzatamente cibo, capita anche che riescano a vomitare tutto liberandosi così di lunghi serpentoni di pelo...
Spero che il vomito che riferisci (che mi sembra di capire sia solo occasionale) sia dovuto proprio a questo....

E' un augurio, ma ovviamente la situazione è molto complessa e, fino a quando non avrai certezza della diagnosi, metti in atto tutti gli accorgimenti opportuni a tutelare anche gli altri gatti.

Quand'anche, facendo le corna, fosse proprio FIP, non è detto poi che debbano contrarre anche gli altri la forma mutata. Immagino tu abbia già letto qialcosaal riguardo.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 15-06-2014 18:38 ]


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 01:11   


15-06-2014 alle ore 18:15, La_Uollas wrote:
No Minnilou non dire così!
Come avrai già letto e come mi confermavano anche i miei vet, la fip ( e non abbiamo la certezza che Rufus ce l'abbia) non è detto che colpisca tutti i gatti che vengono a contatto col coronavirus, alcuni restano portatori sani a vita. Sono d'accordo con te che la malattia è infame e i gattini che ne vengono colpiti sono i più sfortunati, ma non è detto che tutti lo siano.
Accogliere un gattino orfano è stata una cosa fatta a fin di bene, non sei stata egoista, quando ho preso il mio micio ( anche lui orfano) non conoscevo la malattia e pensa che anch'io a un certo punto ho pensato di mettergli accanto un amico, e poichè prima di allora non sapevo nulla della fip avrei messo a rischio il nuovo micio anch'io senza chiedere consiglio al vet perchè totalmente all'oscuro del problema. Ora che conosciamo queste insidie staremo più attente nel futuro, ma non colpevolizzarti, coccola il piccolo Rufus e stagli vicino, te lo meriti tu e se lo merita lui.
Restiamo sempre in attesa di buone notizie per domani, devi solo lasciare passare questa domenica piena di brutti pensieri


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 15-06-2014 19:50 ]




Il problema è che bisogna anche calcolare le conseguenze di ciò che si fa a fin di bene... qualcuno disse che nessuna buona azione resta mai impunita.
Io conoscevo la fip, ma sapevo che era praticamente impossibile diagnosticare la presenza del virus... o così mi avevano detto. Peccato che ora vengo a conoscenza del fatto che si possono cercare gli anticorpi che attaccano il virus. La mia stupidità nel non informarmi meglio spero non costi cara alle mie gatte, che per altro son tutte ex-randagine, a parte tre, che presi in stallo perché la signora che le accudiva non riusciva più a star loro dietro.
Il gattino lo avevano dato a mia sorella, che vive in un'altra casa e ha due figli, di cui una piccola, e non avendo fiducia che lei riuscisse a gestire un micino di 10gg (pappe ogni due ore, notte compresa, etc), l'ho preso in casa io. Avrei dovuto lasciarlo con lei, ho peccato di presunzione.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 01:26   


15-06-2014 alle ore 18:36, paco1986 wrote:
Calma. Non è assolutamente colpa tua.
Ti saresti sentita come descrivi adesso anche se avessi voltato le spalle a Rufus 10 mesi fa, l'avessero abbandonato e lui non ce l'avesse fatta.
E poi ancora non c'è certezza di diagnosi...
Ho avuto modo di vedere alcuni mici di un gattile che conosco ai quali il decorso della FIP è stato velocissimo (10 giorni, forse anche meno) a partire dai primi sintomi.
Alcuni articoli che parlano di FIP riportano la stessa prognosi infausta e velocissima. Ma, nel tuo caso, hai scritto il primo messaggio il 22 maggio e oggi siamo al 15 giugno..
Son passati 23 giorni...
Io spero di cuore che la diagnosi di Fip sia sbagliata e che si escluda ovviamente anche l'ipotesi di linfoma.
Spero sempre in un corpo estraneo, e che magari quel corpo estraneo sia un'enorme e lungo bolo di pelo che, come dici tu, abbia "incasinato" tutto.

Solo due giorni fa riferivi condizioni che sembravano assolutamente normali.
Capita a volte che anche i miei vomitino acqua, ma poi, somministrando Remover, e somministrando forzatamente cibo, capita anche che riescano a vomitare tutto liberandosi così di lunghi serpentoni di pelo...
Spero che il vomito che riferisci (che mi sembra di capire sia solo occasionale) sia dovuto proprio a questo....

E' un augurio, ma ovviamente la situazione è molto complessa e, fino a quando non avrai certezza della diagnosi, metti in atto tutti gli accorgimenti opportuni a tutelare anche gli altri gatti.

Quand'anche, facendo le corna, fosse proprio FIP, non è detto poi che debbano contrarre anche gli altri la forma mutata. Immagino tu abbia già letto qialcosaal riguardo.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 15-06-2014 18:38 ]


La mia colpa sta nell'aver introdotto un nuovo gattino in un ambiente in cui convivono già diverse gatte, senza le dovute precauzioni, se non quelle per fiv e felv, che pensavo fossero sufficienti. Poi si può discutere che a monte il problema è sempre quello delle mancate sterilizzazioni e degli infami che abbandonano, ma raccogliere randagi senza aver la capacità di minimizzare i rischi è solo un rinvio di condanna.
Quanto alla fip, cerco di aggrapparmi al fatto che non ci sia certezza di diagnosi, anche se l'alternativa non è certo delle migliori, ma ho letto diversi topic di persone che hanno affrontato questo orrore, tra cui quello del piccolo Ramòn di La_Uollas e ho trovato tanti punti in comune che faccio davvero fatica a pensare positivo.
La forma di fip di cui Rufus potrebbe essere affetto è quella secca, che ha un decorso più lento di quella umida, ma che è comunque fatale: a volte un gatto affetto da fip secca riesce a vivere dignitosamente o quasi per settimane o mesi, raramente alcuni arrivano fino all'anno dai primi sintomi, ma il finale è sempre quello.

Sì, ho letto tanti articoli, tra cui quello della maggiore esperta (Dr Diane Addie http://www.dr-addie.com/) e anche qui il problema è affrontare la questione con ottimismo, cosa che a me non riesce, specie perché ho tre gatte in età a rischio (due di due anni, una di 16) tra cui una che ha usato la lettiera di Rufus.


Ringrazio entrambi per il conforto che mi state dando, anche solo ricordandomi che la diagnosi non è certa, cercando di farmi essere razionale in un momento in cui mi faccio prendere dalla disperazione mi è di aiuto... sono attimi di speranza a cui cerco di aggrapparmi per non andare a fondo.
Grazie davvero.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 19:12   
Minnielou non essere cosi dura con te stessa...la fip è bastarda proprio perchè imprevedibile , anche testare il micino per il coronavirus avrebbe potuto dare dei falsi negativi, non so nemmeno se fosse stato possibile testare il piccolo RUfus a soli 10 giorni. Come avresti potuto abbandonare un gattino cosi piccolo pensando ai se e ai ma? Lo hai fatto perchè era giusto, con i miei vet parlammo di questa cosa " davvero tutti gli orfanelli sono a rischio?" la risposta è sì purtroppo, a volte sono in mano al destino, e se di fip si tratta non sarebbe stato possibile scoprirlo con i test quando il micio era piccolo e stava in salute, ma mi hanno detto di più, Anche un gattino preso da un allevamento può sviluppare la malattia, Hanno avuto diversi casi di piccoli main coon prima di Ramón, e una ragazza che è stata con noi su questo forum , proprio con un main coon che veniva da un allevamento, ha avuto questo problema...È una patologia che a quanto ho visto, è ancora una grande sfida anche per i veterinari che provano anche loro una grande frustrazione quando si trovano davanti casi del genere, i miei erano sconfortati quanto me.

Ma detto questo...spero ci siano belle novità, attendiamo aggiornamenti e speriamo tutti che Rufus si riprenda presto



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi