home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9 - Discussione n 86471 - PermaLink
   Anemia infettiva felina? - LASTRE PAG 9

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 9
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 06-06-2014 alle ore 17:00   


06-06-2014 alle ore 15:51, paolagr1 wrote:
Io credo che invece cambi, oltretutto lo si evince anche dal link che ti ho dato.
Gli esami del sangue, anche per noi umani, vanno fatti sempre a digiuno ( che discorso è che non cambia tantissimo? come possono venire fuori valori coerenti se non c'è digiuno? )...soprattutto se bisogna valutare lo stato di salute del suo fegato.


Il dubbio l'ho avuto anche io, ma questo è ciò che mi hanno ripetuto diversi veterinari.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 19:36   

Ieri sono andata a riprendere Rufus dalla clinica. Purtroppo non sono riusciti a fare molto perché lì è completamente impazzito. Niente cannula in vena, niente sondino gastrico, niente ecografia. Da quanto ho capito ha cercato di far fuori due veterinari. In pratica ha fatto solo la lastra con me, poi è diventato una belva. Ovviamente lì non ha mangiato. Ma per fortuna, dopo esser rientrato, si è mangiato circa 40gr di crocchette! Quasi la sua dose giornaliera. Anche oggi ha mangiato, con meno appetito, ma siamo sempre intorno ai 30 gr.
Domani mattina lo devo riportare lì, saranno costretti a sedarlo per fargli la gastroscopia e ne approfitteranno per fargli di nuovo l'eco, dato che sabato non ce l'hanno fatta.


Ps:
ho i risultati delle altre analisi del sangue, posto solo i valori anomali.

ALP 181.8 (4.0 - 81.0) alto (nelle prime analisi era 5 volte il valore massimo, in queste poco più del doppio)
Creatininchinasi 424.2 (91.0 - 326.0) alto
Got 5.9 (14.0 - 41.0) basso


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-06-2014 alle ore 21:46   
Fatti a digiuno stavolta?


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 01:39   


08-06-2014 alle ore 21:46, paolagr1 wrote:
Fatti a digiuno stavolta?


Dato che il gatto era inappetente per forza di cose.



0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 01:31   
Ci sono alcune novità di cui vorrei parlare perché mi sto torturando cercando di capire.
Rufus è rimasto in clinica per una giornata e gli sono state fatte lastre, ecografia e ripetute le analisi del sangue.
Le analisi del sangue sono molto migliorate, restano sopra la norma il glucosio a 146 (ma 131), la fosfatasi alcalina (128, in discesa, max 81), le MCHC a 38,7 (max 38), Mpv a 9.5 (max 9.0) e PDW a 15.4 (max 0.00?).
Le analisi sono state definite a posto, è stato ripetuto il test fiv e felv ed è negativo.
Dell'ecografia non so dire nulla perché non hanno potuto fare quella col contrasto (del bario, suppongo) per l'intrattabilità del gatto e quindi l'attenzione è stata subito posta sulle lastre, da cui è risultato che l'intestino è impacchetato e che i reni in pratica galleggiano nel grasso che si è accumulato nello spazio che dovrebbe essere occupato dall'intestino.
Le cause, stando a quanto mi hanno detto, potrebbero essere tre, due infauste una un po' meno:
fip;
linfoma;
corpo estraneo di forma allungata che con le peristalsi ha incasinato l'intestino.
Domani avrebbero dovuto procedere con una laparotomia per stabilire quali delle tre cause sia quella dietro il malessere del micio, ma mi han telefonato dicendomi che se il gatto continua a mangiare senza vomitare ci si aggiorna alla settimana prossima, salvo peggioramenti, ovviamente.
Io ho accettato tra molti dubbi, primo fra tutti quello di star rischiando che la situazione precipiti. D'altro canto però mi sono anche chiesta quanto un'operazione così possa essere utile, dato che in due casi su tre non si potrebbe far altro che richiudere e decretare la condanna a morte del gatto.
Sono disperata e confusa, non so cosa fare e sono impossibilitata a sentire un altro parere per carenza di cliniche e professionisti di fiducia.
Quindi mi chiedo se sia possibile parlare di fip con le analisi del sangue a posto e come prova solo l'impacchettamento dell'intestino (che, da quanto ho letto, può verificarsi anche a seguito della liberazione dell'intestino dopo lunga costipazione). Questa è la probabilità che mi sconvolge di più, sia perché senza speranza, sia perché ho altre gatte in casa che potrebbero esser state esposte al contagio.
Quanto al linfoma, so che in gatti giovani è raro ma non impossibile, e quindi chiedo se i parametri possano essere indicativi (specie la fosfatasi alcalina, che comunque è crollata nel giro di 15 giorni, pur restando sopra la norma).
Per quel che riguarda invece la possibilità di una parziale ostruzione causata da un corpo filiforme, il gatto, qualche mese fa ha mangiucchiato le frange di una coperta di lana e solo una volta le ha vomitate... non avendo notato problemi nell'immediato ho ritenuto che le avesse espulse con le feci, quindi ora mi domando se sia possibile che siano queste ad aver causato il malessere nel micio, anche considerando che il gatto non è mai stato costipato.
Infine, ho notato una cosa bizzarra: i gommini (palma, non dita) da neri che erano ora hannno delle chiazze rosate, di forma tonda. La settimana scorsa erano presenti in una sola zampa, ma non ho dato troppo peso alla cosa pensando che magari mi stessi sbagliando e che la zampetta fosse sempre stata così. Ma ieri questo fenomeno si è presentato in tutte e quattro le zampe. Ho telefonato in clinica e mi han detto che è un fenomeno che non può essere recente (e lo è!) e che potrebbe dipendere da un'infezione (quindi fip? dato che le analisi del sangue sono in ordine?).

Mi rendo conto della complessità della situazione, ma ad esempio sapere cosa possano significare i valori sballati del sangue e magari un consiglio su come procedere a fronte del problema intestinale (insistere per la laprotomia? aspettare?) mi sarebbero molto d'aiuto.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 10:27   
Ciao, sono contenta dei valori della fosfatasi che si stanno abbassando ( potrebbe voler dire che il fegato sta meglio )....il glucosio è un pochino fuori ( ma secondo me nulla di preoccupante ).
Il PDW indica l'ampiezza di distribuzione piastrinica, cioè il grado di variabilità delle dimensioni piastriniche ( ma come mai il valore normale sia zero non lo so ).

Per la FIP sono state effettuate analisi specifiche? se non risulta nulla, può darsi nulla ci sia ( non si può vedere il tipo di virus, se FECvirus o FIPvirus, ma la presenza del virus si denoterebbe dalla "risposta anticorpale", se così si può spiegare ).

Però ho dubbi sulla ostruzione...quel corpo estraneo..magari non lo ha espulso tutto,e certo, questo può portare anche ad un'infezione.

Non si riesce ad approfondire prima di fare qualsiasi operazione?
in caso contrario io accetterei la laparotomia, per verificare veramente se ci sia un corpo estraneo ( cosa per me probabile ).
Al tuo posto credo che la farei, minnielou, senti che dicono i vet



0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 15:09   


12-06-2014 alle ore 10:27, paolagr1 wrote:
Per la FIP sono state effettuate analisi specifiche? se non risulta nulla, può darsi nulla ci sia ( non si può vedere il tipo di virus, se FECvirus o FIPvirus, ma la presenza del virus si denoterebbe dalla "risposta anticorpale", se così si può spiegare ).

Però ho dubbi sulla ostruzione...quel corpo estraneo..magari non lo ha espulso tutto,e certo, questo può portare anche ad un'infezione.

Non si riesce ad approfondire prima di fare qualsiasi operazione?
in caso contrario io accetterei la laparotomia, per verificare veramente se ci sia un corpo estraneo ( cosa per me probabile ).
Al tuo posto credo che la farei, minnielou, senti che dicono i vet




Da quanto mi han detto e ho letto, le analisi specifiche per fip sono del tutto inutili, appunto perché se il virus è presente il test non riconosce la forma mutata da quella originaria e innocua. O anche capita che pur essendo fip il test non riesca a rilevarlo.
Non so sinceramente che genere di approfondimenti si possano fare, hai qualche idea?
Credo che abbiano annullato l'operazione perché hanno la certezza che si tratti di fip e non vogliano stressarlo.
Io non so cosa fare. Se così fosse e lo facessi operare, rischierei di farlo soffrire di più e perderlo prima del tempo. Se così non fosse, se si trattasse di linfoma, c'è il rischio che a lasciar passare il tempo peggiori stadiazione e diventi intrattabile.
Se si trattasse di un corpo estraneo si rischia la peritonite e un blocco fatale.
Non so dove sbattere la testa.

Hai qualche conoscenza in merito alla depigmentazione dei gommini?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 15:21   
No, non ne so nulla, ma si comprende che non è normale.

Giusto , il test per la FIP non rileva se è la forma FECvirus o la forma FIPvirus, ma in teoria dovrebbe rilevare la malattia, tramite la presenza nel sangue di una certa concentrazione di anticorpi.

ma intanto è un passo che si può tentare. Io chiederei di farlo.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 15:24   


12-06-2014 alle ore 15:21, paolagr1 wrote:
No, non ne so nulla, ma si comprende che non è normale.

Giusto , il test per la FIP non rileva se è la forma FECvirus o la forma FIPvirus, ma in teoria dovrebbe rilevare la malattia, tramite la presenza nel sangue di una certa concentrazione di anticorpi.

ma intanto è un passo che si può tentare. Io chiederei di farlo.



Ma gli anticorpi non sono comunque visibili nel semplice emocromo?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 12-06-2014 alle ore 17:13   
La situazione è diventata molto complessa: da che si parlava di haemobartonella ora si parla di FIP o di linfoma...
Non so darti un consiglio, se non quello di chiedere che la micia sia testata con PCR almeno per il Coronavirus: se risulterà negativa al Coronavirus, immagino che debba esserlo anche al virus mutato e si potrà, spero, cominciare ad escludere la FIP dalla diagnosi differenziale. E mi auguro ovviamente che si escluda anche il linfoma.
Spero che un vet nell'altra sezione possa presto darti una risposta che ti aiuti a capirne di più e sapere se ci si sta muovendo nella giusta direzione.


alla micia


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi