home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che ruba il cibo da tavola - Discussione n 86452 - PermaLink
   Cane che ruba il cibo da tavola

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 23:54   
Ciao a tutti! Il mio cane di 4 mesi e mezzo, ha casualmanete scoperto lo scorso sabatoche che sulla nostra tavola può trovare qualche sana leccornia (infatti durante una festa di compleanno ci siamo distratti ed ha rubato dei panini dalla tavola); ora, appena può, vi salta sopra per rubare qualcosa. Ho iniziato con il secco NO deciso da manuale, ma niente...allora sono passata ad arrabbiarmi sul serio e a gridarle contro minacciando di buttarla furi (lei non vuole stare in giardino da sola!), poi sono passata alla sculacciata ed a buttarla realmente fuori per qualche minuto...ma lei continua...incomincio a pensare che sia davvero stupida...cosa posso fare? Ma i cani non dovrebbeo cercare di far contenti i loro padroni? Da un gatto me lo aspetto un comportamento simile, ma non da un cane! Accetto suggerimenti, grazie!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 10:28   
evita di tenere , il cibo sul tavolo quando non stai mangiando e non far entrare lei nella cucina o salone durante i pasti .
la questua può derivare da un problema gerarchico ed evita di lasciarle la ciotola di cibo sempre a disposizione va tenuta solo ai pasti del cane , che saranno successivi ai vostri .
poi appena il cane ha finito di mangiare levi la ciotola, hai provato ad ignorarla mentre mangi?
non sgridarla e non menarla ha solo 4 mesi , deve imparare che le risorse le gestisci tu non lei , non dargli nulla dalla tavola , digli solo no secco senza urlare .


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 12:37   
Non è stupida, ma testarda.
D'accordo con Mary.


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 22:10   
Grazie! per la questione di non darle cibo dalla tavola, di darle da mangiare solo dopo i nostri pasti, di no darle retta mentre mangiamo, già lo facciamo. Purtroppo che sulla tavola ci sia roba buona l'ha imparato durante la festa, xchè ci siamo distratti.
La questione della ciotola non l'ho intesa: io le do il cibo tre volte al giorno nella sua ciotola in un altra stanza rispetto la cucina: il cane non lascia mai la minima briciola di cibo e lo divora in 20 secondi...devo comunque levare la ciotola, anche se vuota? Ogni tanto le faccio provare qualche avanzo che spesso le porto nella sua ciotola ma a volte capita di darglielo in cucina direttamente in bocca (tipo un pezzo di formaggio, un pezzo di carne) ma mentre riordiniamo, non mentre siamo a tavola...è cosa comunque da non fare?
Capisco che non si debba lasciare cibo sulla tavola ma lei vi salta sopra anche se il cibo non c'è, nella speranza di trovarlo, e la cosa mi irrita parecchio! Cercherò di non sculacciarla più, lo faccio solo allo stremo, quando sembra che non voglia proprio capire, non le faccio certo male! Speravo solo che così capisse il rimprovero! E il fatto di mandarla fiori casa? Lei lì poi piange, perchè chiede di rientrare: proprio non le piace stare da sola... è comuqnue una punizone, può essere utile?
Grazie
ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 12:43   
Si la ciotola toglila pure se è vuota, deve capire che non ha il controllo del cibo, ma lo hai tu. Se le lasci la ciotola vuota, la associa al cibo e quindi il discorso è lo stesso.
Ogni tanto, se non sei a tavola e le dai qualcosa va bene, l'importante non troppo spesso.
Il fatto di cacciarla fuori casa non so se lo capisca, il meglio secondo me è ignorarla quando insiste per avere da mangiare, non guardandola neanche negli occhi.


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 22:50   
Ops! quasta sera stavamo tutti mangiando fragole con la panna sul divano...lei ci guardava un po' sulle spine, con aria di attesa...mi spiaceva per lei, dunque le ho dato un kong con due biscotti dentro. HO fatto male o ci può stare, visto che è roba sua? GRazie!!
Ciao


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 23:23   
ciao Ely, è importante che decida tu le regole e non la tua cucciola, quando noi beviamo il caffè dopo aver pranzato i miei cani hanno un bastoncino morbido per cani, ormai è diventata un'abitudine ma la regola l'ho decisa io, loro aspettano tranquilli e non mi sollecitano, per questo hanno il premietto, se insistessero per averlo li farei aspettare
credo che tutti danno ai loro cani qualcosa in più rispetto alle crocchette, il punto è quanto in più e quando


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 23:22   
Una settimana fa la solita cagnetta perfida ha approfittato di una mia distrazione ed ha rubato dal tavolo una forma di asiago da 1kg e più..se l'è mangiata quasi tutta!!! Ho avuto sinceramente paura che stesse male e invece...neanche un po' di diarrea! Oggi però ho notato, a distanza di una settimana, che ha fatto la cacca poco formata e mi sembrava anche un po' rossa (purtroppo era buio e non sono riuscita bene a distinguere...). Può essere il postumo del formaggio...dopo una settimana?? Non mi sembra proprio che abbia mangiato pomodoro... Ho sentito che i cani hanno una digestione molto lenta, ma così tanto mi sembra troppo!
Che ne pensate?
GRazie ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 23:38   
Contatterei di certo il vet, se hai visto un pò di rosso non è una cosa normale...mi viene in mente che, dopo aver mangiato un kg di formaggio gli potrebbero essere venute un pò di emorroidi ( per noi umani ad esempio è sconsigliato se ne soffriamo ). Magari è una stupidaggine quella che dico, ma è un' ipotesi.
falla visitare questa ingordona


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 22:29   
Sì grazie, per la paura, sono andata a riesaminare alla luce del giorno il sacchetto con la cacca del giorno prima (poco volentieri, devo ammetterlo!) ed ho visto che la cacca era...davvero rossa! Ma come se fosse colorata e non rosso sangue! E così ho capito: ho trovato un pastello rosso completamente mordicchiato da lei! Deve aver digerito anche la mina!
Bello spavento! Comunque in settimana la porto dal veterinario e gli racconto anche la marachella del formaggio!
grazie ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi