home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che morde! aiuto! - Discussione n 86432 - PermaLink
   cane che morde! aiuto!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 00:19   
Buonasera a tutti da dicembre ho un cane da caccia trovato in pessime condizioni e molto impaurito..All'inizio era un cane molto impaurito andava sempre con la coda fra le zampe si relazionava poco con me e il mio ragazzo ma non aveva mai cercato di mordere..Poi ha preso sempre più confidenza riuscendo anche a giocare con noi..Il problema è la sua imprevidibilità morde e anche forte quando è infastidito o ha paura..Vi faccio un esempio due settimane fa aveva una zecca sul muso mi sono avvicinata per toglierla e mi ha morso più volte alla mano facendomi molto male non ho mosso la mano per una settimana.Oppure cerca di mordere quando cerco di spazzolarlo il che non riesco mai perchè ho paura..volevo mettergli la museruola perchè quando va in giro mangia tutto quello che trova ma non riesco a mettergliela perchè cerca sempre di mordere oppure quando è sul divano e oso accarezzarlo e non vuole inizia ad abbaiarmi e ringhiarmi contro..Sinceramente più passa il tempo e più il cane mi sembra aggressivo..come posso fare secondo voi..avete esperienza simili oconsigli?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 11:55   
E' di sicuro un cane che ha subito dei maltrattamenti ( anche solo psicologici, e nei cani da caccia è facile...molte volte restano rinchiusi nelle gabbie senza rapporti sociali nè affetto, nè niente del genere, cani gravemente frustrati, insomma ) ed è perciò che è così aggressivo.
Non è detto che tutti i cani che hanno subito maltrattamenti siano così, ma alcuni, come il tuo sì.
Il mio consiglio primario è di rivolgerti ad un comportamentalista che ti aiuti a comprendere il problema, e che se non dico una stupidaggine, ti indirizzerà ad un educatore competente.
Non è certo un problema che tu possa risolvere da solo, vista la gravità.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 13:37   
quoto Paola, il tuo cane ha bisogno di instaurare un rapporto di fiducia con voi ( cosa non ancora avvenuta) e ci vuole tempo e costanza da parte vostra, non dovete costringerlo a cose che lo irritano, tipo spazzolarlo, almeno non per ora, un comportamentalista vi dirà come procedere e come approcciarvi a lui nel modo giusto, sembra facile ma ci sono alcune cose che alle persone sembrano naturali ma con i cani sociopatici fanno scattare una reazione incontrollata, vedrai che piano piano il tuo cagnolone migliorerà


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 23:30   
Grazie per le risposte..purtroppo per diversi motivi sebbene l'ideale sarebbe portarlo da un comportamentista ora come ora non posso portarlo..il cane da quando cè l'ho ha fatto passi da gigante gli occhi tristi non cè li ha più gioca a suo modo con noi,cerca le nostre attenzioni fa delle grandi feste quando torniamo a casa e dall'altra parte forse avendo preso più confidenza si azzarda a mordere quando infastidito o impaurito.I cani da caccia so bene come vengono trattati vivono in delle baracche poco cibo e soprattuto lasciati a loro stessi senza rapporti umani..il mio è fortunato ad essere stato o abbandonato o ad essersi perso.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 11:01   
No secchi senza urlare se tenta di mordere
Ignorarlo quando esagera
Premietti se si comporta bene
+ comportamentista x recupero

Chissà quanto ha patito ,ora reagisce alla paura che ha ancora con aggressività
Deve ancora capire chi e ' il capo e chi lo ama
Non fargli intendere paura , non spazzolarlo ,lui lo intende come aggressione non carezze e benessere

Complimenti x adozione



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 10:14   
un rieducatore potrà aiutarti sicuramente , però nel frattempo io ti consiglio di non guardarlo mai negli occhi , di tentare avvicinamenti cauti con del cibo senza guardare il cane , se morde gli dici no senza urlare , le urla eccitano il cane , se ringhia ti immobilizzi e distogli il tuo sguardo da lui , distogliere lo sguardo è un segnale calmante che i cani usano tra loro , immobilizzarsi serve a non farsi mordere poiché i cani vedono più le cose in movimento che quelle statiche , evitare di urlare è per non aumentare l'eccitazione .
di dove sei?



1 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 19:50   
Il cane si trova nel piacentino, non mi ha più morso solo che sto mantenendo un rapporto un pò più freddo..ovvero la sera quando è accucciato non vado più a cercare di accarezzarlo faccio in modo di fargli le coccole quando è lui che mi cerca..non gioco più con lui perchè il nostro gioco era un pò troppo forte nel senso che mi mordicchiava le mani quindi adesso sto cercando un altro modo per farlo giocare senza che mi mordicchi..poi se vedo una zecca in punti come il muso non la tolgo pìù tanto poi morirà con il collare che ha..un pò va meglio avendo usato questa distanza nel senso che ringhia meno e non ha più morso.Solo che oltre alla aggressività non riesco a non farlo tirare a guinzaglio e quando facciamo le passeggiate senza guinzaglio va dove vuole senza ascoltarmi quando lo chiamo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 21:07   
Teodor, un buon capobranco ( e correggetemi vi prego se sbaglio ) decide sempre lui, prende sempre lui le iniziative, compreso il momento delle coccole.
Nonostante non debbano essere esagerate, devono però partire da te, e non dal cane.
Quando lui ti viene a cercare, se vuoi coccolarlo, non farlo subito, ma ignoralo per un attimo, e poi, se ti va, lo accarezzi, di modo che capisca che l'iniziativa stia partendo da te. Lo stesso vale per il gioco, ad esempio.

Per quanto riguarda le zecche, nonostante abbia il collare, ricorda che una zecca che sosta per più di 48 ore sull'animale diventa potenzialmente pericolosa ( trasmissione di malattie come la malattia di Lyme, rickettiosi, ecc.. ), e meno sta sull'animale, minore è il rischio di contrarre malattie.
Se gli togli una zecca non vuol dire che gli stai dando troppa importanza, stai semplicemente facendo qualcosa per la sua salute, sono due cose diverse.

Se tira al guinzaglio, fai in modo che cammini la tuo fianco, (accorciando la corda del guinzaglio nella tua mano) mai davanti, altrimenti penserà di essere il capobranco che ti guida.
E se non ti ascolta quando lo chiami, se ti è possibile, prosegui ignoralo, vedrai se non ti segue.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 26-05-2014 21:08 ]


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 21:46   
Grazie paola per i consigli..per le zecche sono disperata uso tutti i mesi frontline combo più il collare scalibor ma viene continuamente punto(poi muoiono) in posti come il muso dato che l'ultima volta che ho cercato di togliergli la zecca che aveva sul muso mi ha azzannato la mano bucandomi le dita e non potevo più muovere la mano per una settimana adesso ho paura.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-05-2014 alle ore 17:49   
Ciao, può darsi che, usando ogni mese sempre gli stessi prodotti con il medesimo principio attivo del frontline ( il fipronil ) le zecche ne siano diventate resistenti e lo pungano. Prova a cambiare, tipo con l'advantix, e verifica come va.

Quando gliele togli dal muso, prova a distrarlo, mentre lo fai, con un giocattolo da mordere ( non credo che l'atto di mordere un giocattolo comprometta la tua riuscita nel togliere la zecca-poi bisogna vedere dove è localizzata ), forse è un'idea sbagliata la mia, ma è l'unica che mi viene ora.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi