home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gattino castrato continua a fare pipì in giro - Discussione n 86429 - PermaLink
   gattino castrato continua a fare pipì in giro

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 21:16   
Il mio gattino rosso di circa 7 mesi, raccolto all'età di circa due mesi dalla strada, è stato castrato da una settimana. Da circa un mese prima della sterilizzazione aveva iniziato a marcare in giro con la pipì ed ha sempre avuto, inoltre, l'abitudine di miagolare insistentemente andando in giro per la casa, soprattutto di notte. Dopo la castrazione ha nell'immediato interrotto sia i miagolii che la pipì in giro, ma da ieri entrambi i comportamenti si stanno ripresentando in modo crescente ed io sono seriamente preoccupata, anche perchè mi dicono che la marcatura potrebbe non sparire. Preciso che ho altre due gatte femmine adulte, con le quali cerca di giocare, ma senza successo. Mi raccontate la vostra esperienza o avete qualche suggerimento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 20-05-2014 21:17 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 21:42   
Ciao, se non erro potrebbe davvero non smettere mai di marcare, poichè l'istinto di base rimarrebbe, o comunque lo farebbe per un certo tempo, perchè gli ormoni rimangono in circolo ancora per un pò


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 00:29   
Mi dai una pessima notizia, perchè se dovesse continuare a marcare, la sua permanenza diventerebbe complicata. Nel mese scorso ha fatto pipì sul letto più volte, sugli abiti lasciati sulle sedie, così come su documenti importanti o sul tavolo da pranzo, insomma dovunque, e da ieri ha ripreso nello stesso modo. Brutta faccenda.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 09:09   
Concordo con Paolagr1, potrebbe anche essere solo un periodo transitorio, ma ci sono gatti che una volta preso il vizio non smettono più, é presto per affermare che sia il tuo caso, magari lo farà per un po' e poi tutto cesserà, mia mamma ha 5maschi castrati, il primo, già grandicello quando sono arrivati i due nuovi, aveva cominciato a fare pipì ovunque, pure sul mio zaino di scuola, posso capire come sia, l'ho vissuto, fatto sta che passato il periodo "paure di carenze affettive per colpa dei nuovi arrivati" ,una volta capito che non erano una minaccia ha smesso, e lui all'epoca era già stato castrato da anni...quindi potrebbe smettere!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 19:31   
Il problema della castrazione del maschio è che se viene fatta dopo che inizia a spruzzare, non necessariamente gli fa perdere l'abitudine.
Potrebbe essere transitorio o no...
Ti consiglierei di telefonare al veterinario e chiedere se esiste qualche modo per poter correggere questa abitudine...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 20:30   
Ciao!
Ma con le altre due gatte non riesce più a giocare da quando è stato operato o non sono mai andati d'accordo?


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 05:39   
Le altre due gatte hanno circa 9 anni e dopo un inizio difficile, ora non litigano piú, ma non partecipano alle scorribande del piccolo, non avendo la sua energie ed essendo di carattere molto piú tranquille. Il gatto rosso oramai si è completamente ripreso dall'operazione e stanotte non si è dormito per niente, a causa dei miagolii e dei disastri!!(non a caso posto a quest'ora, è giorno e non si è chiuso occhio!). È tornato a fare pipí sul letto e in giro, ed è chiaro che la calma dei giorni dopo la castrazione era dovuta al fatto che non stesse benissimo(l'operazione ha dovuto rimuovere un testicolo ancora in addome, quindi punti ecc.). Mi consulterò col veterinario, ma dovrò trovare una sistemazione diversa al gatto perchè in casa la convivenza è davvero impossibile così. Mi dispiace tantissimo, perchè so che potrà andare a vivere solo in un posto all'aperto, ma non mi sembra di avere alternative.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 08:05   


22-05-2014 alle ore 05:39, lianadip wrote:
Le altre due gatte hanno circa 9 anni e dopo un inizio difficile, ora non litigano piú, ma non partecipano alle scorribande del piccolo, non avendo la sua energie ed essendo di carattere molto piú tranquille. Il gatto rosso oramai si è completamente ripreso dall'operazione e stanotte non si è dormito per niente, a causa dei miagolii e dei disastri!!(non a caso posto a quest'ora, è giorno e non si è chiuso occhio!). È tornato a fare pipí sul letto e in giro, ed è chiaro che la calma dei giorni dopo la castrazione era dovuta al fatto che non stesse benissimo(l'operazione ha dovuto rimuovere un testicolo ancora in addome, quindi punti ecc.). Mi consulterò col veterinario, ma dovrò trovare una sistemazione diversa al gatto perchè in casa la convivenza è davvero impossibile così. Mi dispiace tantissimo, perchè so che potrà andare a vivere solo in un posto all'aperto, ma non mi sembra di avere alternative.




Oh no!
Capisco la situazione complicata e al momento poco gestibile, però aspetta a darti per vinta, so che esistono dei veterinari comportamentalisti che possono aiutarti a correggere il gattino " indisciplinato" potresti chiedere al tuo vet se ne conosce qualcuno.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 11:31   
Quoto La_Uollas, aspetta a darlo in adozione se prima non hai tentato il possibile.
E soprattutto aspetta, perchè potrebbe avere ancora degli ormoni in circolazione che saranno "sopiti" con il tempo ( è così anche per le femmine ).
Non hai un giardino in cui tenerlo, ad esempio?


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 11:51   
....se avessi un giardino il problema non si porrebbe. Comunque grazie mille per le risposte di buon senso. Siete state gentilissime . Lunedì andró a togliere i punti e mi consulteró con il veterinario.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi