home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Arturello e la filaria:vittoria! - Discussione n 86393 - PermaLink
   Arturello e la filaria:vittoria!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 23:14   
Ho già scritto nella sezione dei vet e Calzini mi ha risposto,quindi più che una richiesta di aiuto questa è una richiesta di partecipazione e piccoli consigli per la strada che ci attende..
venerdì scorso ho fatto fare per scrupolo il test per filaria e leishmaniosi ed è risultato positivo alla prima.
Dopo l'iniziale sconcerto di tutti, veterinario compreso, è seguito un piccolo periodo di panico, ma poi il veterinario mi ha spiegato la cura da seguire e ha detto che da 1 a 10 Arturo rischia 1.

Abbiamo iniziato con la cardioaspirina, tra 10 giorni puntura per uccidere i vermoni, dopo di che la fase peggiore e più rischiosa: il riposo assoluto.
Per un jack russel di 5 anni.
Dovrò pensare a molti giochi di attivazione mentale...

Chi ha avuto esperienze di filaria vorrebbe condividere con me la sua esperienza?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 21:45   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=37656


Questa e ' una discussione datata sull'argomento
Con intervento vets




Come sta Arturo ?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 22:13   
Non ha un sintomo che sia uno.
Stamattina in passeggiata l'ho portato nel campo abbandonato qui sopra a casa nostra e gli ho tolto il guinzaglio per "testarlo", ha voluto giocare con la palla, ha fatto delle corse a perdifiato e dei salti altissimi nell'erba che era alta il triplo di lui e tra l'altro con un caldi insopportabile, e non ha fatto nemmeno un colpo di tosse...gli ho dovuto togliere la palla io dopo 15 minuti, se fosse stato per lui avremmo continuato per ore...E' tornato a casa tutto contento trotterellando come se fosse un cucciolo di 5 mesi...forse la filaria ce l0ho io, che dopo 3 minuti di salita mi viene un attacco d'asma...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 08:11   
Con la filaria ha avuto a che fare Finalea se non sbaglio ...

Se Arturo sta benone ,ok ,ma occhio con controlli al cuoricino ,per quanto ne so io


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 12:53   
Presente!
Si, Fina risultò positiva nel 99, durante la gravidanza per altro.
Aspettammo che finisse di allattare poi passammo alla terapia come l'hai descritta tu.
Francamente non ricordo il discorso del riposo ma sono passati 15 anni...ci sta!
I cuccioli invece li trattammo in via precauzionale con cardotek.
Guarì perfettamente, senza alcun problema.
Solo ricordo che furono piuttosto dolorose le punture per uccidere le filarie.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 12:43   
stamattina abbiamo iniziato la terapia. Il cane ieri sera ha anche preso un po' di cortisone per evitare reazione allergica..domattina devo riportarlo per un'altra puntura.
Adesso è mogissimo, abbattuto, credo che abbia dolore alla schiena dove gli ha fatto la puntura, e forse ha un po' di febbre, il vet ha detto che era probabile...mi guarda con una faccina...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 15:23   
Ci sta..il cortisone è forte, potrebbe avergli dato un pò di febbre, sono fiduciosa, per come la descrivi guarirà perfettamente.
Intanto approfittane per farti fare un prelievo tu


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-05-2014 alle ore 23:11   
E' ancora un po' abbattuto, e non vuole mangiare..non che mi preoccupi la mancanza di appetito,sarà conseguenza della febbre e del dolore, ma non so come fare a dargli la cardioaspirina...Riproverò tra un'oretta, se ancora non mangia dovrò forzarlo a prenderla...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 09:23   
Prova ad avvolgere la pasticchetta in un bocconcino prelibato, tipo un pezzetto di prosciutto.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 10:11   
avevo già provato, si voltava dall'altra parte anche se gli offrivo prosciutto senza pasticca...ma alla fine l'ho fregato sfruttando il suo punto debole: gliel'ho messa nei bocconcini che uso per fargli fare gli esercizi, ho iniziato a giocare chiedendogli qualche trucchetto dei suoi preferiti (il twist lo adora) e glieli ho lanciati in bocca come premio!
Stamattina è un po' più vispo, ha mangiucchiato qualcosa e ora lo riporto dal vet per la seconda iniezione..il viaggio è lungo e lui si agiterà pareccchio, sono un po' preoccupata, spero che ci faccia passare avanti agli altri se non sono urgenze...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi