home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Non casca sempre in piedi!! - Discussione n 86386 - PermaLink
   Non casca sempre in piedi!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
alexander86

Registrato dal: 05-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 17:53   
Avete presente la caratteristica del gatto che da qualsiasi altezza casca sempre sulle zampe? anche se cade da 10 cm, si dice.
Ho assistito ad un paio di episodi strani, per i quali il gatto rotolandosi sulla sedie mentre dormiva, non accorgendosi che la sedia ad un certo punto "finiva" cascava per terra, non propriamente sulle zampe; e non ci facevo caso.
Ma oggi è successo l'episodio piu strano.
In genere il mio gatto si fa tenere in braccio (appoggia il mento sulla spalla e rimane un po fermo) solo per poco, perchè poi ha voglia di scendere ed incomincia a contorcersi tra le braccia finchè non lo lasci andare; in genere non faccio mai in tempo a metterlo a terra, che dalle braccia stesse riesce a balzare giù; oggi è successa una cosa strana, è saltato male dalle braccia e non è atterrato come di norma, bensì di fianco, cioè non sulle 4 zampe; ma ha fatto una schienata che oltretutto credo che si sia fatto anche male, infatti non ha appena si è rimesso dritto ha inziato anche a sfiatarmi contro (cioè a soffiare insomma)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alexander86 il 18-05-2014 17:55 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 19:19   
Quante cadute strane ha fatto il mio! Dormendo, giocando, inseguendo insetti...una volta mentre inseguiva un filo che tiravo io ha fatto una capriola ed è caduto di schiena...
Agili si, ma non supereroi ahahaha


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 09:40   
Puo' capitare, che magari essendosi rilassato e stando in braccio, di colpo si divincoli e scendendo atterri male..ma se la cosa dovesse ripetersi con piu' frequenza e anche in condizioni "normali", tipo scendendo da una sedia, allora e' opportuno indagare...
Comunque, cerca sempre di accompagnarlo quando, tenendolo in braccio, vedi che vuole scendere, cercando di guidarlo nella discesa..




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 16:04   
Quoto acchiappacoda, se lo fa di frequente è bene preoccuparsi che non ci sia qualche problema relativo al senso dell' equilibrio.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 22:15   
Quando vedo un gatto che si butta da un albero da un'altezza ragionevole, si lancia solo se non ha la possibilità di scendere con le unghie, qualche volta ho visto fare voli acrobatici brevi, con il lancio di fianco si girano un pò in aria per poi planare in modo perfetto se il terreno è stabile, altrimenti sperano ti atterrare nel migliore dei modo l'importante è che scappino da quello per il quale devono scappare. Secondo me il gatto che salta da 10 metri per esempio si fa male eccome, solo se il terreno sottostante è pari ed erboso allora fanno presa, forse. Il volo calcolato è diverso è preciso di solito, a patto quando la pista di atterraggio non sia scivolosa. Credo che il gatto si lanci da altezze folli solo in caso in cui non abbia altra scelta ma qui dubito che si salvi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 19-05-2014 22:20 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi