home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Depressione da separazione - Discussione n 86357 - PermaLink
   Depressione da separazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
peg84

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 65
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 19:32   
Un saluto a tutti.
A inizio mese ho dovuto andare all'estero per due settimana e ho lasciato Russell, labrador di un anno e mezzo, a casa della padrona dei suoi genitori.
Pensavo fosse una buona idea ed infatti lo è stato, passare questo tempo con i suoi genitori e i suoi fratelli li è piaciuto tantissimo, sopratutto perchè lui ama stare in compagnia.
Ma ora che è tornato è senza dubbio depresso. Ha voglia di giocare e se lo tengo in attività è vivace e si diverte ma appena lo ignoro vaga per la casa con espressione triste a cercare chissà cosa (forse la i suoi fratelli?), non mangia e continua a sdraiarsi e dormire. Di solito stava sempre in giardino ad aspettare qualcuno che passasse invece ora è sempre sul divano anche con occhi aperti ma sdraiato a non fare niente.
Mi viene da dire che è depresso....sbaglio?
Qualcuno ha qualche suggerimento?
La mia compagnia voleva prendere un altro cane per farli compagnia già prima che questo accadesse ora è ancora più convinta. Può essere una soluzione?


0 
 Profilo
stefybilly

Registrato dal: 03-05-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 20:24   
ciao ho letto il tuo topic e si sicuramente gli mancano gli altri cagnoloni io quando vado in vacanza lo lascio dai miei genitori all'inizio e' triste ma poi sta sempre in compagnia e talmente bene che quando torna a casa con me lo vedo giu' tutto moscio perche' con me e' spesso solo per via del mio lavoro ma poi ritorna tutto come prima.se potete perche'no prendere un'altro cane non sarebbe una brutta idea sempre se lui va' d'accordo con tutti icani e non si mostri geloso


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 11:48   
l'idea di altro cane non è errata ma prima di pensare al secondo cane io mi porrei questa domanda... fai/fate abbastanza per il benessere di Russel? Dedicate lui tempo ed energie, coinvolgendolo in giochi, passeggiate ed attività varie? Ecco, se la risposta fosse SI allora potreste pensare ad un compagno, altrimenti dovreste impegnarvi di più con lui


0 
 Profilo
peg84

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 65
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 12:15   
La tua osservazione è più che lecita.
Ti dico che con Russell usciamo almeno 4 volte al giorno, appena posso andiamo in montagna, o per boschi o al lago.
A casa è un continuo giocare con pallina o frisbee e il ripasso dei comandi base (seduto, resta, vieni) è costante.
Non penso di dedicarli poco tempo, anzi...
Però stanno passando i giorni e continua a negare il cibo, si vede che ha fame perchè appena ci sediamo a tavola corre a cercare il nostro cibo (che ovviamnete gli neghiamo) ed è sempre alla ricerca di briciole sotto al tavolo.
Le crocchette che gli stiamo dando ne andava matto prima di lasciarlo per le due settimane, durante le quali mi hanno riferito avesse smesso di mangiare.
Stò iniziando davvero a preoccuparmi, ormai sono 3 giorni che è tornato a casa.....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 12:30   
cos'ha mangiato durante le 2 settimane di "vacanza"?


0 
 Profilo
peg84

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 65
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 13:06   
La persona che l'ha tenuto ha detto che pur di farlo mangiare l'ha viziato un pò, gli ha cucinato pasta, dato pane secco e altro (che non aveva mai mangiato) e con i crocchini lo "imboccava" tenendoli sulla mano.
All'inizio pensavo che quelli di Russell fossero capricci perchè ormai abituato bene, ma credevo che dopo tre giorni la fame lo convincesse a mangiare da solo i suoi crocchini di sempre.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 13:28   
direi che quella persona, anche se a fin di bene, abbia combinato non pochi guai... non sarà facile tornare alla normalità ma è sicuramente possibile con pazienza e costanza... certo che non può stare a digiuno, 3 giorni sono anche tollerabili ma non oltre.


0 
 Profilo
peg84

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 65
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 13:48   
se dici cosi mi terrorizzi!!!!
non posso lasciarlo senza mangiare ma non posso neanche tornare ai vizi presi in "vacanza"...
e che si fà????


0 
 Profilo
peg84

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 65
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 20:21   
Anche stasera Russell non ha mangiato ma ha passato tutto il tempo che noi eravamo a tavola con il muso puntato sul tavolo, quindi ha fame ma i suoi crocchini non li guarda!!!
Aiuto!!!!!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 22:45   
Prova a mischiare bene ai crocchi un cucchiaio di cibo umido adatto. Provane diversi finché trovi quello che mangia. Dopo 3-4 giorni togli lentamente ľumido, se deve mangiare secco. Almeno é un vizio che non nuoce.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi