home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Uretrostomia Perineale aiuto - Discussione n 86351 - PermaLink
   Uretrostomia Perineale aiuto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Misskim

Registrato dal: 10-09-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 11:39   
Ciao a tutti grazie al cielo non scrivo da molto tempo sul forum per chiedere aiuto... l'ultima e unica volta è stata quasi 2 anni fa quando il mio topolino era microscopico. Oggi il mio gattone ha due anni e fin'ora è sempre stato benissimo. Nel giro di qualche settimana purtroppo la sua vita e la mia sono state stravolte. Rossino è un gatto rosso europeo che vive esclusivamente in casa. Un bel giorno lo trovo nella lettiera immobile e li è rimasto per un quarto d'ora senza fare nulla. Telefono immediatamente il vet che mi dice: sarà un po' di cistite, se hai del bentelan dagliene mezza compressa e domani mattina me lo porti a controllo. Faccio come mi ha detto e nel giro di un'oretta passa tutto.. fa pipì normalmente e io mi tranquillizzo. Tant'è che non lo porto nemmeno a controllo sbagliando. La settimana dopo continuo con il bentelan a scalare + antibiotico... tutto normale.. fino al giorno di Pasqua. Sono stata fuori tutto il giorno e lui era a casa da solo. Al mio rientro lo trovo nuovamente nella lettiera immobile capisco che c'è di nuovo qualcosa che non va... aspetto fino alla mattina dopo ma niente, non fa la pipi. Dopo mangiato chiamo il vet e che viene subito e cerca di svuotargli la vescica con il catetere ma niente, non riesce a inserirlo, ha provato per l'intero pomeriggio senza risultati mi dice di andare la mattina successiva in un'altro studio vet per fare delle radiografie e vedere sul da farsi. Intanto il mio piccolo sta sempre peggio, non si muove più, non mangia ne beve....La mattina dopo facciamo i raggi ma non si evidenziano calcoli... riprovano a mettere il catetere ma ancora niente.. non riescono sembra ci sia un muro davanti al buchetto ... mi dicono di correre in un'altro studio, in un'altra città per essere operato d'urgenza. Così faccio.. vado da quest'altro vet che grazie a dio prima di operarlo prova nuovamente con il catetere e stavolta ci riusciamo.. svuota la vescica che ormai stava per esplodere e gli fa una flebo. Mi manda a casa prescrivendo flebo due volte al giorno + antibiotico per una settimana ma con la promessa che se il gatto si sarebbe ripreso lo riportavo per operarlo. Non so come ma grazie a dio Rossino si riprende bene... torna quasi quello di prima in 15 giorni... l'unica cosa è che quando urina sembra che gli bruci e si lecca insistentemente i genitali e aveva iniziato a fare la pipì per casa..cosa mai fatta prima. Prima di decidere per l'intervento mi documento un po' su internet e pare che l'uretrostomia perineale sia davvero l'ultima spiaggia..un'ipotesi estrema quando ogni altra cosa fallisce...pero i vet che hanno gestito la situazione di Rossino (e sono ben 3) mi consigliano di operarlo al più presto. Io mi fido e due giorni fa lo operano... lui era ancora intero quindi lo castrano anche... l'operazione pare essere andata bene.. lui dopo 24 ore mangia, beve, urina con qualche goccia di sangue e fa le feci normalmente... ha il collare elisabettiano per non toccarsi la ferita.. Ora io mi chiedo se l'intervento era davvero necessario.. sperando sopratutto che il post operazione vada tutto bene.. qualcuno ha mai avuto questo tipo di esperienza? Con questo intervento? I vet mi hanno detto di non mettere nulla sulla ferita per pulire e disinfettare.. ma di fare solo l'antibiotico... al momento è un po' gonfia la parte ed ha una specie di livido viola tutt'intorno sulla pancia... è normale? Il vet non si è pronunciato... lui non si lamenta per niente... ma io ho una gran paura Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ... sono qui.. è il mio primo gatto non ho mai avuto esperienze simili e sento la responsabilità delle decisioni che lo riguardano... non vorrei sbagliare... Scusate l'enorme papiro...


0 
 Profilo
Misskim

Registrato dal: 10-09-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 11:45   
Mi sono dimenticata due cose...prima di operarlo gli sono stati fatti nuovamente i raggi che non hanno evidenziato calcoli.. ma il veterinario mi ha detto che nel momento in cui gli doveva mettere il catetere si è presentata nuovamente una situazione di semi ostruzione.. dai raggi però sono risultati i reni ingrossati... molto probabilmente giustificabile data la gravissima ostruzione che aveva avuto qualche settimana prima..escludendo così un danneggiamento dei reni stessi... lui non ha sintomi che possono accusare danni ai reni e anche il risveglio dall'anestesia è stato abbastanza rapido... comunque faremo dei controlli più in la con analisi del sangue...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 15:27   
Si', secondo me era assolutamente necessaria l'operazione..
Segui le indicazioni del vet, stai tranquilla e controlla che non abbia problemi o insorgano..e che stia sereno...per qualsiasi dubbio chiedi al veterinario che l'ha operato e che conosce la situazione..fino a quando l'antibiotico e il collare??
Ha subito un'operazione e quindi serve del tempo perche' la situazione si normalizzi..




0 
 Profilo
Misskim

Registrato dal: 10-09-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 16:25   


16-05-2014 alle ore 15:27, ACCHIAPPACODA wrote:
Si', secondo me era assolutamente necessaria l'operazione..
Segui le indicazioni del vet, stai tranquilla e controlla che non abbia problemi o insorgano..e che stia sereno...per qualsiasi dubbio chiedi al veterinario che l'ha operato e che conosce la situazione..fino a quando l'antibiotico e il collare??
Ha subito un'operazione e quindi serve del tempo perche' la situazione si normalizzi..





Grazie mille per la risposta ... non so per quanto tempo.. oggi chiedo... le cose che mi preoccupano di più al momento sono i punti della ferita... e quel viola tutt'intorno... lui ha il collare ma girandosi per leccarsi capita che il bordo del collare batte sulla ferita mi fa paura.. poco fa è successo ed ha perso un po' di sangue.. ero già terrorizzata credendo si fossero aperti i punti.. ma sangue non è uscito più quindi non credo tra pochissimo comunque lo porto dal vet a fargli vedere la situazione... anche se ieri mi ha detto che era nella norma considerato che erano appena 24 ore dall'intervento...ma a costo di sembrare esagerata ci vado lo stesso...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 20:43   
Ciao, primo consiglio spassionatissimo: il primo vet che ti ha consigliato di dare l'antibiotico al gatto, non solo senza aver esaminato le urine, ma addirittura senza averlo visitato, dimenticalo!!!
Non si danno antibiotici alla cieca, e lui dovrebbe ben saperlo.

L'operazione a questo punto era sì necessaria, ma se ci fosse stata una iniziale accortezza forse si poteva evitare.
La cistite in un gatto maschio oltretutto è anche molto pericolosa, può portare ad ostruzione e poi morte..e i vet hanno anche sbagliato a rimandare le visite, vista la gravità della situazione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.756 Secondi