home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  chihuahua - morde sempre- NESSUN MIGLIORAMENTO - Discussione n 86349 - PermaLink
   chihuahua - morde sempre- NESSUN MIGLIORAMENTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
teresa30

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 11:30   
oggi sono veramente "disperata"
ricapitolo: chihuahua, due anni, maschio non castrato, non mi "riconosce come capo"
ieri dovevo mettergli l'antiparassitario, il risultato è stato: ricorrerlo per casa, tenerlo in due e cercare di concludere l'operazione con parte della pipetta finita su una mano e l'altra fatta segno di morsi violenti.
esco, compro un collare con antiparassitario naturale glielo infilo ma l'odore è insopportabile vado per levarglielo e mi morde all'inverosimile (non esagero).
collare lasciato e notte passata con la preoccupazione che quell'odore potesse "rintronarlo". stamattina ho cercato di ripetere l'operazione ma morde e ringhia da non lasciarsi avvicinare.
ho tentato col premio, con la fermezza e alla fine snervata anche con qualche "schiaffetto" ma ho fallito su tutta la linea. sono veramente scoraggiata.
devo aggiungere che il cane è con me da quando aveva tre mesi e tra tutti i componenti della famiglia ha scelto me, tanto che quelle rare volte in cui esco e lo lascio a casa (succede raramente ed ho sbagliato) piange ed ulula per tutto il tempo e appena rientro mi abbaia contro per "rimproverarmi"
cerco aiuto e consigli grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-12-2014 07:53 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 11:45   


16-05-2014 alle ore 11:30, teresa30 wrote:
oggi sono veramente "disperata"
ricapitolo: chihuahua, due anni, maschio non castrato, non mi "riconosce come capo"
ieri dovevo mettergli l'antiparassitario, il risultato è stato: ricorrerlo per casa, tenerlo in due e cercare di concludere l'operazione con parte della pipetta finita su una mano e l'altra fatta segno di morsi violenti.
esco, compro un collare con antiparassitario naturale glielo infilo ma l'odore è insopportabile vado per levarglielo e mi morde all'inverosimile (non esagero).
collare lasciato e notte passata con la preoccupazione che quell'odore potesse "rintronarlo". stamattina ho cercato di ripetere l'operazione ma morde e ringhia da non lasciarsi avvicinare.
ho tentato col premio, con la fermezza e alla fine snervata anche con qualche "schiaffetto" ma ho fallito su tutta la linea. sono veramente scoraggiata.
devo aggiungere che il cane è con me da quando aveva tre mesi e tra tutti i componenti della famiglia ha scelto me, tanto che quelle rare volte in cui esco e lo lascio a casa (succede raramente ed ho sbagliato) piange ed ulula per tutto il tempo e appena rientro mi abbaia contro per "rimproverarmi"
cerco aiuto e consigli grazie




mi dispiace Teresa di questo problema, il fatto che il cane abbia scelto te non vuol dire che ti riconosca come capobranco, magari per lui sei la mamma umana, e della mamma a volte ci si approfitta
Quando rientri e ti abbaia contro non rimproverarlo ma non considerarlo nemmeno, ignoralo ed entra tranquillamente facendo le tue cose, solo quando si sarà calmato parla con lui.
Magari con un altro componente della famiglia non morderà, ma immagino che le abbiate provate tutte, raccontaci un po' come si svolge la sua giornata e in che modo si lascia avvicinare senza rivoltarsi contro



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 12:05   
Sono razze molto determinate, i cuccioli sono impegnativi da allevare. Purtroppo la loro mole fa sì che troppo spesso li si tratti come bamboline e loro crescono nervosi e ribelli.
Il cucciolo deve invece crescere acquisendo rispetto ma anche fiducia nel proprietario.
Ora recuperare è più difficile. Non insistere quando è già agitato, aspetta che si calmi e soprattutto non agitarti anche tu


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 13:23   
Da quanto tempo ha iniziato a far così?




0 
 Profilo
teresa30

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 14:42   
rispondo alle vostre domande facendo un poco di "storia di questa relazione mooolto stretta".
ho preso il cane a tre mesi, l'aiuto del veterinario mi ha consigliato che era prudente fino al termine del ciclo delle vaccinazioni di non metterlo a terra e per un mese ogni volta che sono uscita lui era in braccio (il veterinario in seguito mi ha detto che non era necessario ma ormai una parte del danno era fatta).
se uscivo e non lo portavo fuori stava a piangere e a lamentarsi fino al mio ritorno e così ha continuato fino ad oggi.
non lavoro fuori casa e quindi siamo sempre a stretto contatto, anche se io cerco di fare la sostenuta il resto della famiglia (specie mia madre anziana) gliele dà tutte vinte.
non esco senza di lui, se per motivi di salute non esco di casa lui fa lo stesso perché non esce con gli altri, fuori in genere ringhia con tutti i cani, maschi e femmine piccoli e grandi e quando usciamo da casa lo devo portare in braccio per le scale perchè ha un appiattimento della testa del femore e fa fatica.
quando mangia io non gli do' niente del nostro cibo ma mia madre molla sempre qualcosa.
per quanto riguarda l'antiparassitario all'inizio lo potevo mettere ma dalla fine della scorsa stagione ha cominciato questa "sceneggiata" e sono stata costretta ad andare dal dottore che gentilmente si è offerto di farlo.
i morsi li ha sempre dati quando ad es. gli devo togliere la pettorina o il cappottino tanto che sono costretta a farlo prima di arrivare a casa altrimenti era diventato impossibile, ma il comportamento di ieri e oggi mi ha fatto innervosire e mandato in crisi.
spero di non aver dimenticato nulla
p.s. le coccole si fanno solo su sua richiesta.

grazie


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 16:54   
per curiosità: dove hai preso il cane?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 17:04   
E decisamente molto viziato
A che età e ' stato tolto alla mamma ? Tre mesi ,ho riletto
Credo che per contenerlo un po' dovresti rivolgerti a un comportamentista che insegni le tecniche x recuperarlo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2014 17:06 ]


1 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 17:09   


16-05-2014 alle ore 17:04, lillina wrote:
E decisamente molto viziato
A che età e ' stato tolto alla mamma ? Tre mesi ,ho riletto
Credo che per contenerlo un po' dovresti rivolgerti a un comportamentista che insegni le tecniche x recuperarlo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2014 17:06 ]



Infatti ho chiesto dove l'avesse preso perché ho pensato che il cane abbia subito qualche trauma prima che lo prendesse la padrona.
Di solito un cane preso dopo 90 giorni ha già completato il ciclo dei vaccini....


0 
 Profilo
teresa30

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 10:40   
preso in un negozio ( sbagliando, solo dopo ho scoperto il mondo dei randagi e delle varie associazioni che si occupano di adozioni, ma ora non lo cambierei con nulla al mondo.)


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 11:22   
Come immaginavo.
Sicuramente il cane non aveva 3 mesi ma molto meno. I cuccioli presi nei negozi vengono dall'est, sono strappati alla mamma prestissimo e per arrivare qui fanno viaggi allucinanti ( stipati in camion).
Il comportamento del cane non credo dipenda da te ma dal fatto della mancata socializzazione perché strappato troppo presto alla madre. Credo sia molto difficile cambiare questi comportamenti, hai bisogno di un vet comportamentista


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi