home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  quantita' acqua - Discussione n 86347 - PermaLink
   quantita' acqua
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 10:16   
Salve a tutti,
c'e' qualcuno che puo', gentilmente, indicarmi quanti ml d'acqua al giorno beve un micio che mangia 50 gr. di umido al mattino e poi esclusivamente secco?
Pongo questa domanda in quanto la mia micia di 11 mesi, vaccinata e sterilizzata, vedo che alterna giorni in cui non beve affatto, ad altri dove invece beve all'incirca 100 ml d'acqua oligominerale, pur non cambiando assolutamente cibo; vorrei aggiungere che, ho notato, che l'umido, se mangiato due volte al giorno, mattina e sera, le procura feci molle, devo cominciare a preoccuparmi?
Grazie mille.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 11:39   
Un gatto assume durante il giorno 50/70 ml di acqua per kg di peso.
Devi però tenere conto che ne assume anche con l'alimento, e non c'è una formula precisa per dirti quanto dovrebbe assumere il tuo gatto con questo tipo di alimentazione visto che dipende da quanta acqua c'è nell'alimento che gli stai dando.

Come dici tu stessa a volte le dai umido due volte al giorno, in quel caso lì le stai dando più acqua con l'alimento e avrà meno necessità di assumerne a parte.
Però non credo che non beva affatto, magari beve poco.
In ogni caso non è necessario controllare così precisamente quanto il gatto beva, la cosa che ti deve allarmare è se d'improvviso senza aver cambiato cibo (e somministrazione) la trovi che beve sempre e a quel punto procederai alla quantificazione.
Delle variazioni sono in ogni caso normali, anche in correlazione alle temperature.

Se fa feci molli con la somministrazione dell'umido può essere che sia di bassa qualità o in ogni caso scarsamente tollerato dalla micia.




0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 11:52   
grazie mille dott. alyy,
la micia pesa 3 kili e 500 gr., quindi la quantita' d'acqua che assume rientra nella norma, giusto?
capisco che questo mio controllare quanti ml d'acqua beve al giorno puo' sembrare esagerato, ma avendo avuto un micio che e' volato sul ponte dell'arcobaleno a 13 anni per insufficienza renale, ed essendo stata cosi' traumatizzata da questo, ora sono particolarmente apprensiva, grazie ancora!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.386 Secondi